Secondo me avevi il livello alto dal giorno del penultimo tagliando, te ne hanno messo troppo di olio in officina, forse hanno voluto consumare tutta la seconda lattina da 2l. per non conservarne pochi cl.A me è successa una cosa "strana" controllando il livello dell'olio dopo quasi un anno e circa 10.000 km dall'ultimo tagliando, ho notato che il livello era di 2- 3 Cm sopra il Max ...mai fatto rabbocchi e l'auto la uso solo io ! Assalito da vari dubbi su come sia potuto lievitare in tali proporzioni ho portato a fare un nuovo tagliando all'auto in concessionaria. Il capo officina esposti i fatti e verificata l'anonamalia mi ha detto che l'innalzamento del livello potrebbe essere causato da benzina scadente e dal cattivo funzionamento degli igniettori ??? !! Premetto che dopo il tagliando precedente a 52.000 km in cui sono state sostituite anche le candele ho notato un leggero abbassamento dei consumi e sempre ottime le prestazioni e sinceramente non ricordo se ho verificato il livello dell'olio tale tagliando. Ora chiedo, è capitato ad altri che invece di diminuire il livello dell'olio aumenta ?? ....
Inquietante... il livello dell'olio può aumentare soltanto per travaso di liquido refrigerante, e questo accade quando hai problemi con la guarnizione di testata. I liquidi si mischiano, ma dovresti vedere anche "melma" nella vaschetta del liquido refrigerante...
La benzina è difficilissimo che ci finisca, va nei cilindri...per finire nel basamento dovresti avere le fascette dei pistoni (3 per pistone) rovinate al punto da far filtrare benzina...ma bruceresti comunque olio, vedresti i gas di scarico biancastri, e il livello non aumenterebbe.
Se non hai nessuno di questi sintomi, concorderei con gli altri... ti hanno messo 2-3cm di olio in più...che è una quantità immensa, hai rischiato seri danni al motore!