Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Non risparmiate sui caricatori/mantenitori, meglio prendere uno di marca spendendo qualcosa di più.
 
Il mio funziona alla grande....riusciva a ricaricare da zero anche la batteria della mia ex 159 2,4 jtdm!
 
Probabilmente è così, ho provato a caricarla col mantenitore, ma nonostante desse luce verde (ovvero batteria carica) quando giravo la chiave il motorino non girava e il cruscotto impazziva...
Allora ti è " semplicemente" andato in avaria un elemento. Purtroppo il risultato è lo stesso:cambiare batteria.
Una curiosità: quanti anni aveva la batteria?
 
Ecco non vorrei che quelli elettronici danno dei picchi di tensione che possono ' disturbare ' la centralina....
Hai centrato il problema, credo che sia proprio per questo che la casa sul LUM consiglia di scollegare la batteria dall'auto e quindi dalle centraline di bordo.
Però conoscendo i carica batterie, probabilmente sono proprio gli elettronici i più sicuri, in quanto avranno un controllo della tensione massima che i vecchi carica batterie con il solo trasformatore e ponte a diodi non possono fare. Specie i vecchi carica batterie molto potenti. Paradossalmente i piccoli ed economici carica batterie che hanno poca capacità di erogare corrente, e quindi picchi di tensione, sono più....diciamo sicuri, anche se il massimo sarebbe uno non economico, fatto bene, ma piccolo come erogatore di corrente. Tipo i mantenitori di carica.
Naturalmente, e qui mi riallaccio alla prudenza della casa madre, se il carica batterie elettronico si guasta, o se la batteria durante la carica si guasta, o se perde di molto la sua capacità di assorbire corrente, gli eventuali picchi di tensione, ( bastano 16- 18 volt), sono in grado di fare danni notevoli ai circuiti della vettura. A volte potrebbe bastare anche la sfiammata che fanno alcuni carica batterie al momento del collegamento per generare i picchi di extra tensione pericolosi. Non mi riferisco alla sfiammata che si genera invece collegando un' batteria carica ad una scarica, li intervengono altre dinamiche che ora non ci interessano.
 
L'unica rottura è che si resetta tutto e bisogna riprogrammare
Però per questo dovrebbe bastare collegare temporaneamente con i cavi un'altra batteria (tipo da una seconda macchina) e non lasciare mai la centralina senza corrente, giusto?
 
Però per questo dovrebbe bastare collegare temporaneamente con i cavi un'altra batteria (tipo da una seconda macchina) e non lasciare mai la centralina senza corrente, giusto?
Giusto.
 
L'unica rottura è che si resetta tutto e bisogna riprogrammare
Giusto
Però per questo dovrebbe bastare collegare temporaneamente con i cavi un'altra batteria (tipo da una seconda macchina) e non lasciare mai la centralina senza corrente, giusto?
Giusto anche questo,
Oppure come dice il_capitano usare un mantenitore di carica di qualità che riduce i rischi prossimi allo zero.
 
Un trucco altrimenti ci sarebbe, ed è uno di quelli che uso io sui miei auto-costruiti carica batterie...
Basta interporre in serie al filo positivo, (o negativo se preferite) una lampada degli abbaglianti tipo H4 od H1 od H7 in maniera che quando passa poca corrente, la lampada si comporta come un semplice pezzo di filo, se invece dovesse esserci un malaugurato picco di tensione, la lampada lo assorbe tutto, al massimo si accende, e così le centraline non si romperanno mai.
Durante la ricarica normale, si può osservare il filamento della lampada arrossire a appena.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto