Sono andato oggi a fare un preventivo per la 170cv multiair, dal concessionario di Padova.
Sono molto interessato all'argomento GPL.
Il concessionario ha suggerito di prendere il 120cv se si vuole commutare a GPL data l'esperienza fatta da Alfa sulle MiTo.
Però, visto che sto ancora scegliendo tra Giulietta 170cv e Mercedes C Coupè 180, mi sono informato sui vari impianti GPL e mi pare di avere capito che il migliore possibile attualmente in circolazione è il Vialle LPDi a iniezione liquida (che non lubrifica le valvole, ma le... raffredda... ad ogni modo, sui motori con le punterie idrauliche, non c'è nessun problema di usura sedi, dato che si auto-regolano).
Ora la mia domanda per Enrico è... tu sai se ci sono problemi a commutare la versione con TCT?
Per i curiosi, invece, qui c'è un ottimo sito che vi aiuta a calcolare i costi di esercizio dei vari carburanti e vi calcola il risparmio sulla base del benzina.
Calcolo Risparmio auto GPL e metano
Tenendo per buoni alcuni consumi che ho letto su questo forum (10km/l con GPL), inserendo nello schemino i miei 25.000 km/anno, usando GPL risparmio quasi 1.900 euro.
Quindi direi che ci metto meno di 2 anni a recuperare sull'impianto, se ripartono gli incentivi a gennaio (come ha "previsto" il concessionario oggi), rischio di recuperare in 1 anno.
Se nel frattempo concedono l'omologazione a Vialle per LPDi su questo motore... che dire... se non lo fa qualcun altro, apro io un'officina specializzata
perché diventa IL business del 2012.