R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma figurati non te, è il R.I.A.R. che ho preso in castagna! :p

Tu sei stato gentilissimo .:blink:.
 
Stiamo anche noi per iniziare il processo di omologazione,con l'invio delle foto per la nostra 146ti....

A questo punto,dato che il nostro concessionario ci ha regalato un'autoradio (schifosissima ma giusto che faccia compagnia...) Majestic con MMC/SD e USB con codifica MP3..abbiam capito che è meglio toglierla in maniera da evitare dubbi di qualsiasi tipo...

Dobbiamo cambiare la mascherina copri fendinebbia lato guida,assieme al relativo faretto (presenta un'incrinatura...)

E fin qua a posto.

L'unico neo che ci rimane,dal momento che tutto il resto è RIGOROSAMENTE ORIGINALE (pure la batteria è marchiata Alfa Romeo!!!) sono gli ammortizzatori:hanno passato la verifica in sede di revisione ma sono cmq "spompi" rispetto ad una 146Ti nuova di zecca...non è che ci possono dire "cambiateli e dopo ne riparliamo?".....

L'ovale cromato di scarico presenta 2 punti di ruggine microscopici..ma ci sono...

Si sono verificati simili problemi/casi?
Giusto per sapere prima di che morte morire...:grinser002:
 
Michele, secondo te una 147GTA con SOLO i tubi freno aereonautici e le molle Eibach è omologabile R.I.A.R? (il resto è completamente originale, sia internamente che esternamente).
Grazie. :decoccio:
 
Stiamo anche noi per iniziare il processo di omologazione,con l'invio delle foto per la nostra 146ti....

Quante foto state mandando ??
Se sono 4 NON state affatto facendo la procedura per l'omologazione , ma per la semplice iscrizione che viene rilasciata solo dopo visione delle foto ...e poi per l'omologazione prima bisogna diventare soci !!!!! invece l'iscrizione dell'auto è contestuale con l'iscrizione come socio.

A questo punto,dato che il nostro concessionario ci ha regalato un'autoradio (schifosissima ma giusto che faccia compagnia...) Majestic con MMC/SD e USB con codifica MP3..abbiam capito che è meglio toglierla in maniera da evitare dubbi di qualsiasi tipo...

Come ho già scritto chiaramente su questa discussione varie volte ed anche a Voi direttamente in PM ..... se la radio non è originale , è meglio fare le foto e portare la macchina senza.

L'unico neo che ci rimane,dal momento che tutto il resto è RIGOROSAMENTE ORIGINALE (pure la batteria è marchiata Alfa Romeo!!!) sono gli ammortizzatori:hanno passato la verifica in sede di revisione ma sono cmq "spompi" rispetto ad una 146Ti nuova di zecca...non è che ci possono dire "cambiateli e dopo ne riparliamo?".....

Ragazzi adesso non esageriamo !!! passiamo da una Gtv completamente modificata ad un'auto che al confronto sembra una "verginella" e ci vengono tali dubbi ????
La macchina all'omolgazione non viene mica messa sui rulli o sul prova-ammortizzatori o ci guardano se abbiamo le pasticche dei freni finite .

L'ovale cromato di scarico presenta 2 punti di ruggine microscopici..ma ci sono...

Olio di gomito e retina d'acciao fina o paglietta : quella che si compra in rotolini al supermercato per lucidare le pentole.
Le macchioline se ne andranno e poi un po' di pasta abrasiva o polish ed il terminale (se cromato o di acciao inox) torna come nuovo !!!!

Si sono verificati simili problemi/casi?
Giusto per sapere prima di che morte morire...:grinser002:


X Tenerone :

Sinceramente non ho mai assistito ad una seduta con queste auto così nuove che hanno messo adesso in lista chiusa .

Posso dirti però che già sulla mia che ha 10 anni , ci sono stati sopra più tempo che su una Spider IV serie e comunque l'esame è accurato ed attento alle piccole modifiche con particolari di serie precedenti e/o successive.

Per quanto riguarda la 147 GTA ti rispondo cosa farei se fosse la mia macchina .

Per i tubi se si vedono molto bene attraverso i cerchi in lega , rimetterei gli originali che sicuramente avrei tenuto da parte.

Per le molle se la macchina NON risultasse VISTOSAMENTE più bassa rispetto all'assetto originale o all'eventuale kit ribassato fornito come optional , farei un pensierino di tentare senza toglierle.

Comunque se il problema fosse solo per le molle , si può comunque andare ed al limite ci terranno in sospeso l'omologazione fino alla sostituzione con quelle originali , che di sicuro , come per i tubi, dovremmo avere gelosamente custodito in garage....

Altra soluzione : fare un giro ad una seduta di omologazione e far vedere l'auto preventivamente .
 
:rolleyes: santa pazienza...:D

Ragazzi adesso non esageriamo !!! passiamo da una Gtv completamente modificata ad un'auto che al confronto sembra una "verginella" e ci vengono tali dubbi ????
La macchina all'omolgazione non viene mica messa sui rulli o sul prova-ammortizzatori o ci guardano se abbiamo le pasticche dei freni finite .
Sinceramente se solo per il fatto che un autoradio XY già "fa storcere" il naso,e vogliamo esser matematicamente sicuri di non far spole inutili su e giù,permettimi che il dubbio su QUALSIASI elemento mi/ci possa far venire.....senza cattiveria ovviamente ma la mentalità RIAR è,de facto,diversa da quella a cui siamo abituati.

Ci duole veramente il cuore a lasciar su ammortizzatori "spompati" (con tutti gli svantaggi che ne conseguono) pero' originali,cosi' come tutti altri particolari si originalissimi pero' veramente "tristi" a livello qualitativo in quanto su una vettura di 11 anni più di qualcosa dovrebbe esser cambiato.
Presentarsi col "buco" nella plancia in quanto il copri din non ce l'abbiamo di questa vettura permetticelo...è triste..dover raccattare per la demolizione un coprivano mah....
Siccome ci rendiam conto che la legge del RIAR è particolare,ci adeguiamo ma non senza dubbi e punti interrogativi,permetticelo,eh!:grinser002:

PS
Magari avessimo una GTV completamente modificata come se ne vedono in Germania,completamente personalizzate...speriamo col tempo....:)
 
grazie mclanci , tenerone si riferiva alla mia gta ....
tenterò di farla passare cosi' comè è con tubi aeronautici e asstto solo con molle eibach
male che vada farò le sostituzioni ....è un bel macello ......
ieri però a monza ho visto tanti duetto e alcuni non erano proprio originali ,,,,
dal mio punto di vista è giusto che le vetture siano di serie ,,,,
ciao
renny
 
dal mio punto di vista è giusto che le vetture siano di serie ,,,,
ciao
renny
Anche io concordo, salvo il fatto di conservare un pò di elasticità riferito ai casi espressi da Duca per esempio.
Voglio dire...visto che pure il R.I.A.R. non è perfetto (basti vedere i casi degli esclusi dei Gtv) sarebbe magari sufficiente appunto per quei componenti 'non visibili' un pò di tolleranza, tanto + che se l'appassionato ama girare in pista ogni tanto è necessario almeno apportare minime modifiche per la sicurezza.
.:blink:.
 
Andiamo per ordine :

X Duca :

nessuno ti dice di andare col foro al posto dell'autoradio !!!
Semplicemente pensando che avessi avuto una radio con frontalino estraibile , bastava togliere quest'ultimo ed il gioco è fatto !!! Io ho una Blaupunkt ed ho tolto il frontalino per le foto e quando sono arrivato alla seduta di omologazione : nessuno mi ha detto nulla e forse non l'avrebbero fatto neanche se l'avessi lasciato ....ma prevenire è meglio ....
Per gli ammortizzatori : nessuno va a vedere se ci sono ancora gli stemmini del marchio Fiat-Lancia-Alfa !!!! li puoi cambiare tranquillamente , ma mi sono permesso di dirti di aspettare perchè pensavo già che li avresti messi magari gialli o rossi con molle super ribassate ecc......Se ancora sono decenti aspetta prima l'omologazione .

Se invece ne metti simili agli originali (neri) , cambiali pure .


X Renato :
Mi era venuto il "dubbio" che fosse per Te dopo aver visto le foto di ieri a Monza ....
Ieri sera ho mandato una mail privata a Tenerone che a questo punto interessa più a te che a lui ....chiedi di rigiratela !!!! è interessantissima !!!

Per la 147 GTA ti consiglio intanto di fare la semplice iscrizione , che NON prevede l'ispezione della macchina , ma solo un modulo con 4 foto .
Poi con più calma compili la scheda per l'omologazione che è più complessa da fare e vai alla seduta.
Tu sei di Milano e quindi sei avantaggiato !!

Per quanto riguarda i Duetto che hai visto ieri , tieni conto che sono i proprietari stessi che nella maggioranza dei casi una volta passata la visita di omologazione , invece di mantenere l'originalità , la deturpano !!! Tanto una volta ottenuta l'esenzione del bollo o l'assicurazione agevolata chi se ne frega !!

Lo spirito del Riar e di tutte le associazioni di auto storiche NON è di certo questo e badate bene che io NON sono consigliere e NON ricopro nessuna carica nel RIAR , sono semplicemente un socio.

Io ho una 2000 GT VELOCE omologata nel 1994 e da allora non è stato modificato nulla ed ho percorso meno di 10.000 Km , ma io sono un caso a parte ....

La stessa cosa per le altre auto che ho omologate ASI : nessuna modifica dopo l'omologazione !!!


X Tenerone :

Per quanto riguarda Duca gli ho spiegato meglio il caso autoradio e ammortizzatori , argomenti che poi avevamo già trattato in precedenza riguardanti le parti soggette ad usura che possono essere sostituite con altre compatibili ma il più possibile uguali alle originali.

Per il discorso pista non sono molto d'accordo , ma capisco chi ama andarci.
Il mio ragionamento è questo: se ho una macchina che voglio omologare (e nessuno mi impone di farlo ) come autentica, originale come mamma Alfa l'ha fatta , la lacio così com'è e non la modifico , se poi proprio voglio anche andarci in pista , al limite andrò più piano e starò più attento.

Se invece voglio andare in pista a tutta manetta , mi prendo una macchina , la modifico da pista con tanto di roll-bar , estintori e tutte le misure di sicurezza possibili , le tolgo le targhe così non pago tasse , non devo fare revisioni , eccc...e con questa mi diverto !!!!
Mi dispiace ma il proprietario di una macchina che sia un ibrido tra le due secondo me non dovrebbe neanche pensare di volerla omologare come auto storica e conforma alla configurazione originale .

Poi comunque il Riar omologa anche le vetture prettamente corsaiole , come scritto chiaramente anche sulla lista chiusa :

Sono iscrivibili ed omologabili tutte le vetture di serie preparate per le competizioni, le monoposto e le biposto sport con motorizzazione Alfa Romeo, da valutarsi di volta in volta con il supporto di valida documentazione che ne confermi la specifica attività agonistica.

Questi sono i miei pensieri.

Ciao a tutti !!
 
Andiamo per ordine :

X Renato :
Mi era venuto il "dubbio" che fosse per Te dopo aver visto le foto di ieri a Monza ....
Ieri sera ho mandato una mail privata a Tenerone che a questo punto interessa più a te che a lui ....chiedi di rigiratela !!!! è interessantissima !!!
Stasera la giro a Renato, ieri sera l'ho vista di sfuggita mentre mi stavo addormentando sul PC...:eek:

X Tenerone :

Per il discorso pista non sono molto d'accordo , ma capisco chi ama andarci.
Il mio ragionamento è questo: se ho una macchina che voglio omologare (e nessuno mi impone di farlo ) come autentica, originale come mamma Alfa l'ha fatta , la lacio così com'è e non la modifico , se poi proprio voglio anche andarci in pista , al limite andrò più piano e starò più attento.

Se invece voglio andare in pista a tutta manetta , mi prendo una macchina , la modifico da pista con tanto di roll-bar , estintori e tutte le misure di sicurezza possibili , le tolgo le targhe così non pago tasse , non devo fare revisioni , eccc...e con questa mi diverto !!!!
Mi dispiace ma il proprietario di una macchina che sia un ibrido tra le due secondo me non dovrebbe neanche pensare di volerla omologare come auto storica e conforma alla configurazione originale .

Poi comunque il Riar omologa anche le vetture prettamente corsaiole , come scritto chiaramente anche sulla lista chiusa :

Sono iscrivibili ed omologabili tutte le vetture di serie preparate per le competizioni, le monoposto e le biposto sport con motorizzazione Alfa Romeo, da valutarsi di volta in volta con il supporto di valida documentazione che ne confermi la specifica attività agonistica.

Questi sono i miei pensieri.

Ciao a tutti !!
Ma io vado già piano in pista! :lachen001:
Michele sei passato da un estremo all'altro : è ovvio che sia omologabile una vettura da competizione senza targhe ecc., è però altrettanto vero che se fai 4-5 giri anche turistici con una vettura sportiva (come il Gtv appunto) di serie, esci con sospensioni convergenza e freni da rifare....quello che volevo dire era che l'integralismo dell'originalità vale sino ad un certo punto, specie quando i fatti non lo possono (tecnicamente) avvalorare.
E' altrettanto ovvio che se voglio far gare compro un'alfa da corsa....
Questi sono i miei pensieri ovviamente.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi sono andato sul sito riar e ho chiesto la registrazione .....la modulistica l'ho in mano da giorni vedremo lo sviluppo della situazione
ciao
renny
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.