Idem.Benissimo. Nessuna operazione necessaria, è plug&play.
E39 montata ormai quasi da un anno e nessun problema
Idem.Benissimo. Nessuna operazione necessaria, è plug&play.
Chi ha avuto problemi con le agm? Nessuno credo.Dopo quasi 5 anni, ho sostituito la batteria originale exide da 72Ah e 570A con una Mopar (sempre heavy duty) da 70Ah e 620A.
Ho speso 76€ (acquistata su ebay) e ritengo che sia la tipologia di batteria più adatta alla Giulietta 1.6 JTDM.
Considerato che il 65% degli utenti ha dichiarato che la batteria originale è durata oltre 40 mesi e che qualcuno ha avuto dei problemi con le agm (molto più costose), non capisco perchè si consigli l'acquisto di batterie, sicuramente valide e di qualità, ma con caratteristiche non indicate per la nostra auto.
Chi ha avuto problemi con le agm? Nessuno credo.
Il vantaggio delle agm è quello di avere una autoscarica più bassa rispetto alle normali e alle stesse efb e di essere 3 volte più resistenti ai cicli di carica/scarica (le efb lo sono soltanto 2 volte). Tutta questa teoria si traduce in pratica nella più bassa possibilità di trovare la batteria scarica dopo un lungo fermo della vettura e in presenza di temperature esterne molto basse. Chi poi monta un impianto audio serio come il mio, con amplificatore in classe B, dsp e subwoofer attivo, ha un consumo notevole di corrente che mette in crisi le batterie "normali" e in misura minore le stesse efb. Ora non so tu ma io preferisco spendere qualcosina in più e avere la certezza di ripartire anche dopo lunghe soste, sicuro di avere il meglio che la tecnologia degli accumulatori possa offrire.Ho visto che sul Forum è presente una Sezione "Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM".
Comunque il mio scopo non era quello di sconsigliare le batterie AGM (che ho definito valide e di qualità), ma di capire perchè molti di voi le consigliavano come prima scelta per la Giulietta..
Per le informazioni in mio possesso, le batterie agm sono utilizzate in sistemi start e stop con alternatori pilotati da centralina motore la cui tensione generata può superare tranquillamente i 15 volt.
Non vedo il motivo di utilizzare una tecnologia più costosa senza doverne utilizzare i benefici, visto che la durata può benissimo essere la stessa di quelle batterie che possiamo definire adatte per start and stop come lo è quella consigliata dal produttore (batteria con tecnologia efb).
Sono io quello che ha risposto a @colex , sul problema della ricarica della batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM, ed insieme abbiamo capito che il problema risiede nel sistema di ricarica tramite il sensore IBS e la taratura un pò troppo "parsimoiniosa" del body computer, che non permette mai una ricarica al 100% della batteria. Neanche se fosse originale!Ho visto che sul Forum è presente una Sezione "Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM".
Comunque il mio scopo non era quello di sconsigliare le batterie AGM (che ho definito valide e di qualità), ma di capire perchè molti di voi le consigliavano come prima scelta per la Giulietta..
Per le informazioni in mio possesso, le batterie agm sono utilizzate in sistemi start e stop con alternatori pilotati da centralina motore la cui tensione generata può superare tranquillamente i 15 volt.
Non vedo il motivo di utilizzare una tecnologia più costosa senza doverne utilizzare i benefici, visto che la durata può benissimo essere la stessa di quelle batterie che possiamo definire adatte per start and stop come lo è quella consigliata dal produttore (batteria con tecnologia efb).
Questo è esattamente quello che succede nello standard. Se tu carichi in garage la batteria con un caricabatterie efficiente, la batteria va al 100% o quasi, ed una volta messo in moto la S%S funziona perfettamente, intanto il body computer rilevando tramite il sensore IBS questa carica ottimale, non fa "accendere" l'alternatore, se non in sporadici casi di frenata continuata, e pian piano riporta la batteria ad una carica oscillante intorno il 67-72%, ed ecco li che sotto il 70% lo S%S non interviene più.Potrebbe essere anche il problema che riscontro io? SS che funziona batteria nuova, dopo tre/Quattro viaggi e lo SS non si attiva più. Sul display MF nessuna anomalia. So già che se stacco il connettore, ritornerà a funzionare poche volte e poi non si attiverà più.
Cosa ne pensate? 1.9 MJet 170