Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 173 66.8%

  • Votatori totali
    259
Forse mi sono spiegato male...scusa, provo a chiarire. Sono il primo che alla prima avvisaglia della batteria la cambia, ma non sempre le batterie ti avvertono, ad esempio quella della Giulietta mi ha mollato senza il minimo segno premonitore. Quello che dici é vero, il booster ogni 3/4 mesi lo devi ricaricare..altrimenti non serve a nulla ed ogni 4/5 anni forse meno...lo butti. Era solo per non rimanere a piedi, un investimento di 40 euro non mi sembrava proibitivo, tutto qua. I cavi? utilissimi, ci mancherebbe.

Dimenticavo...la volta precedente con la 147 mi ha mollato dentro un parcheggio, in piena notte, quindi anche i cavi...perfettamente inutili, non c'era nessuno...Hai idea di quanto mi é costato il carro attrezzi? La mia forse troppa cautela é nata...dalla fregatura...
Detto così è difficile contraddirti:) l'unica cosa è che io il booster l ricaricherei ogni 20-30 giorni, a meno che non fai un prelievo di corrente da una presa accendisigari con un diodo adeguato e lo tieni alimentato praticamente sempre. Capisco il tuo timore, le batterie piombo-calcio in uso di questi tempi a volte non danno preavvisi, al contrario delle batterie di 20 -30 anni fa, comunque mi pare ché le attuali batterie EFB oppure AGM dedicate alle vetture start e stop sono tornate a dare avvisi prima di piantare. E questo ci piace. ;)
 
Forse mi sono spiegato male...scusa, provo a chiarire. Sono il primo che alla prima avvisaglia della batteria la cambia, ma non sempre le batterie ti avvertono, ad esempio quella della Giulietta mi ha mollato senza il minimo segno premonitore. Quello che dici é vero, il booster ogni 3/4 mesi lo devi ricaricare..altrimenti non serve a nulla ed ogni 4/5 anni forse meno...lo butti. Era solo per non rimanere a piedi, un investimento di 40 euro non mi sembrava proibitivo, tutto qua. I cavi? utilissimi, ci mancherebbe.

Dimenticavo...la volta precedente con la 147 mi ha mollato dentro un parcheggio, in piena notte, quindi anche i cavi...perfettamente inutili, non c'era nessuno...Hai idea di quanto mi é costato il carro attrezzi? La mia forse troppa cautela é nata...dalla fregatura...
Semplicemente non hai saputo interpretare i segnali di batteria scarica.
 
Detto così è difficile contraddirti:) l'unica cosa è che io il booster l ricaricherei ogni 20-30 giorni, a meno che non fai un prelievo di corrente da una presa accendisigari con un diodo adeguato e lo tieni alimentato praticamente sempre. Capisco il tuo timore, le batterie piombo-calcio in uso di questi tempi a volte non danno preavvisi, al contrario delle batterie di 20 -30 anni fa, comunque mi pare ché le attuali batterie EFB oppure AGM dedicate alle vetture start e stop sono tornate a dare avvisi prima di piantare. E questo ci piace. ;)

Semplicemente non hai saputo interpretare i segnali di batteria scarica.

A questo punto, in effetti, mi fate venire il dubbio di non aver colto i sgnali che mi ha dato :), lo S&S non funzionava...ok, ma almeno da 2 anni, anche perché io uso molto spesso la moto, quindi la batteria non é quasi mai carica al massimo per consentirne il funzionamento... Guarderó altri post in merito (se ci sono) per vedere come cogliere meglio i segnali, grazie!
 
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La mia VARTA AGM, circa tre anni di vita, dopo due giorni con vettura boxata ferma,lancia segnali preoccupanti: S&S non disponibile, airbag pax disattivato e se il periodo di fermo è più lungo si disattiva anche l'hill holder. Preciso che l'auto in box è a 10°C circa senza antifurto inserito. Eppure l'avvio motore risulta brillante e pronto. In taluni casi il check strumentazione mostra il contagiri con la lancetta che ritorna allo zero a scatti.
 
La mia VARTA AGM, circa tre anni di vita, dopo due giorni con vettura boxata ferma,lancia segnali preoccupanti: S&S non disponibile, airbag pax disattivato e se il periodo di fermo è più lungo si disattiva anche l'hill holder. Preciso che l'auto in box è a 10°C circa senza antifurto inserito. Eppure l'avvio motore risulta brillante e pronto. In taluni casi il check strumentazione mostra il contagiri con la lancetta che ritorna allo zero a scatti.
Hai altri problemi secondo me. Io lascio la Giulietta ferma in garage con antifurto attivo anche per due mesi e non ho mai visto spie accendersi, solo una certa fatica nella messa in moto e niente più. Varta AGM con 3 anni di vita.
 
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Eppure se faccio un viaggio di discreta percorrenza oppure un uso prolugato nella giornata, tutto ciò non accade. Se utilizzo la Giuly solo per pochi km, il mattino successivo o, peggio, dopo alcuni giorni, mi ritrovo questi problemi. Alternatore che non carica bene?
 
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Eppure se faccio un viaggio di discreta percorrenza oppure un uso prolugato nella giornata, tutto ciò non accade. Se utilizzo la Giuly solo per pochi km, il mattino successivo o, peggio, dopo alcuni giorni, mi ritrovo questi problemi. Alternatore che non carica bene?
Può essere.
 
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La mia VARTA AGM, circa tre anni di vita, dopo due giorni con vettura boxata ferma,lancia segnali preoccupanti: S&S non disponibile, airbag pax disattivato e se il periodo di fermo è più lungo si disattiva anche l'hill holder. Preciso che l'auto in box è a 10°C circa senza antifurto inserito. Eppure l'avvio motore risulta brillante e pronto. In taluni casi il check strumentazione mostra il contagiri con la lancetta che ritorna allo zero a scatti.
Le Varta AGM sono ottime batterie, e dovrebbero durare molto più dei tre anni che nel tuo caso la tua possiede.
Il fatto che dopo due giorni si disattiva qualche circuito (S&S, airbag, hill holder), credo sia dovuto alla bassa tensione della batteria (quando è ferma), probabilmente scende anche sotto i 12 v, però la Varta AGM, essendo appunto un'ottima batteria anche se parzialmente scarica mette in moto tranquillamente la vettura in virtù del suo ottimo spunto, che è decisamente maggiore delle batterie normali.
Al post 1506 dici che non ti fa questo scherzo quando fai tragitti un po' più lunghi.
Secondo me non hai nessuna anomalia, è semplicemente che nei tragitti brevi la batteria non fa in tempo a ricaricarsi per bene, mentre nei tragitti lunghi ha più tempo di ricaricarsi a dovere, e quando la spegni dopo un viaggio relativamente lungo, sicuramente la sosta inizia con una tensione batteria maggiore, e quindi non scendendo sotto i 12 volt non ti fa strani scherzi.
E' sicuramente fastidioso per te trovare spie accese, ma non credo che hai particolari problemi.
Per farti capire ti racconto la mia esperienza.
Ho montato da poche settimane, anche io una superlativa AGM, ed ho scoperto che il sistema di ricarica della giulietta è intelligente.....
Praticamente il sistema di ricarica di bordo, rilevando che la batteria che ho montato è molto efficiente,(ho visto con il voltmetro dell'u-connect), l'alternatore essendo a controllo elettronico, la ricarica poco, probabilmente per favorire i consumi bassi, mentre quando avevo la batteria che non era AGM, e non era così performante come questa, la tensione di ricarica stava sempre a 14,2 volt o superiore. Quindi la vecchia batteria, ( che comunque era sempre una buona EFB) stava sempre in ricarica con il motore in moto.
Adesso invece, leggo spesso e volentieri con il motore in moto anche 12.6 volt,(praticamente non la ricarica), e vedo che la ricarica solo a tratti jn rilascio di acceleratore, ed arriva anche a 15 volt, e se per caso spengo la vettura quando la tensione è a 12.6 volt, (anche io faccio brevi tragitti di tre- quattro km), dopo due giorni di box, anche io mi ritrovo una tensione di 12.2 volt od inferiore.
( Ho il satellitare che al chiuso mi assorbe una cospicua corrente). Comunque poi la partenza è sempre brillante. Perché la batteria AGM è sempre la migliore.;)
 
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Morta proprio il 31 sera in una stazione di servizio.

Passato il capodanno ad aspettare il carro.

Batteria originale Ottobre 2014 con 3 anni e 2 mesi, passo a Fiamm.
Prima o poi tutte le batterie fanno questa fine.
E solo questione di fortuna, .......
Che ti dia la possibilità di capire che sta per andare ,.......oppure succede di trovarsi a piedi nel momento più opportuno, per la sostituzione batteria.
Nel tuo caso è una sfiga.
Ciao
 
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Mille grazie per la tua esauriente e dettagliata analisi Mauretto. In effetti quando compaiono le "avarie" con un uso intensivo della vettura la batteria viene ricaricata. Proverò con l'app ALFADPF a tenere sotto controllo le tensioni. Mauretto 60, siamo della stessa leva? [emoji106]
 
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