Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

ciao a tutti!!!! come va??? io un po malaticcio ma tutto ok........c'e qualcuno che prende in considerazione il raduno di tigre??? sempre molto ma molto interessante!!!
 
Adesso chi mi legge nella sezione dei JTD e JTDm vede che non parlo bene di quei ageggi, perchè alterano i parametri e visto che i diesel di oggi detonano per natura (come poi anche i diesel a pompa meccanica) e purtropp quando scannate la macchina si creano delle forze nel banco e sopra (non vado nel dettaglio) e la Casa per qualche ragione ha cercato un compromesso tra CV e affidabilità e spesso dove c'è molta di una cosa cala l'altra, sembra che vadino a braccetto questi due :D
Quindi andrei piano coi moduli, io invece sarei contento se esistesse per i vostri diesel un modulo apposta per i JTDm o nche JTD che sostituisce una possibile rimappatura, allora sì che applaudo le mani all'ingeniere che ha usato la testa a fare una cosa dettagliata e non un pachetto che alla fine ti fa sparare gasolio in camera di scoppio e t'intasa il catalizzatore..........qualcuno quà nel forum con quei cosi ha rotto l'albero motore
:decoccio:

chiunque sappia come funziona un modulo e capisca qualcosa di meccanica non può che essere del tutto contrario ai moduli !!!
un conto è lavorare sulla meccanica e sull'elettronica direttamente sulla centralina, un conto lasciare i parametri originali e inserire una centralina che li falsa!!
 
chiunque sappia come funziona un modulo e capisca qualcosa di meccanica non può che essere del tutto contrario ai moduli !!!
un conto è lavorare sulla meccanica e sull'elettronica direttamente sulla centralina, un conto lasciare i parametri originali e inserire una centralina che li falsa!!

Io non conosco i moduli e ne mai ho fatto una rimappatura,pero' ragionandoci un po penso che la rimappa puo' essere piu affidabile,rispetto a un modulo universale, ma se il risultato delle due cose è lo stesso, cioè i cavalli in piu' ottenuti sono uguali..allora anche le conseguenze al motore saranno uguali...o mi sbaglio? Anche chi ha un impianto gpl ha una centralina aggiuntiva che non compromette il funzionamento di quella originale! Voi che siete piu esperti spiegate le differenze :)
 
Io non conosco i moduli e ne mai ho fatto una rimappatura,pero' ragionandoci un po penso che la rimappa puo' essere piu affidabile,rispetto a un modulo universale, ma se il risultato delle due cose è lo stesso, cioè i cavalli in piu' ottenuti sono uguali..allora anche le conseguenze al motore saranno uguali...o mi sbaglio?
Infatti quando andiamo ad elaborare tipo una rimappata che da da subito Cv, perchè si usa il turbo comandato dagli scarichi si va ad alterare l'equilibrio di sopportazione della meccanica alle forze di I e II ordine, infatti se cerchi coppia basta anche modificare la presa dell'aria eliminando le strozzature e sei già a posto.
il diesel non è gentile perchè detona, cioè s'incendiano tante gocce sparse per quel fosettino nel pistone per cercare di concentrare le vibrazioni in un unico punto e un JTDm è facilitato su questo perchè ha più iniezioni spezzando la detonazione risparmiando le bielle.
Però andando ad alzare la pressione nel common rail per avere più gasolio per esempio, si riscia di allungare il periodo di combustione della prima inezione e quando arriva la II si rischi quando apre l'iniettore, di prendere il colpo della combustione prendendo a martellate la pompa e così per la III e poi la IV iniezione, infatti si rompe la pompa alla lunga.
Invece sarebbe meglio riprogettare l'ordine delle iniezioni e iniettare su quella nel mezzo lasciando invariate le altre per riprendere lo stesso tempo di iniezione e combustione e lavorare bene sugli anticipi perchè se si esagera anche nei diesel si buca i pistoni, mentre su un JTD bisogna calibrare bene la fasatura d'accensione e quanto inietta a determinati regimi.
Se un prepratore è intelligende, rulla la macchina tira fuori le sue risonanze, poi rimappa e confronta dove ha peggiorato e dove ha migliorato poi corregge il tiro, perchè lui rimappa, ma il motore è tuo e può lasciarti a piedi un giorno.....
.
Anche chi ha un impianto gpl ha una centralina aggiuntiva che non compromette il funzionamento di quella originale! Voi che siete piu esperti spiegate le differenze :)

sugli impianti Gpl/metano bisogna lavorare bene sulla carburazione, perchè l'accensione rimane quella della benzina, ci sono dei moduli per quando giri a metano danno il segnale anticipato per stare nei consumi, però bisogna fare attenzione a non essere magri, perchè altrimenti danno più noie che girare a benzina......
:decoccio: :decoccio:
 
Tempo fa mi sembra di aver trovato una ditta che produceva moduli programmabili, un po' come lo sono le rapid-bike e le PowerCommander del mondo motociclistico. Se le trovo, le segnalo: a parer mio sarebbero un ottimo compromesso.
 
Tempo fa mi sembra di aver trovato una ditta che produceva moduli programmabili, un po' come lo sono le rapid-bike e le PowerCommander del mondo motociclistico. Se le trovo, le segnalo: a parer mio sarebbero un ottimo compromesso.

Ecco sarebbe una buona soluzione..........
Bravo bambil :)
 
Ecco sarebbe una buona soluzione..........
Bravo bambil :)

Trovato. Solo per diesel, sono le CNTech. Non sono come una buona mappatura, ma meglio dei moduli sicuri. Inoltre si attivano e disattivano con un semplicissimo telecomando.

Una buona mappatura permetterà di stabilire di auto-regolarsi in base alle informazioni ricevute dei sensori in modo da intervenire sui vari parametri in maniera da preservare. Il modulo aggiuntivo lavora sempre falsando i dati, ma con questi si può decidere di quanto e quando falsarli.

Le mappature lavorano in maniera analitica: dato un determinato valore (stabilito da Alfa/mappatore) la logica motore in base a quanto rilevato dai singoli parametri può variare il dato in uscita all'interno di un range (solitamente non modificabile dal mappatore nelle centraline stock ma solo in quelle racing) espresso in percentuale ma comunque non molto ampio (es +/- 3%, che a bassi regimi è molto poco ad altissimi regimi può essere una discreta quantità).

moduli lavorano in maniera geometrica. Preso il valore in uscita dalla centralina, in base ad una loro mappa interna lo aumento/diminuiscono di un certo valore. Magari la centralina è al limite inferiore/superiore del range per motivi di sicurezza ma tuttavia non riesce a tornare nei parametri perché è già al massimo.

Un buon mappatore può verificare ed intervenire per risolvere quella condizione critica variando altri parametri (in taluni casi modificando il range di aggiustamento percentuale).

Il vantaggio è che in caso di vendita si può rivendere l'auto totalmente originale e riutilizzarlo su un altro mezzo recuperando parte della spesa. Penso che anche i moduli siano programmabili con l'ausilio del banco prova e sensori esterni.

Lascio il link: CN Tech
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho aperto il link e infatti questi hanno usato la testa, sono centraline personalizzate che posso andare sì su più Alfe, però in un range ristretto, quindi penso che se vuoi metterla su un'altra devi cercare una di quelle prescritte dal modulo.
Comunque sì con questo criterio è più sicuro..........non sarà una rimappata ma è molto vicino complimenti alla ditta .:stretta:.
 
X