La mia VARTA AGM, circa tre anni di vita, dopo due giorni con vettura boxata ferma,lancia segnali preoccupanti: S&S non disponibile, airbag pax disattivato e se il periodo di fermo è più lungo si disattiva anche l'hill holder. Preciso che l'auto in box è a 10°C circa senza antifurto inserito. Eppure l'avvio motore risulta brillante e pronto. In taluni casi il check strumentazione mostra il contagiri con la lancetta che ritorna allo zero a scatti.
Le Varta AGM sono ottime batterie, e dovrebbero durare molto più dei tre anni che nel tuo caso la tua possiede.
Il fatto che dopo due giorni si disattiva qualche circuito (S&S, airbag, hill holder), credo sia dovuto alla bassa tensione della batteria (quando è ferma), probabilmente scende anche sotto i 12 v, però la Varta AGM, essendo appunto un'ottima batteria anche se parzialmente scarica mette in moto tranquillamente la vettura in virtù del suo ottimo spunto, che è decisamente maggiore delle batterie normali.
Al post 1506 dici che non ti fa questo scherzo quando fai tragitti un po' più lunghi.
Secondo me non hai nessuna anomalia, è semplicemente che nei tragitti brevi la batteria non fa in tempo a ricaricarsi per bene, mentre nei tragitti lunghi ha più tempo di ricaricarsi a dovere, e quando la spegni dopo un viaggio relativamente lungo, sicuramente la sosta inizia con una tensione batteria maggiore, e quindi non scendendo sotto i 12 volt non ti fa strani scherzi.
E' sicuramente fastidioso per te trovare spie accese, ma non credo che hai particolari problemi.
Per farti capire ti racconto la mia esperienza.
Ho montato da poche settimane, anche io una superlativa AGM, ed ho scoperto che il sistema di ricarica della giulietta è intelligente.....
Praticamente il sistema di ricarica di bordo, rilevando che la batteria che ho montato è molto efficiente,(ho visto con il voltmetro dell'u-connect), l'alternatore essendo a controllo elettronico, la ricarica poco, probabilmente per favorire i consumi bassi, mentre quando avevo la batteria che non era AGM, e non era così performante come questa, la tensione di ricarica stava sempre a 14,2 volt o superiore. Quindi la vecchia batteria, ( che comunque era sempre una buona EFB) stava sempre in ricarica con il motore in moto.
Adesso invece, leggo spesso e volentieri con il motore in moto anche 12.6 volt,(praticamente non la ricarica), e vedo che la ricarica solo a tratti jn rilascio di acceleratore, ed arriva anche a 15 volt, e se per caso spengo la vettura quando la tensione è a 12.6 volt, (anche io faccio brevi tragitti di tre- quattro km), dopo due giorni di box, anche io mi ritrovo una tensione di 12.2 volt od inferiore.
( Ho il satellitare che al chiuso mi assorbe una cospicua corrente). Comunque poi la partenza è sempre brillante. Perché la batteria AGM è sempre la migliore.