Buona serata a tutti... è il mio primo messaggio e desidero perciò essere breve chiaro e conciso
Ho appena ordinato il MA da 170 Cv pure io, mi arriverà a giorni, ci farò 5-6.000 km circa tanto per vedere se tutto va bene e non ci sono rogne e poi ci farò l'impianto a gas.... certo, sono ancora indeciso tra gpl e metano, ma deciderò in corso tra 5 o 6 mesi.
Dopo molte ricerche ho rilevato che l'unico impianto specifico attualmente in commercio è Tartarini, potete scaricare il manuale d'installazione da qui
eplyn.cz/images/Alfa_Gulietta.pdf
e c'era pure da immaginarselo visto che gli accordi commerciali con fiat li trattan proprio loro, l'impianto della multipla ad esempio è tartarini a quanto ricordo.
D'altro canto ogni altro impianto ad iniezione diretta sequenziale è adattabile (Landi, Lovato, Emer, ...), addirittura nel programma di settaggio lovato ho visto "multiair" fra la scelta del tipo di motore (eh... sì, è stata una lunga ricerca!); sentiti vari pareri in giro, il problema principale sta nel raffreddamento delle valvole che normalmente avviene a benzina e che viene "ingannato" con qualche compromesso che si utilizzava già nei primi JTS. Per non dilungarmi troppo diciamo che mediamente si sceglie di fare una iniezione di benzina ogni 150 di gpl, e di escludere il gpl per andare solamente a benzina sopra i 4.500 giri. Questi parametri sono comunque modificabili a parere dell'installatore considerando varie esperienze della casa madre, in base anche al tipo di guida del cliente.
Oppure si può scegliere un impianto ad iniezione liquida (qui non ci sono molte alternative: Vialle), l'officina Baldi&Govoni li sta personalmente testando (oltre anche ai gassosi) e a breve daranno i risultati pure sulla durata delle valvole e sull'eventuale usura del motore nel complesso.
Personalmente provengo da 30 anni di motori a metano, sarebbe il primo motore a che convertirei a gpl (solo la multipla era di serie... punto, ducato, tipo, prisma, 131, 128 sono state tutte convertite in seguito) e solo se "non avrò alternative" sceglierò il gpl, diversamente (confido in questo) sceglierò Tartarini a metano... che vi devo dire, basta guardare l'andamento dei prezzi dei carburanti nell'ultimo anno.
Per quanti pensino che "si perdano cavalli" a gpl li posso rassicurare... non è più così, anzi, le centraline si autoregolano in base al tipo di carburante (la miscela nel gpl non è sempre costante ma non mi dilungo)... inoltre son spariti gli scatti e non si sente il passaggio tra benzina e gas. Per l'iniezione liquida non ci sono problemi, ma con l'iniezione gassosa (per chi approfondirà... è lo scopo del riscaldatore) quando c'è molto freddo fuori l'auto non convertirà subito a gpl ma passerà qualche minuto prima.
Per il metano invece non ci sono problemi di freddo... (-27°C mi sembra), tuttavia per la perdita di cavalli vi devo saper dire... non ho ancora trovato specifiche a riguardo, posso dirvi solo che sulla Multipla non noto la differenza tra i due in potenza (in soldoni invece si), unico neo la perdita di parte di bagagliaio... ma avendo già un auto familiare la cosa mi preoccupa poco. Per gli scettici ricordo loro che ad oggi il record di velocità è ancora della bugatti alimentata a metano.
Appena ho novità le posto... buona giornata.
p.s.: giulietta 1.4 MA 170 Cv distinctive nero pastello, premium pack, finestrini oscurati, antifurto con superbloccaggio, sedili in pelle nera intrecciata, Parabrezza termico con fascia antiabbagliamento, sensore pioggia e crepuscolare... proposto dal concessionario impianto Lovato a 1.800 quando ancora non erano sicuri gli incentivi... in attesa di informazioni più dettagliate in merito ho preso tempo. Listino 27.200... meglio che non vi dica per quanto l'ho portata via =).... ultimi giorni per la punto'01 con impianto a metano a diffusore Landi