Sono sconcertato; ho 18.000km e una vita di 19 mesi e non ho ancora fatto alcun tagliando .Il mio consumo medio è di 10-11km/l quindi soprattutto urbano.Ho superato da poco i 2 anni (pochissimi km sulla Giuly - shame on me - circa 17000km) e domani provvederò a fare il secondo cambio olio (il primo l'ho fatto in corrispondenza del primo tagliando a marzo 2012 a 10000km). In compenso da 1 settimana (tra l'altro esattamente 2 settimane dopo la fine della garanzia) ho iniziato con un famoso ta-ta-ta-ta, che PROBABILMENTE è riconducibile alle punterie a detta del mio meccanico (se poi penso che a 10gg dal termine della garanzia l'ho portata al Motor Village per il cambio di un altoparlante...vabbè...lasciamo perdere). Spero con il cambio olio la situazione torni normale. Come livello è a 3/4 del delta min/max, ma l'ho trovato particolarmente scuro (da ignorante in materia) e quindi sospetto che la minor viscosità dell'olio possa aver causato il problema (per casini lavorativi nell'ultimo anno ho praticamente fatto solo ciclo urbano e percorsi brevi - 10-15km il che se ho capito bene potrebbe accorciare la "vita" dell'olio).
Sono sconcertato; ho 18.000km e una vita di 19 mesi e non ho ancora fatto alcun tagliando .Il mio consumo medio è di 10-11km/l quindi soprattutto urbano.
Ebbene i livelli sono ( credetemi ) perfetti , inoltre il colore dell'olio è leggermente ambrato,l'unica cosa è il filtro dell'aria che se cambiato credo mi favorisca l'accelerazione.
Guarda che è perfettamente normale, anche x me è così come x la tua ....... per ottimizzare le prestazioni devi cambiare il filtro aria, ma sopratutto le candele, anche se non è ora .... Ciao !!!!
Le candele??QUANDO LE CAMBIO? Devo notare qualcosa o devo cambiarle a un tot di km.?Guarda che è perfettamente normale, anche x me è così come x la tua ....... per ottimizzare le prestazioni devi cambiare il filtro aria, ma sopratutto le candele, anche se non è ora .... Ciao !!!!
Le candele??QUANDO LE CAMBIO? Devo notare qualcosa o devo cambiarle a un tot di km.?
Mi è venuto il mal di pancia.....ciao..!!!
10072 km..e un mesetto abbondante al primo tagliando (scadenza annuale)
livello perfetto .!!!!! x fortuna.!!!!
ciao ciao
Prova a dargli GAS più spesso e vedi che scivola uguale.Io normalmente percorro una 50ina di km al giorno , 60/70% autostrada per il resto strada statale abbastanza scorrevole.
In tre anni di vita ho eseguito tre tagliandi , uno ogni 12 mesi.
al primo in verità ero a circa 10000km e meno di 10 mesi di vita causa incidente con conseguente vettura ferma per 50 gg per riparazioni + attesa pezzi e prima di consegnarmela mi han fatto anche cambio olio + filtro olio + filtro clima/aria interna.
poi al secondo con 22000 / 230000 km, solo olio + filtro olio + filtro clima/aria interna e solo pulito il filtro aria motore.
al terzo settimana scorsa , con 37000 km olio + filtro olio + filtro clima/aria interna + filtro aria motore e han deciso anche per il cambio candele ( se non erro hanno inciso per 75 euri di materiale + 25 euro di 1/2 ora di manodopera = 100 Eur IVA compresa ).
I livelli son sempre stati tutti OK, al liquido di raffreddamento ad esempio non dovrebbero averci mai messo mano.
Pastiglie ancora buone e dischi quasi nuovi mi diceva il capo officina; certo qui poi lo stile di guida incide e anche la mia percorrenza autostradale che copre una buona percentuale dei miei spostamenti casa-lavoro.
Comunque un cambio di olio all'anno va eseguito; (anche il cambio del filtro motore ci starebbe ogni anno) ed anche senza macinare tanti km pure le candele (come nel mio caso) ogni tre annetti effettivamente è meglio sostituirle infatti ,nessun mutamento trascendentale, ma in questi giorni post tagliando , olio e candele freschi sembra facciano scorrere ... diciamo scivolar via meglio l'auto.
Ciao.