Emilia-Romagna Quattro chiacchiere in Emilia Romagna

è normale perchè i led non offrono la resistenza che permetta all'impianto elettrico della plafoniera di funzionare nella maniera corretta, quindi niente effetto dissolvenza e luce fioca quando la accendi e se sono spente noterai al buio e auto accesa che sono i led sono leggerissimamente accesi.... stesso discorso vale per le posizioni o la targa.. se cambi e metti i led verrà fuori l'avaria, semplicemente perché l'impianto non "legge" i led... soluzione: per quanto riguarda la plafoniera metti una resistenza da 5 kom 5 watt in parallelo con i led (il valore della resistenza devo verificarlo) per targa e posizioni sconsiglio di farlo per evitare problemi, la resistenza scalda... o altrimenti dovresti cercare lampade che non danno problemi col chek!! :)

pero' il fatto della luce fioca quando le accendo io, mentre quando si accendono in automatico fanno una luce giusta...ancora non mi è chiaro??!! è come se la tensione presente non è 12 volt, ma lo diventa nell'accensione automatica! La stessa identica cosa succede per il led del porta oggetti e del baule.
Per evitare che rimangono accesi io ho messo una resistenza da 2kohm 1w (le resistenze da 5 watt sono troppo grosse). I led li ho messi anche io con inclinazioni differenti per illuminare in tutte le direzioni.
Nella targa li ho messi pure,con resistenza da 1kohm 1watt, anche se ancora sono in fase di test,infatti mi danno dei problemini avvolte,dovro' modificare la resistenza.
 
Allora , l'accensione dei led avveniva anche prima che tu la facessi "manuale" ? Non vorrei che i cavi che vadano all'interruttore siano lunghi e ci sia della dispersione. Ma un pulsante sulla plafoniera stessa invece di farlo arrivare sul tunnel centrale non andava bene? :D
 
Allora , l'accensione dei led avveniva anche prima che tu la facessi "manuale" ? Non vorrei che i cavi che vadano all'interruttore siano lunghi e ci sia della dispersione. Ma un pulsante sulla plafoniera stessa invece di farlo arrivare sul tunnel centrale non andava bene? :D

no gio hai confuso qualcosa,i led bianchi sostituiscono le lampadine e si accendono e spengono con gli interruttori della plafoniera! tra i due interruttori della plafoniera ho fatto un forellino per un terzo led di colore rosso (tipo la plafoniera della mito che ha quei 2 led vicino gli interuttori) che perora è scollegato perchè devo mettere l'interruttore nel tunnel. L'interruttore lo metto nel tunnel perchè nella plafoniera starebbe propio male! La luce del tuo baule funziona bene come quella originale?
 
- Informazione Pubblicitaria -
ooooook , finalmente ora mi è tutto chiaro il quadro generale

Si si la luce del mio baule va bene , non cambia mai intensità ... si vede bene
 
gentilissimo grazie! devo portare un cavo dalla plafoniera al tunnel perchè ho messo un led rosso(una specie di led ambient) nella plafoniera,che voglio attivare tramite un tasto messo nel tunnel (la 147 ha un porta monete con inglobati 2 tasti, da me non sono usati quindi li sfrutto uno per il led e uno per lo stereo,perchè se lo metto sottochiave e spengo la macchina mi si spegne anche lo stereo)quindi per questo avevo subito pensato a prendere alimentazione dallo stereo..non pensando alla plafoniera! a proposito di plafoniera..qualcuno di voi ha sostituito le lampadine con i led bianchi?vi faccio questa domanda perchè io li ho sostituiti ma hanno un funzionamento strano quando io voglio accendere il led dalla parte del guidatore per esempio,si accende con una luce bassa,altre volte invece con una bella luce,la stessa che ho quando spengo la macchina e tolgo la chiave e si accendono automaticamente tutti e due i led!

Ho capito vorresti fare come i 2 led che ha la 159.
Per il problema della luce led penso sia dovuta alla resistenza che ha la lampadina normale in confronto al led e quindi bisognerebbe sutdiare bene il circuito e le varie impedenze e resistenze per farlo funzionare in maniera corretta.
Sinceramente il led ambiente lo lascerei sotto chiave e non sotto pulsante...almeno secondo me ottieni un effetto migliore anche in estetica in auto e non dell'art attack...la radio la metterei solamente in configurazione non sottochiave in modo da poterla utilizzare sempre anche quando magari sono fermo in auto a motore spento....lasciando tunnel e pulsanti al loro posto...te lo dico per esperienza avendo avuto le tue stesse idee ben 10 anni fa circa e avendo fatto di tutto anche a mettere le luci led blu nelle frecce della 145 come seconda luce....e dopo poco tempo, fidati, ci si stanca di queste trovate apparentemente ingegnose.
 
Si si la luce del mio baule va bene , non cambia mai intensità ... si vede bene

secondo me va bene la tua perchè è collegata direttamente all'alimentazione,da me ci sara' di mezzo un circuito maledetto che è tarato per le lampadine ad incandescenza!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho capito vorresti fare come i 2 led che ha la 159.
Per il problema della luce led penso sia dovuta alla resistenza che ha la lampadina normale in confronto al led e quindi bisognerebbe sutdiare bene il circuito e le varie impedenze e resistenze per farlo funzionare in maniera corretta.
Sinceramente il led ambiente lo lascerei sotto chiave e non sotto pulsante...almeno secondo me ottieni un effetto migliore anche in estetica in auto e non dell'art attack...la radio la metterei solamente in configurazione non sottochiave in modo da poterla utilizzare sempre anche quando magari sono fermo in auto a motore spento....lasciando tunnel e pulsanti al loro posto...te lo dico per esperienza avendo avuto le tue stesse idee ben 10 anni fa circa e avendo fatto di tutto anche a mettere le luci led blu nelle frecce della 145 come seconda luce....e dopo poco tempo, fidati, ci si stanca di queste trovate apparentemente ingegnose.

Sono d'accordo con te,non voglio fare niente di stravagante,prima di mettere le mani nella macchina ci penso piu volte e faccio piu prove!Lo stereo come faccio a metterlo in configurazione non sottochiave? intendi forse di collegarlo direttamente all'alimentazione? perchè facendo cosi già ho dovuto cambiare una batteria!il led rosso volevo comandarlo con un pulsante per spegnerlo quando voglio..però devo valutare se fare come dici tu,perchè alla fine non farà tanta luce quindi non dovrebbe dare fastidio.
 
Per il led rosso fidati che quasi non lo noterai..

Per la radio invece se la estrai noterai che dietro hai 2 cavi uno giallo e uno/due rossi. Sulla radio poi c'è un disegno di collegamento, e ci sono i due tipi di collegamento. Ma tu hai la radio originale o una radio aftermarket? Comunque puoi variare la configurazione del collegamento invertendo due cavetti senza portare un cavo direttamente dall'alimentazione... poi comunque sta a te ricordarti di spegnere la radio ogni volta che togli la chiave.
 
ho un monitor dell'alpine. I cavi sono uno rosso che dovrebbe servire per mantenere la memoria dello stereo (impostazioni audio,ecc..) e poi c'è il giallo che alimenta lo stereo,anche se lo spegni,lo stereo rimarra in standby non sarà mai spento e consumerà della corrente,lasciando la macchina ferma per 10 giorni poi non ti parte piu (è pure vero che ricordandosi di staccare la batteria, non si hanno problemi)! quindi ricapitolando l'interruttore io lo vedo come unica soluzione per essere certi che lo stereo non consumi corrente!
 
- Informazione Pubblicitaria -
No se guardi bene sul libretto secondo me c'è un'altra configurazione...c'è per tutte le radio e anche sulla mia 147 era così...ora provo a vedere se ritrovo lo schema di cablaggio così ti eviti il brutto pulsante antiestetico e quando la spegni non va in stand by. Sai dirmi il modello della tua alpine che magari ti trovo anche lo schema elettrico esatto che dovresti fare?
 
X