Quello che asserirò adesso potrebbe essere preso per una pirlata , scusatemi e correggetemi .....MA , se per connettere il mantenitore di carica devo staccare la batteria ed azzerare i sistemi elettronici , come riportato fino ad ora, non è più semplice staccare la batteria al ricovero dell' auto e riattaccarla al momento dell' uso?
La batteria staccata non scarica e si evita di acquistare il mantenitore di carica....
Dipende da quale utilizzo fai dell'auto: ora per lavoro non devo più usare l'auto ma ogni mattina faccio un paio di chilometri per portare i bambini a scuola per poi rimettere la Giulietta nel box.
Lo stress per la batteria è massimo, oltre che per il motore e il cambio..., me ne accorgo dallo Start & Stop, che non funziona da 3 mesi per via della carica non completa.
Inoltre l'auto ha l'antifurto inserito 24 ore su 24, per cui vorrei evitare di non partire una mattina o dover sostituire anzi tempo la batteria.
Se invece hai bisogno di lasciare l'auto ferma qualche settimana sicuramente è comodo staccarla del tutto, ma comunque dovresti ricaricarla prima di ricollegarla.
Ciao.