Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

• Meno di una settimana

Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

• Da 1 a 3 mesi

• Da 3 a 6 mesi

Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

Voti: 13 5.0%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

Voti: 21 8.1%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

Voti: 20 7.7%
  • Oltre 40 mesi

Voti: 173 66.8%

• Votatori totali
    259
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] - Start & Stop Giulietta

Le nuove batterie sono sigillate, non si controllano più

[
Non sono sigillate, almeno non la mia originale... C'e una striscia in plastica flessibile che, tirando verso l'alto, dopo aver tolto la cintura di sicurezza, tira via tutti i tappini delle celle, si controlla con una luce ad alta intensità il livelli e, se necessario, si rabbocca con acqua distillata sino a coprire gli elementi.

Inviato da Roby con Tapatalk4 da HTC Sensation XE

Ro60 ha ragione quando dice che i tappi batteria si possono aprire......ok che adesso le batterie auto sono di tipo sigillato,comunque si possono aprire per fare,tramite appositi utensili,un prelievo e un analisi della qualità dell'elettrolita!!

completamente diverso il discorso delle batterie moto di tipo sigillato....quelle sono veramente sigillate ed ermetiche ed una volta riempite con il loro acido in dotazione si chiudono i tappi ermeticamente e non si devono e non si possono più aprire perchè se entra l'aria avviene immediatamente la solfatazione e non resta che buttarla via....è riportato anche sui tappi la scritta "do not open"

• Like
Reactions: kormrider

Non sono sigillate, almeno non la mia originale... C'e una striscia in plastica flessibile che, tirando verso l'alto, dopo aver tolto la cintura di sicurezza, tira via tutti i tappini delle celle, si controlla con una luce ad alta intensità il livelli e, se necessario, si rabbocca con acqua distillata sino a coprire gli elementi.

Ma la tua batteria che marca è e quanti anni ha?

Sent from my iPhone using Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -

Ro60 ha ragione quando dice che i tappi batteria si possono aprire......ok che adesso le batterie auto sono di tipo sigillato,comunque si possono aprire per fare,tramite appositi utensili,un prelievo e un analisi della qualità dell'elettrolita!!

completamente diverso il discorso delle batterie moto di tipo sigillato....quelle sono veramente sigillate ed ermetiche ed una volta riempite con il loro acido in dotazione si chiudono i tappi ermeticamente e non si devono e non si possono più aprire perchè se entra l'aria avviene immediatamente la solfatazione e non resta che buttarla via....è riportato anche sui tappi la scritta "do not open"

Tutto esatto!

Va bene, mi ero illuso di eliminare per sempre lo S&S....

Sent from my iPhone using Tapatalk
Povero illuso...:fuuuu:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma davvero? Voglio saperne di più!

É vero che anche sulle batterie senza manutenzione delle auto si possono aprire i tappi per controllare con il densimetro il liquido ed eventualmente aggiungerlo ma...quando una batteria inizia a consumare il liquido significa che ormai non é più in buone condizioni ed avrà poca vita...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non è detto, spesso l'evaporazione dell'elettrolitica è dovuta a cause diverse, quali l'alta temperatura causata da una carica errata o regolatore della tensione malfunzionante...Sono d'accordo con te che se la batteria e l'impianto di ricarica funzionano bene, i livelli restano costanti.

Buongiorno a tutti, ho letto la discussione ma non ho capito se è obbligatorio scollegare la batteria dall'impianto elettrico ogni volta che uso un caricatore esterno, tipo CTEK, oppure se si tratta di una precauzione imposta dal LUM per la carica di emergenza.
Lavoro nuovamente vicino a casa e lascerò la macchina ferma quasi tutta la settimana, mi piacerebbe poterla mantenere efficente senza ogni volta dover resettare sterzo,finestrini,trip A e B, Blue & Me, ecc.
Grazie.
Ciao.

Buongiorno a tutti, ho letto la discussione ma non ho capito se è obbligatorio scollegare la batteria dall'impianto elettrico ogni volta che uso un caricatore esterno, tipo CTEK, oppure se si tratta di una precauzione imposta dal LUM per la carica di emergenza.
Lavoro nuovamente vicino a casa e lascerò la macchina ferma quasi tutta la settimana, mi piacerebbe poterla mantenere efficente senza ogni volta dover resettare sterzo,finestrini,trip A e B, Blue & Me, ecc.
Grazie.
Ciao.

Servirebbe un bel manuale tecnico d'officina per rispondere alla tua domanda, o qualche meccanico/elettrauto esperto.

Io ho ricaricato senza scollegare il morsetto del sensore di carica, la ricarica è avvenuta con successo senza riportare danni (nè alla batteria, nè all'impianto). È sottinteso che sono rimasti collegati anche il polo positivo e negativo.

Il_capitano ha invece ricaricato seguendo le istruzioni del LUM, incombendo nel reset di tutti gli apparati.

Piacerebbe sapere anche a me se è innocuo ricaricare la batteria come ho fatto io, che del resto altro non è se non la simulazione del funzionamento dell'alternatore...

X