Quanto olio?

Vai da un qualsiasi meccanico, tipo subito, spendi 50€ e fatti cambiare olio e filtro.
Metti Bardahl 0w30 e vai tranquillo
 
Dimenticavo, quando facevo i tagliandi in garanzia in alfa, ogni volta dovevo estrarre dal mezzo litro al litro di olio messo in più, lo facevo in quanto il motore si sentiva chiaramente che qualcosa non andava tante vibrazioni, in alfa per loro era tutto regolare, peccato che dopo aver estratto l'olio personalmente il motore girava perfetto.

Ho il sospetto che l'olio non viene estratto dal tappo in alfa, ma dall'astina con l'ausilio della pompetta, e di conseguenza l'olio si sporca prima e nel inserire il nuovo non controllano il livello sforando il massimo.

Troppo olio non fa bene al nostro motore, rischio paraoli e sede valvole.
 
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Troppo olio non fa bene al nostro motore, rischio paraoli e sede valvole.

Ogni tanto ritorna questo ritornello... un pò d'olio in più che danni può fare a paraoli e sedi valvole?


Mi accorgo che le epoche cambiano e cambiano le certezze.... un tempo un olio scuro era sinonimo di bontà perchè era ritenuto ad alta detergenza, adesso se diventa nero è scadente.... :)
 
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Giulia a bz non ha l'astina ma comunque ho constatato di persona che scaricano per caduta. Così come posso dire che l'olio era in quelle condizioni dopo i primi 8/9000 km dell'auto (nuova)...
 
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Vai da un qualsiasi meccanico, tipo subito, spendi 50€ e fatti cambiare olio e filtro.
Metti Bardahl 0w30 e vai tranquillo
50 euro olio e filtro...presentarmi questi meccanici per favore
 
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50 euro olio e filtro...presentarmi questi meccanici per favore
Non sicuro il Bardahl a quel prezzo, ma in teoria si può. Nelle mie zone ci sono tanti meccanici che manco ti fanno pagare la sostituzione olio se acquisti l’olio da loro.

Non tutti sono ladri come gli autorizzati
 
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Ogni tanto ritorna questo ritornello... un pò d'olio in più che danni può fare a paraoli e sedi valvole?


Mi accorgo che le epoche cambiano e cambiano le certezze.... un tempo un olio scuro era sinonimo di bontà perchè era ritenuto ad alta detergenza, adesso se diventa nero è scadente.... :)
La ka di mia moglie a rotto i para oli e forzata la sede valvole per l'olio in più nel motore circa 700gr. idem la tipo di papà, un'alfa 33 di un amico e una lancia delta, proprio ritornello non direi, successo dopo pochi chilometri dal tagliando.
Per quanto riguarda l'olio nero sinceramente non mi è mai capitato che sia cosi nero, e di cambi ne ho fatti e in diverse auto, nei diesel e leggermente più nero, ma solitamente sul marrone scuro, non cosi nero sembra smalto.
 
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La ka di mia moglie a rotto i para oli e forzata la sede valvole per l'olio in più nel motore circa 700gr.

Hai provato a ragionare su come funziona un impianto di lubrificazione forzata, tipico delle nostre auto?

Puntualizziamo... 700 gr in più sono nella coppa, cosa ci azzeccano la sedi valvole che stà più in sù? E nei paraoli?

Capiamoci non stò affermando che un eccesso di olio non sia dannoso, anzi ti dirò di più troppo olio in determinate condizioni può far grippare il motore e e nei Diesel anche sbiellare ma sono fatti eccezionali.
 
Hai provato a ragionare su come funziona un impianto di lubrificazione forzata, tipico delle nostre auto?

Puntualizziamo... 700 gr in più sono nella coppa, cosa ci azzeccano la sedi valvole che stà più in sù? E nei paraoli?

Capiamoci non stò affermando che un eccesso di olio non sia dannoso, anzi ti dirò di più troppo olio in determinate condizioni può far grippare il motore e e nei Diesel anche sbiellare ma sono fatti eccezionali.
Nella coppa olio viene calcolato lo spazio necessario che serve a non creare contro pressione quando i pistoni scendono, se lo spazio e limitato l'olio si emulsiona creando pressione, e l'olio emulsionato arriva nelle sedi delle valvole e nel albero a camme creando aria miscelata all'olio e non lubrifica a dovere.

Nei casi sopra citati, l'officina alfa a risarcito il danno creato in garanzia, dichiarando i danni citati sopra dal loro perito, e la causa del danno: (olio al di sopra del livello massimo) il tutto seguito dagli avvocati.

L'unico caso a se e la ka di mia moglie che quel giorno doveva andare a Firenze e si fermo in autogrill per mettere il liquido dei tergicristalli e l'addetto nel controllare il livello olio decise di aggiungere il mancante, premetto che a messo l'olio con le sue specifiche, lo so in quanto gli lascio il barattolo con un 100gr. peccato che ne mise 900gr.
In quel caso sputo fuori pure l'astina, la guarnizione del paraolio sinistro fuori sede e dal quel giorno in poi le punterie facevano un rumore mai sentito.
Ho dovuto smontare tutto un macello.

Se si tratta di 100/200gr. in più e trascurabile, dal mezzo litro in su si creano danni.

La lubrificazione forzata avviene tramite la pompa dell'olio che aspira dalla coppa e attraverso dei condotti porta l'olio all'albero a camme, tra le bronzine, le punterie e sotto i pistoni ecc. creando il galleggiamento tra le parti d'attrito.

Lo spazio che rima in coppa (aria) serve allo scopo se questo viene meno si creano contropressioni in coppa.
 
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