Quanti km sono "troppi" per una stelvio usata?

Non sono cose determinabili senza smontare mezza automobile...
Ricordo nel 2018 ero andato a fare una "consulenza" per un acquisto di un auto usata, l'auto era in regola, usura comparabile con i km, 2 mesi dopo l' auto ha rotto la pompa del acqua, (per fortuna niente surriscaldamento motore e il ricambio coperto in garanzia) tuttavia mi sono sentito un pochino in colpa, anche se è impossibile verificare lo stato della pompa del acqua senza smontarla... E soprattutto non è una cosa che da preavvisi come invece una catena di distribuzione rumorosa
Quindi diciamo che a parte le cose determinabili con un controllo standard da un meccanico bisogna affidarsi alla fortuna
presenza di fatture che documentano una manutenzione regolare nel tempo
Quindi se c'è stata regolare manutenzione e il mio meccanico mi dà l'ok non è un problema che il mezzo ha 160 Mila km
 
Secondo me ti conviene prendere magari un auto più piccola e meno costosa ma nuova.. magari arrivi a pelo a prendere queste usate poi si rompe là cp4 o altro e ci devi mettere sopra migliaia di ero.. il discorso vale anche se volessi prendere bmw Audi Mercedes ecc..
 
Quindi diciamo che a parte le cose determinabili con un controllo standard da un meccanico bisogna affidarsi alla fortuna

Quindi se c'è stata regolare manutenzione e il mio meccanico mi dà l'ok non è un problema che il mezzo ha 160 Mila km

personalmente comprerei un mezzo anche con il doppio dei km e più vecchio se munito di faldone con dentro una storia il più completa possibile di manutenzioni ordinarie/straordinarie o rotture - ovviamente anche il prezzo deve essere giusto

farei anche qualche visura all'aci o ente di turno con la targa e telaio per vedere quanti passaggi di proprietà ci sono stati e forse risalire ai km per capire un po' cos'ha passato sta auto

poi ovvio che uno bravo sa come metterla in ordine per venderla e ti cambia pure i sedili prima se sono troppo usurati, però non tutti siamo intelligenti come pensiamo

il rischio bidone c'è sia sul nuovo che usato, però fatture - visura - visita meccanico e prova sono il minimo per tutelarti
 
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Oltre 30 anni fa cambiai la Panda 30s con 65 k km dandola in permuta al concessionario Fiat. L auto era talmente bella e perfetta che cercavo di consigliarla a qualche conoscente.
Il rappresentante mi fece una buona valutazione affermando lui stesso che l avrebbe proposta a qualche cliente #selezionato#.
L auto rimase nella mia disponibilità fino all arrivo del nuovo.
il giorno dopo, durante il mio solito tragitto, si ruppe una valvola. Cadde nel pistone con conseguente piegatura di biella e testata da buttare!Forse conveniva cambiare motore!!! L ho sistemata ma non l ho più usata aspettando la nuova.
A volte penso ancora alla figura che avrei fatto pur in buona fede!
Tutto questo per dire che, nonostante tutti i controlli, che fa la differenza è sempre la fortuna! Fondamentale per la vita è fare sempre il passo secondo la gamba. Nell usato, se capita qualche problema, bisogna avere un po' di disponibilità economica per far fronte agli imprevisti!
 
farei anche qualche visura all'aci o ente di turno con la targa e telaio per vedere quanti passaggi di proprietà ci sono stati e forse risalire ai km per capire un po' cos'ha passato sta auto
meglio carfax
costa un po'di più ma include anche i dati di 20 paesi europei ed è più completo
 
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il rischio bidone c'è sia sul nuovo che usato, però fatture - visura - visita meccanico e prova sono il minimo per tutelarti
poi si capisce anche se il precedente proprietario era appassionato di auto oppure la usava come un elettrodomestico
per esempio il precedente proprietario della Giulia che andrò a ritirare prossimamente, aveva messo il terminale di scarico nero e le calotte specchietti nere per creare un abbinamento cromatico ottimale con la carrozzeria rossa e gli interni in pelle neri, tuttavia i dischi freno non erano incavati dal uso sportivo del mezzo.
il che si può tradurre come: ci teneva al auto ma non guidava come un pazzo.
 
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Secondo me ti conviene prendere magari un auto più piccola e meno costosa ma nuova.. magari arrivi a pelo a prendere queste usate poi si rompe là cp4 o altro e ci devi mettere sopra migliaia di ero.. il discorso vale anche se volessi prendere bmw Audi Mercedes ecc..
25 mila € mi sembra una cifra dignitosa per una stelvio, certo con 30 e altre prendi quasi km0 però stiamo parlando comunque di veicoli con 4 anni di vita, non è che siano da buttare
 
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E l'ho capito, ma quindi fammi capire, statisticamente sta benedetta Pompa si rompe 9/10 dopo 4 anni di vita della macchina? Se così fosse due domande in alfa romeo me le farei
La CP4 è possibile che si rompa dopo i 100.000 km soprattutto se l'auto è stata usata spesso in riserva. Questo vale per tutte le auto che la montano: Ford, Citroen, BMW, Peugeot, FCA, Honda, Volkswagen/Audi, Kia, Hyundai
 
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