Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Beh da staccata 12,55 appena ricollegata 12,45 con tendenza a scendere.
Volgarmente si potrebbe dire 70% di carica e ~ 65%.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Uhm...sarebbe interessante e poi riprovare a staccarla e vedere se risale a 12,55 o cmq risale...mi sembra strana questa differenza a chiave chiusa.
A meno che ricollegandola assorba corrente per rialimentare i circuiti.
Dovresti misurare la tensione prima di staccarla, poi staccata e poi riattaccata e vedere le differenze...
 
Uhm...sarebbe interessante e poi riprovare a staccarla e vedere se risale a 12,55 o cmq risale...mi sembra strana questa differenza a chiave chiusa.
A meno che ricollegandola assorba corrente per rialimentare i circuiti.
Dovresti misurare la tensione prima di staccarla, poi staccata e poi riattaccata e vedere le differenze...
Non c'è nessun mistero, sono i circuiti chiusi a far scendere la tensione.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Non c'è nessun mistero, sono i circuiti chiusi a far scendere la tensione.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
L'assorbimento a chiave chiusa dovrebbe essere quasi trascurabile diversamente una settimana a macchina spenta ti scaricherebbe la batteria.
In ogni caso l'assorbimento è
misurabile...[emoji4]
Non c'è nessun mistero, sono i circuiti chiusi a far scendere la tensione.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
L' assorbimento " a riposo " non è inferiore ad 1 Ampere ....
Apparati antifurto, sensore telecomando , orologio, eccetera .....mettono la batteria a dura prova nel caso la macchina sia usata saltuariamente !!!:)
 
L' assorbimento " a riposo " non è inferiore ad 1 Ampere ....
Apparati antifurto, sensore telecomando , orologio, eccetera .....mettono la batteria a dura prova nel caso la macchina sia usata saltuariamente !!!:)
1 A 'a riposo' completo non è certo poco...giusto per curiosità, l'hai misurato tu?
 
Lo avevo misurato sulla Stilo .. Non aveva il telecomando apriporte né antifurto.
 
L'assorbimento a riposo nella maggior parte delle vetture non supera e non deve superare i 0,1 Ampere in genere ampiamente al disotto di questo valore, 30-40 al massimo 70-80 mA = ( 0,03 - 0,08 Ampere ) . 1 Ampere è tantissimo quando nessun dispositivo è attivo , su qualche modello equipaggiato con un numero considerevole di dispositivi elettronici che necessitano di rimanere sotto tensione , si superano i 100 mA. in questi modelli ci sono batterie di grosse capacità in genere superiori ai 60Ah. 1 Ampere di assorbimento scaricherà una batteria di media capacità per es una 50Ah in pochi giorni! i 50Ah non saranno tutti utilizzabili perchè innanzitutto man mano che la batteria invecchia per sua natura diminuisce la capacità, qualsiasi batteria nella pratica ha una capacità quasi sempre inferiore ai dati di targa , capacità che diminuisce mese dopo mese di vita e cicli carica.scarica, inoltre la corrente di spunto necessaria ad avviare il motore non sarà più sufficiente già da prima che la capacità arrivi a zero infatti quando una batteria al piombo con soluzione elettrolitica liquida in acido solforico inizia a scaricarsi la tensione cala sensibilmente e una volta che la corrente istantanea diminuisce attivando elevatissimi carichi come il motorino di avviamento la tensione crolla e tutto questo accade quando ancora la carica residua teorica dovrebbe essere ancora in una percentuale significativamente disponibile .

la comparazione della misura del calo di tensione a vuoto rispetto al morsetto collegato non ha senso perchè inattendibile per determinare la percentuale di carica residua.

far scintillare le pinze dei cavi per "pulire" non l'avevo mai sentita pertanto mi unisco alla risata :) mentre le scintille che fanno i morsetti al momento dell'inserimento son dovute al carico iniziale , se si mette un amperometro in serie si noterà che appena si chiude il circuito anche con tutti i sistemi a riposo ci saranno alcuni ampere di assorbimento , questo non è dovuto solo al fatto che i condensatori si devono caricare ma anche pechè alcuni sistemi devono reinizializzarsi prima di stabilizzarsi e mettersi in attesa , infatti se si continua a lasciare il circuito chiuso si vedrà che dopo un pò di tempo che può variare da pochi secondi ad alcuni minuti , l'assorbimento passerà dagli ampere iniziali ai pochi milliampere successivi. Con l'amperometro si potrà notare quanto possono essere elevati i picchi di assorbimento se invece che chiudere il circuito senza rimbalzi, ci si mette a strisciare il contatto....
 
Io devo procurarmi assolutamente un caricatore elettronico che faccia anche da mantenimento ... non si sa mai che ci pensi babbo natale !!! :D
Mi segna a freddo 12.3/12.4v e provata con più tester, la maltratto di brutto, sto facendo prove da settimane/mesi con xeno da 55w con accensioni a freddo (e auto spenta) e li tengo pure accesi con l'apertura dalla chiave. Faccio percorsi brevi di 5km in giorni lavorativi e i percorsi extraurbani del weekend sono irrisori per la ricarica ...

Detto ciò però lo S&S funziona, nel 90% dei casi. Misteri Alfa? tra l'altro se leggo il voltaggio da OBD a freddo è 12.1v, chissà che cappero rileva!
Ciao
 
Io devo procurarmi assolutamente un caricatore elettronico che faccia anche da mantenimento ... non si sa mai che ci pensi babbo natale !!! :D
Mi segna a freddo 12.3/12.4v e provata con più tester, la maltratto di brutto, sto facendo prove da settimane/mesi con xeno da 55w con accensioni a freddo (e auto spenta) e li tengo pure accesi con l'apertura dalla chiave. Faccio percorsi brevi di 5km in giorni lavorativi e i percorsi extraurbani del weekend sono irrisori per la ricarica ...

Detto ciò però lo S&S funziona, nel 90% dei casi. Misteri Alfa? tra l'altro se leggo il voltaggio da OBD a freddo è 12.1v, chissà che cappero rileva!
Ciao
Per il mantenitore/caricatore prendi un Ctek, non altri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il mantenitore/caricatore prendi un Ctek, non altri.

Mi sto informando da tempo, costa un botto, in pratica hai avuto esperienze dirette con altri prodotti (più scadenti/economici) ?
Non mi servono mille mila Ampere ovviamente, ma anche il modello base ti pelano, siccome non è dannoso caricarla "lentamente" la potrei lasciare alcune notti in carica.
Grazie