Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!
bravo dr alpha la tua risposta è assolutamente fantastica ed esprime il massimo della signorilità ed educazione mi auguro che altri utenti leggano con attenzione ed imparino ad esprimersi in modi consoni ......
detto questo ternmino l'off topic e segnalo che alla mia 147 gta causa guasto irreparabile ho dovuto sostituire tutto l'impianto bose cablaggi compresi quindi il famigerato filo da tagliare sul nuovo cablaggio ha un colore differente e non ho eseguito l'intervento .....
rammento a tutti di fare attenzione prima di tagliare fili e se lo doveste fare utilizzate la testa onde evitare danni irreparabili ......!!!!!
per chi parla del svc su 2 alfaromeo con bose l'hanno entrambe e non è possibile che non esista ........jkay l'aveva ...superkikka l'ha pure lei ......
andate nel menu' e assicuratevi della funzione oppure consultate il libretto uso e manutenzione
altro piccolo off topic ......
per cui si riparte da qui '---------------
-------------------------------modifica bose --------------------------------------------
Grazie Renny!, comunque preciso che non sono stato offeso da nessuno , anche se tengo a precisare che il dr alpha NON SPARA SENTENZE ! esprime solo dei pareri e questo prescinde dalla forma e sopratutto è sottointeso anche quando non è specificatamente scritto negli interventi, anzi lo diachiaro ora una volta per tutte,. da quando questo interessante topic è iniziato ogni volta che mi appare nel pannello utente perchè ci sono nuovi interventi lo leggo e nel tempo ho visto che si tende a ripetere troppe volte le stesse cose, il che lascia intuire che si interviene senza leggere i precedenti o lo si fa solo parzialmente, cosa errata a mio giudizio, personalmente leggo tanti ma tanti topic e per via del tempo intervengo solo su pochi , ma quando lo faccio significa che ho letto tutti gli interventi dall'inizio anche se si è poartiti 3 anni fa! , chiuso OT.
Si parlava di 147 prima serie (almeno coì ho capito) con impianto bose e ribadisco che in nessuno di questi modelli non sono presenti microfoni perchè l'amplificatore NON è il modello digitale che è montato su alcune GT ( non tutte) che è tutta un'altra cosa e su quei modelli SCONSIGLIO VIVAMENTE di tagliare il famoso cavo descrito in questo topic se mai poi ne illustrerò dettagliatamente i motivi tecnici come feci nel presente.
La mia 147 GTA non ha alcun microfono a bordo ne alcun cavetto o presutno tale che potrebbe provenire da un microfono ne sull'autoradio ne sull'amplificatore , e l'amplificatore come ho già detto in dettaglio è pilotato in bassa impedenza e sopratutto funzione in ANALOGICO pertanto una possibile elaborazione dei rumori atte a "correggere" il trattamento dei segnali è assolutamente improponibile con questo tipo di circuiti ( se a qualcuno interessa potremmo discuterne ancora su questo , posterò gli schemi elettrici dei circuiti interni e li analizzeremo assieme stadio per stadio o anche componente per componente , senza offendere chi non ha gli appositi "succhi gastrici" per digerire ogni tipo di circuito elettronico , se chi insiste è fra questi forse è meglio che la chiudiamo qui).
Alcune Alfa GT hanno un sistema bose molto più evoluto dove il booster è completamente differente e contiene dei circuiti digitali nei quali ho "curiosato un po, scoprendo la presenza di particolari componenti anche programmati che eseguono la funzione di modificare i segnali prendendo come riferimento anche il segnale analogico prelevato da un SENSORE di rumore ( che non è un microfono, come non lo è un qualsiasi sensore di battito montato nei motori, per esempio) . Ho consultato l'ultima versione dell'EPER e su queste GT è presente questo componente che
sull' EPER è chiamato appunto "SENSORE" e sopratutto non si trova vicino al freno a mano ma bensì nella parte sinistra/centrale del padiglione vicino al montante . La brochure pubblicitaria della bose che viene proposta non è detto che rispecchi alla perfezione ciò che poi viene montato in catena di produzione e la dicitura microfono potrebbe essere voluta per far capire meglio a e a tutti la particolare funzionalità di questo impianto.
i due grafici postati da torseng NON SONO RICAVATI DA EPER ufficiale, e sopratutto l' EPER NON E' UN MANUALE ma il software usato per la gestione dei ricambi dove comunque esiste una possibilità di inesatezze sui grafici, che in ogni caso sono ben più dettagliati da quelli allegati, almeno su questo sono sicuro, da quando lìEPER ha sostituito il "compac" lo consulto tutti i giorni per quasi 365 giorni all'anno, non so se mi spiego.
Il sensore di rumore di fondo , così lo chiama eper ( categorico 60684546 costa circa 30,00 euro) è stato eliminato dall'impianto bose delle GT nel novembre del 2004 e l'ultima gt sulla quale lo hanno messo ha il telaio n. 0024123 . da quella data in poi non è presente alcun sensore di rumore di fondo ne alcun microfono, mentre viene ancora montato sulla 159 ubicato dietro la plafoniera vicino al retrovisore interno almeno così mi risulta dai grafici eper e dai manuali tecnici di assistenza ormai consultabili solo online collegandoci diretamente all'alfa romeo per cui su eventuali aggiornamenti non si discute.
- non escludo inesatezze o errori anche eventualmente grossolani per il semplice motivo che sono solo un insignificante appassionato e non l'ingegnere che costruisce le alfa , per cui se qualcuno ne sa più di me un eventuale intervento a smentire gli errori postati è BEN ACCETTO :grinser002: , e in ogni caso è molto difficile che mi offenda anche se per assurdo la ragione l'avessi io, altrimenti non avrebbe senso scrivere , scrivere , fare ricerche , spendere tempo (prezioso) bastrebbe cliccare sulla x e dedicarsi a cosa più "concrete" ...
altro piccolo OT, un cosiglio che viene dato spesso sui forum è di non prendere per buono tutto quello che viene letto su riviste, internet, e altre fonti , ormai nei forum quando si discute su oppinioni leggermente divergenti è prassi correre a caccia di informazioni per far valere le proprie ragioni , la cosa più probabile è internet , poi riviste, altri forum e così via
Spesso inizio le frasi dicendo "mi pare" oppure "ho sentito" , "ho letto" , a volte questo viene omesso ma è sottointeso credo lo sia un po per tutti , tuttavia la maggior parte delle mie fonti di informazioni hanno origine nell'esperienza personale quotidiana e/o dalla fonte ufficiale della casa madre dove ho la fortuna di attingere e molto raramente uso i metodi sopracittati e quando lo faccio li metto in un "contenitore a parte ben evidenziato"...
rocordatevi che anche un orologio rotto segna l'ora esatta... per due volte al "giorno"... ( questa l'ho sentita ieri in un film e mi è piacciuta
)