Io non conosco i moduli e ne mai ho fatto una rimappatura,pero' ragionandoci un po penso che la rimappa puo' essere piu affidabile,rispetto a un modulo universale, ma se il risultato delle due cose è lo stesso, cioè i cavalli in piu' ottenuti sono uguali..allora anche le conseguenze al motore saranno uguali...o mi sbaglio?
Infatti quando andiamo ad elaborare tipo una rimappata che da da subito Cv, perchè si usa il turbo comandato dagli scarichi si va ad alterare l'equilibrio di sopportazione della meccanica alle forze di I e II ordine, infatti se cerchi coppia basta anche modificare la presa dell'aria eliminando le strozzature e sei già a posto.
il diesel non è gentile perchè detona, cioè s'incendiano tante gocce sparse per quel fosettino nel pistone per cercare di concentrare le vibrazioni in un unico punto e un JTDm è facilitato su questo perchè ha più iniezioni spezzando la detonazione risparmiando le bielle.
Però andando ad alzare la pressione nel common rail per avere più gasolio per esempio, si riscia di allungare il periodo di combustione della prima inezione e quando arriva la II si rischi quando apre l'iniettore, di prendere il colpo della combustione prendendo a martellate la pompa e così per la III e poi la IV iniezione, infatti si rompe la pompa alla lunga.
Invece sarebbe meglio riprogettare l'ordine delle iniezioni e iniettare su quella nel mezzo lasciando invariate le altre per riprendere lo stesso tempo di iniezione e combustione e lavorare bene sugli anticipi perchè se si esagera anche nei diesel si buca i pistoni, mentre su un JTD bisogna calibrare bene la fasatura d'accensione e quanto inietta a determinati regimi.
Se un prepratore è intelligende, rulla la macchina tira fuori le sue risonanze, poi rimappa e confronta dove ha peggiorato e dove ha migliorato poi corregge il tiro, perchè lui rimappa, ma il motore è tuo e può lasciarti a piedi un giorno.....
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Anche chi ha un impianto gpl ha una centralina aggiuntiva che non compromette il funzionamento di quella originale! Voi che siete piu esperti spiegate le differenze
sugli impianti Gpl/metano bisogna lavorare bene sulla carburazione, perchè l'accensione rimane quella della benzina, ci sono dei moduli per quando giri a metano danno il segnale anticipato per stare nei consumi, però bisogna fare attenzione a non essere magri, perchè altrimenti danno più noie che girare a benzina......
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