Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

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La tensione pendola in base a come attacca e stacca l alternatore , per le ibride discorso diverso.
Ciao
Vorresti dire che l'alternatore ha un interruttore on-off?
E perchè attacca (fornendo più tensione) togliendo il pedale dall'acceleratore?

Appunto le ibride frenando o anche solo rilasciando l'acceleratore ricaricano la batteria (= aumenta la tensione). :oops:
 
Meno male! Avevo già chiesto a mia moglie di guidare la Giuly a 50 km/h mentre io sdraiato sul motore e cofano aperto misurato la tensione della batteria...
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:D:D:D

Quello che non mi appare normale è che in rilascio la tensione aumenti... l'ho visto solo sulle ibride. :p
Apposta l'ho scritto..perché è una soluzione "intelligente" gestita dal sensore sul polo negativo IBS e dalla centralina.
Se cerchi in rete i cataloghi batteria tipo Varta, Marelli, Fiamm, ecc, hanno le batterie AGM per vetture micro hybrid, come appunto la Giulietta, almeno quella con start& stop!
Se la batteria che monti è buona, in accelerazione la centralina inibisce l'alternatore, guadagnando così un po' di potenza, e quando rilasci, per rallentare,carica la batteria aumentando il freno motore.
E' poco bada bene saranno 1- 2 cavalli, ma concettualmente è giusto che i tecnici Alfa hanno fatto così.
 
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Reactions: M@urizio
Dai un'occhiata a questo link,
Batterie start stop – Dalla Regata ES al sensore IBS
E' un'altro forum, quindi le opinioni che esprime, anche se autorevoli,sono personali, pero presenta tre grafici forniti dalla Bosh che illustrano quello che io ho constatato avvenire sulla Giulietta.
Sono quei grafici il nostro interesse.
Poi, giusto per sapere,io avevo prima della Giulietta una vecchia utilitaria Euro 4 del 2008, che già si comportava come la Giulietta, pur non avendo lo S&S ed il sensore IBS.
A questo punto mi si spiegano molti post sulle avarie vere o presunte, o stranezze dell'impianto elettrico, che leggo in questo forum quando si parla di batterie.
 
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Tutto molto interessante! Io però con Giuly avevo notato, fin dai primi sei.i km percorsi, che il freno motore in rilascio e a pari condizioni, era molto inferiore alla 147 sempre Jtd. Questa gestione dell'alternatore può essere la causa anche di questo? Perché ha poco freno motore?
 
Tutto molto interessante! Io però con Giuly avevo notato, fin dai primi sei.i km percorsi, che il freno motore in rilascio e a pari condizioni, era molto inferiore alla 147 sempre Jtd. Questa gestione dell'alternatore può essere la causa anche di questo? Perché ha poco freno motore?
No, sicuramente no, il freno motore dell'alternatore neanche te ne accorgi, anche se lavora al massimo erogherà 50-70 Ampere, saranno considerando pure le perdite ed attriti 1-2 cv,la metà o meno del condizionatore acceso
 
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Va beh, mi aggiungo anch'io alla banda dei "60" ...
E poi cmq sto cominciando ad avere anch'io problemi di batteria, lo S&S è un annetto che non interviene più e adesso anche l'airbag pass sto cominciando a trovarlo disinserito.
Seguo la discussione in cerca di spunti, prima di buttare la batteria e comprarne una nuova (ha 6 anni questa), può aver senso provare a caricarla ?
 
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Reactions: Ro60
Va beh, mi aggiungo anch'io alla banda dei "60" ...
E poi cmq sto cominciando ad avere anch'io problemi di batteria, lo S&S è un annetto che non interviene più e adesso anche l'airbag pass sto cominciando a trovarlo disinserito.
Seguo la discussione in cerca di spunti, prima di buttare la batteria e comprarne una nuova (ha 6 anni questa), può aver senso provare a caricarla ?
No. Cambiala.
 
Va beh, mi aggiungo anch'io alla banda dei "60" ...
E poi cmq sto cominciando ad avere anch'io problemi di batteria, lo S&S è un annetto che non interviene più e adesso anche l'airbag pass sto cominciando a trovarlo disinserito.
Seguo la discussione in cerca di spunti, prima di buttare la batteria e comprarne una nuova (ha 6 anni questa), può aver senso provare a caricarla ?
Anche io ti dico di cambiarla, dopo 6 anni ha fatto il suo tempo.
 
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Anche io ti dico di cambiarla, dopo 6 anni ha fatto il suo tempo.
Già, sto guardando le Varta visto che sono molto consigliate su questo forum.
Ho visto i due modelli EFB E45 e AGM E39 che sul sito Varta sono previste per la mia Giulietta, certo che costicchiano mica poco.
Per caso c'è qualche sito affidabile da cui poterla acquistare?
Ho visto che i prezzi variano molto da negozio a negozio, soprattutto per l'AGM che è la più costosa.
 
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