R.I.A.R. : Lista chiusa 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R.I.A.R. : Aggiornamento 2008 lista chiusa

E allora perchè non mettere i relativi modelli a benzina sempre restingendo il campo fine al 1998?
Forse la 156 1.6 T.S. o 1.8 T.S. o 2.0 T.S. sono meno degne di far parte della lista?
A me non sembra, anzi avercene di quelle auto ben conservate.
pure io vorrei capire questa classificazione con quale criterio è fatta
 
Anzianità e/o pezzi prodotti saranno i criteri base ma sicuramente questa logica crea una sorta di limbo in cui non è facile capire, tuttavia mi viene da pensare che una decina di anni fà le 156 a benzina prodotte fossero molte di più delle diesel oppure che la scelta delle JTD sia dovuta al fatto che allora il "common rail" era una novità assoluta :confused:

Di sicuro noi stiamo ragionando senza una serie di informazioni che solo in RIAR hanno.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anch'io come voi sono rimasto perplesso......
perchè inserire la crosswagon (forse per preservarla dalle demolizioni)?
perchè inserire le versioni diesel della 156 e non quelle a benzina (forse per le quantità vendute?)?
Infine perchè non inserire tutte le motorizzazioni della 164 e 155 che con gli ecoincentivi sono destinate a sparire?

L'unica consolazione è che GTV e Spider sono state inserite in blocco.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ecccola in anteprima !!!!

...in realta' e' gia' sul sito ufficiale del RIAR , ma non so quanti se ne siano accorti ....

Io l' ho scoperto per caso ieri guardando l'opuscolo pubblicitario del Riar nello stand alla Fiera di Padova Auto e moto d'epoca .

Non per essere di parte....ma....hanno inserito i jtd!!!:confused::confused:

Posso capire che sono stati i primi Common-rail sul mercato....ma a questo punto mi viene da dire come mai non ci sono nè il 1.6Boxer, unico e solo per 145-146, e come tale il 1.4 TS (che possiedo) anch'esso unico e solo per 145-146!!!:confused::confused::confused::confused:
 
Ragazzi questa è storia !!!!

Certe cose "bisogna" saperle !!!! a parte gli scherzi qualcuno si è avvicinato a quello che a mio avviso è il vero motivo per l'inserimento della 156 JTD.

- Vi ricordo che il motore JTD Common Rail è UN ' INVENZIONE TUTTA ALFA !!!!! fatta in collaborazione con BOSCH

e la prima macchina a montarlo in assoluto è stata la 156 .

Da quel motore è partito tutto lo sviluppo dei motori diesel che ci porta oggi ad avere dei motori super prestazionali che non ci sarebbero stati senza l'Alfa .

Quindi per un fatto di storicità ed innovazione , sempre a mio avviso , è stata una scelta più che logica.

Poi stamo a vedere quante ce ne saranno ....io dico pochissime di costruzione max. 1998 .

Io inizio a cercarne una ......l'impresa so già che sarà difficilissima !
 
- Vi ricordo che il motore JTD Common Rail è UN ' INVENZIONE TUTTA ALFA !!!!! fatta in collaborazione con BOSCH

...ehm...ehm....Diciamo meglio Fiat-Bosch...e poi utilizzata sulla 156 che stava per uscire....:D

-
Io inizio a cercarne una ......l'impresa so già che sarà difficilissima !

Qui ti dò ragione in pieno....i primi sono stati un'evoluzione nel panorama dei Diesel!!!!
 
...ehm...ehm....Diciamo meglio Fiat-Bosch...e poi utilizzata sulla 156 che stava per uscire....:D

Io invece mi ricordo benissimo e dovrei anche avere della documentazione che il progetto è proprio Alfa ed è nato ad Arese dai motoristi Alfa .....poi essendo logicamente l'Alfa nel Gruppo Fiat si tende a generalizzare.
:decoccio:
 
Mah...è proprio un peccato che le 155 praticamente non vengano considerate, e le 164 non entrino tutte, considerando che:

- di 155 Q4 ne sono state prodotte poco più di 700 e tra esemplari elaborati, mezzi distrutti, esportati in giro per l'Europa, falsi e tarocchi vari, praticamente originali in buone condizioni non se ne trovano......... :smiley_029:

- di 155 2.5 V6 ancora peggio.

In più vorrei capire la differenza di "prestigio" tra una 155 2.0 16v e una 145 o una 146 con lo stesso motore....!

Per la 164 per quanto mi riguarda andrebbero inserite tutte a partire dal 2.0 ts.


Non si capisce il perchè di tali politiche che permetterebbero soprattutto a qualche giovane appassionato (come me) di risparmiare in bollo e assicurazione, per poter investire di più nella cura e conservazione della sua bella Alfa (quasi) storica. :confused: :confused: :confused:


PS: vorrei capire cos'ha di particolare la 156 jtd che un bel 2.0 ts da 155cv (quasi introvabile) non ha... :smiley_029:
 
Ultima modifica:
156 JTD normali vecchie di 10 anni in condizioni idonee per il RIAR? sono rare di sicuro.
Bravo Blackjack,hai dato la risposta che avrei fornito io. :)
In quanto alla 146 con motore 2.0 stando ai "si dice" ne hanno assemblate 300. (trecento)
Ecco il perchè del loro inserimento,saluti. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando parlate di idoneità all'omologazione quali criteri vengono presi in considerazione? esempio la mia 156 ( https://forum.clubalfa.it/alfa-156/9887-156-sportwagon-2-4-jtd-20v-mjet-ti.html ) se fosse nella lista chiusa passerebbe? Cioè se il fatto di aver fatto omologare i 18" mettendo cerchi originali alfa, mettere un terminale doppio cromato omologato ( invece del doppio di serie ) e dei dischi freno baffati all'anteriore potrebbero costituire un motivo per respingere la richiesta di omologazione. Chiedo solo per capire un po' il metodo che viene usato dalla commissione tecnica.
Grazie
PS: Prima di preoccuparmi troppo per la 156 devo pensare a far passare la GTA ma credo di non aver problemi ( forse sulla parte anteriore ho qualche segnettino da sassolini in autostrada che spero di togliere con la lucidatura ma ho paura che me boccino ).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.