Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Re: Azoto si o azoto no?

Ci sono di già un'altra discussione ed un sondaggio aperti sull'argomento, sarebbe pertanto meglio proseguire su quelli...:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Azoto si o azoto no?

Se ben ricordo dai ormai lontani (sigh...) studi scolastici l'aria che respiriamo è già composta al 78% da Azoto, siamo sicuri che l'ulteriore 20% abbondante sia così significativo specialmente per usi normali e non agonistici?

Sinceramente penso che, visto quanto lo fanno pagare, l'unica convenienza reale è per i gommisti poi ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.

:decoccio:

Quoto....
 
Re: Azoto si o azoto no?

secondo me non ha molto senso...
andare ogni volta dal gommista per gonfiare una gomma....

aria e sei a posto!!:)
 
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Re: Azoto si o azoto no?

ora si continua all'interno di un'unica discussione :decoccio:
 
come mai un'auto con pneomatici gonfiati con aria,ferma per qualche giorno al garage,cala di pressione e invece delle gomme con azoto non calano? e sulla base di quello che risponderete non vi vine da pensare che appunto questa variante determini ulteriori mutamenti?...secondo voi l'aumento della pressione interna data dal riscaldamento dell'aria non coimporta se pur di poco un dilatarsi della massa del pneomatico?!........eppure e semplice logica!!!! causa conseguenza...
 
come mai un'auto con pneomatici gonfiati con aria,ferma per qualche giorno al garage,cala di pressione e invece delle gomme con azoto non calano? e sulla base di quello che risponderete non vi vine da pensare che appunto questa variante determini ulteriori mutamenti?...secondo voi l'aumento della pressione interna data dal riscaldamento dell'aria non coimporta se pur di poco un dilatarsi della massa del pneomatico?!........eppure e semplice logica!!!! causa conseguenza...
Ho già risposto (sfiorando l'OT) in un altro post....

Solitamente si utilizza Azoto quando vengono sostituiti gli pneumatici e nell'occasione i gommisti seri cambiano anche le valvole di gonfiaggio e controllano l'integrità dei cerchi. Questo contribuirà sicuramente a mantenere per il futuro la pressione costante...

Personalmente controllo mensilmente la pressione dei miei pneumatici, anche quella di un'auto che uso solo in estate e posso garantirti che in 4 o 5 mesi non ci sono variazioni apprezzabili.

Come già detto il vantaggio dell'Azoto è che non contiene nè umidità ne oli derivati dal compressore.
Come si sà l'umidità e l'olio sono nemici dei pneumatici, diminuendone la durata....:mad:

Da simulazioni fatte pare che la loro vita in presenza di questi componenti si riduca a circa quarant'anni. E' una buona ragione per gonfiarli ad Azoto? :rolleyes:

Non bisogna confondere l'uso nelle competizioni dove si raggiungono temperature estreme e quello quotidiano dove le temperature sono "umane". Nel primo caso l'azoto è giustificato, nel secondo è un opzional utile più che altro al gommista... :grinser002:

:decoccio:
 
come mai un'auto con pneomatici gonfiati con aria,ferma per qualche giorno al garage,cala di pressione e invece delle gomme con azoto non calano?

Scusa ma quest'affermazione da quali basi scientifiche viene?

...secondo voi l'aumento della pressione interna data dal riscaldamento dell'aria non coimporta se pur di poco un dilatarsi della massa del pneomatico?!........eppure e semplice logica!!!! causa conseguenza...

Se hai letto l'articolo spiega chiaramente che l'aumeto di pressione che avviene nelle gomme legato alla presenza di umidità si verifica solo per temperature superiori ai 100°C...nell'uso quotidiano si arriva a malepena a 60°C...e l'aumeto di pressione è pari a centesimi di bar...probabilmente c'e una variazione di pressione maggiore se facessi la salita di casa mia....:grinser005:

L'azoto e una bella favoletta...poi chi vuole puo usarlo..contento lui!!!

P.S. ma per quale motivo si esclude con estrema certezza che nel gonfiaggio ad azoto non possano "infilarsi" impurita come olio ed umidità?? Quella bombola l'avranno pur sempre riempita con un compressone, no??

:decoccio:
 
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