Hai provato a ragionare su come funziona un impianto di lubrificazione forzata, tipico delle nostre auto?
Puntualizziamo... 700 gr in più sono nella coppa, cosa ci azzeccano la sedi valvole che stà più in sù? E nei paraoli?
Capiamoci non stò affermando che un eccesso di olio non sia dannoso, anzi ti dirò di più troppo olio in determinate condizioni può far grippare il motore e e nei Diesel anche sbiellare ma sono fatti eccezionali.
Nella coppa olio viene calcolato lo spazio necessario che serve a non creare contro pressione quando i pistoni scendono, se lo spazio e limitato l'olio si emulsiona creando pressione, e l'olio emulsionato arriva nelle sedi delle valvole e nel albero a camme creando aria miscelata all'olio e non lubrifica a dovere.
Nei casi sopra citati, l'officina alfa a risarcito il danno creato in garanzia, dichiarando i danni citati sopra dal loro perito, e la causa del danno: (olio al di sopra del livello massimo) il tutto seguito dagli avvocati.
L'unico caso a se e la ka di mia moglie che quel giorno doveva andare a Firenze e si fermo in autogrill per mettere il liquido dei tergicristalli e l'addetto nel controllare il livello olio decise di aggiungere il mancante, premetto che a messo l'olio con le sue specifiche, lo so in quanto gli lascio il barattolo con un 100gr. peccato che ne mise 900gr.
In quel caso sputo fuori pure l'astina, la guarnizione del paraolio sinistro fuori sede e dal quel giorno in poi le punterie facevano un rumore mai sentito.
Ho dovuto smontare tutto un macello.
Se si tratta di 100/200gr. in più e trascurabile, dal mezzo litro in su si creano danni.
La lubrificazione forzata avviene tramite la pompa dell'olio che aspira dalla coppa e attraverso dei condotti porta l'olio all'albero a camme, tra le bronzine, le punterie e sotto i pistoni ecc. creando il galleggiamento tra le parti d'attrito.
Lo spazio che rima in coppa (aria) serve allo scopo se questo viene meno si creano contropressioni in coppa.