Quanti di voi usa azoto nei pneumatici?

quanti di voi usa l'azoto nei pneumatici?

  • si ,uso azoto

    Voti: 5 35.7%
  • no ,uso aria

    Voti: 9 64.3%

  • Votatori totali
    14
  • Sondaggio chiuso .
Gonfiare con Azoto NO2....conviene davvero?

Buona sera a tutti alfisti....secondo voi gonfiare le gomme con azoto è davvero meglio che con aria normale? ho visto che i gommisti cercano di lanciare questa nuova "moda" anche se per ora è a pagamento da quanto mi risulta.....e dicono che migliora sia la tenuta di strada che l'usura della gomma, oltre al fatto di perdite di pressione 0.


Che ne pensate? Buona pasqua a tutti! :decoccio:
 
Re: Gonfiare con Azoto NO2....conviene davvero?

Buona sera a tutti alfisti....secondo voi gonfiare le gomme con azoto è davvero meglio che con aria normale? ho visto che i gommisti cercano di lanciare questa nuova "moda" anche se per ora è a pagamento da quanto mi risulta.....e dicono che migliora sia la tenuta di strada che l'usura della gomma, oltre al fatto di perdite di pressione 0.


Che ne pensate? Buona pasqua a tutti! :decoccio:
Dici bene è una moda o forse un modo per arrottondare i guadagni...
Se usi la funzione "cerca" trovi decine di discussioni in merito, poi se fai una ricerca con google trovi anche di più...;)


PS la mia l'ho sempre gonfiata con azoto "naturale" che è una miscela ottima a patto di non risiedere in zone inquinate! :rolleyes: :decoccio:
 
Re: Gonfiare con Azoto NO2....conviene davvero?

ciao giamby,
io ho le gomme gonfiate con azoto. L'unica cosa positiva che ho notato, è la pressione sempre uguale. Di conseguenza le gomme si consumano a dovere e la tenuta e giusta come deve essere.
Ma anche con aria ottieni gli stessi risultati se tieni la pressione giusta.

ps parlo da automobilista di tutti i giorni, puo darsi che in pista ci siano veramente vantaggi !?
 
Re: Gonfiare con Azoto NO2....conviene davvero?

Si anche io da un po di tempo il gommista me le gonfia con azoto, e in effetti noto anche io i benefici di pressione sempre uguale e usura molto uniforme. Volevo sapere cosa ne pensavate voi altri e se vi trovavate bene!
 
Re: Gonfiare con Azoto NO2....conviene davvero?

Dici bene è una moda o forse un modo per arrottondare i guadagni...
Se usi la funzione "cerca" trovi decine di discussioni in merito, poi se fai una ricerca con google trovi anche di più...;)


PS la mia l'ho sempre gonfiata con azoto "naturale" che è una miscela ottima a patto di non risiedere in zone inquinate! :rolleyes: :decoccio:


Cosa intendi per azoto "naturale" ? è l'azoto che ti da il gommista o è altra roba?
 
Re: Gonfiare con Azoto NO2....conviene davvero?

Cosa intendi per azoto "naturale" ? è l'azoto che ti da il gommista o è altra roba?
E' l'aria che respiriamo normalmente... Se hai i pneumatici, valvole nuove e cerchi in buono stato la pressione non cambia tanto quanto con l'azoto...
Il vantaggio di gonfiare con azoto è che se il gommista non cura il compressore d'aria rischi di immettere olio e umidità nei pneumatici, riducendo la loro vita... anzichè 40 anni durano un pò meno (circa 20 anni :rolleyes:) mi sembrano più che sufficienti! ;) :decoccio:
 
Azoto si o azoto no?

ciao ragazzi volevo vostre opinioni sulla possibilità di far gonfiare le mie potenza re050 con azoto
leggendo qua e la, credo di aver capito che posso risparmiare un po di usura dei pneumatici perchè l'azoto li deforma meno e tiene meglio la pressione.
che ne dite vale la pena?
quanto puo costare?
e soprattutto una volta gonfiati per il controllo bisogna sempre tornare da chi ha l'azoto giusto?
ciao grazie
 
Re: Azoto si o azoto no?

Teoricamente non contenedo ossigeno ed eventuale umidità mantiene la giusta pressione piu a lungo nel tempo e sotto forte stress/riscaldamento;
se sei uno preciso che controlla spesso la pressione non vedo perchè si debba spendere di più, soprattutto considerando che parliamo di una autovettura stradale.
Il controllo della pressione con l'azoto lo puoi fare anche te; ma ovviamente non puoi fare i rabbocchi.
 
Re: Azoto si o azoto no?

Se ben ricordo dai ormai lontani (sigh...) studi scolastici l'aria che respiriamo è già composta al 78% da Azoto, siamo sicuri che l'ulteriore 20% abbondante sia così significativo specialmente per usi normali e non agonistici?

Sinceramente penso che, visto quanto lo fanno pagare, l'unica convenienza reale è per i gommisti poi ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Azoto si o azoto no?

Se ben ricordo dai ormai lontani (sigh...) studi scolastici l'aria che respiriamo è già composta al 78% da Azoto, siamo sicuri che l'ulteriore 20% abbondante sia così significativo specialmente per usi normali e non agonistici?

Sinceramente penso che, visto quanto lo fanno pagare, l'unica convenienza reale è per i gommisti poi ognuno con i propri soldi può fare quello che vuole.

:decoccio:
Ti quoto in pieno!!! -->Azoto NO!