Perdona ma sempre per precisione, quando 2 pistoni scendono, altri 2 salgono (4 cilindri in linea), pertanto non creano pressioni anomale.
La pressione nel carter (o coppa) eventualmente è determinata dai gas che trafilano dalle fasce elastiche.
L'emulsione dell'olio viene provocato eventualmente dallo sbattimento dell'albero motore contro il maggior livello di olio in coppa.
Se misuri lo spazio tra una manovella al PMI ti accorgerai che ce ne vuole di olio per arrivare a interferire con le manovelle.
L'olio emulsionato purtroppo ha il potere di bloccare l'aspirazione della pompa e con questo la regolare lubrificazione delle bronzine... le punterie arrivano ben dopo.
Nel post precedente ho citato i Diesel perche questi sono ancor più sensibili all'eccesso di olio, infatti se l'olio è proprio tanto viene aspirato e bruciato in camera di scoppia impedendo di spegnere il motore e mandandolo in fuorigiri distruttivo.
Spesso leggo qui sul forum di persone (non mi pare il tuo caso) che credono che il maggior livello in coppa possa portare a sovrapressioni nel circuito di lubrificazione, nulla di più sbagliato, la pressione del circuito è calmierata dalla valvola regolatrice di pressione che eventualmente scarica in coppa la pressione anomala.
E tutto esatto, però il problema è che l'olio che arriva alle punterie per come arriva deve scendere, mi spiego meglio L'olio parte dalla coppa tramite il pescante dal pescante passa dal filtro e il suo radiatore di raffreddamento tramite la pompa che lo aspira per poi inviarlo hai vari organi, nel momento in cui aspira l'olio nella coppa si crea un vuoto nello spazio utile (aria tra olio e albero motore ) agevolando il ritorno in coppa dell'olio, se in coppa lo spazio utile si riduce per l'eccessivo olio a sua volta si riduce anche la discesa dell'olio in coppa in quanto incontra come ostacolo l'olio in eccesso, di conseguenza si verifica un'eccessiva mandata di olio nelle punterie la pompa sforza incontrando l'ostacolo e l'olio si emulsiona, l'olio emulsionato arriva alle punterie e non gli permette il loro regolare scorrimento sforzando la sede delle valvole.
Cosi mi spiego il perito che hai tempi gesti la pratica, e visto che effettivamente e successo sinceramente come dargli torto,
del resto non avrebbero risarcito il danno.
Certo che sono casi limite, e dovrebbe accendersi la spia che indica pressione olio motore eccessiva o eccesiva pressione pompa.
Pero visto che potrebbe capitare forse è meglio rispettare il livello massimo, poi uno può tranquillamente fare il pieno di olio fino al tappo di riempimento e finche non accade nulla tutto va bene..
Per quanto riguarda i diesel parli della famosa autocombustione?, che avviene anche in caso di diverse mancare rigenerazioni?
Ho visto diversi casi, il motore si spegne solo dopo che si è fuso completamente e qualsiasi manovra per spegnerlo è inutile.
La cosa che mi viene in mente e se in caso di auto combustione uno riesce a sganciare il tubo di aspirazione e impedire l'accesso di aria bloccando il tubo non dovrebbe spegnersi per via dell'assenza di ossigeno?
o magari riesce comunque lato valvole scarico a reperire ossigeno?
Certo sfido chiunque a mettere mano in un motore che gira oltre il suo limite, ma potrebbe essere un'idea.