Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

il microfono non serve per cambiare il volume o comunque non in maniera evidente, serve solo per monitorare il rumore ambientale e in base a quello cambia il modo di suonare dando piu alti o bassi a seconda appunto del rumore esterno; per quanto riguarda il cambio di volume è una funzione, disattivabile, dell'autoradio che cambia volume in base alla velocità e non usa il microfono bensi la linea can bus

La funzione che cambia volume con la velocita non ce l' ha perche ho l'impianto bose, è venuta fuori adesso tagliando il filo booster-in...
Non capisco perchè allora mi cambia volume da sola in continuo, può essere l' autoradio??
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

il microfono non serve per cambiare il volume o comunque non in maniera evidente, serve solo per monitorare il rumore ambientale e in base a quello cambia il modo di suonare dando piu alti o bassi a seconda appunto del rumore esterno; per quanto riguarda il cambio di volume è una funzione, disattivabile, dell'autoradio che cambia volume in base alla velocità e non usa il microfono bensi la linea can bus

La funzione svc non ce l'ho avendo il bose, è venuta fuori adesso tagliando il cavo booster-in...
non capisco allore perchè mi cambia il volume di continuo da sola...
Non ho ancora provato dopo la modifica, secondo voi dovrebbe sparire questo problema?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Rispondo con le immagini del manuale officina alfa gt..... aprite gli occhi e informatevi prima di sparare sentenze...... grazieee


quelle illustrazioni allegate non sono riscontrate nei manuali tecnici dell'officina della rete assistenza alfa romeo in mio possesso ma usate da qualche parte a scopo indicativo-pubblicitario , o comunque non a scopo formativo ne di istruzione tecnica ! il termine "manuale d'officina " identifica tutt'altra cosa!!! . La mia umiltà mi porta ad accettare da te una lezione dove eventualmente alla fine della dimostrazione chiederò scusa per la eventuale gaffe se emmergerà che hai ragione , nonchè ti ringrazierò per aver colmato una mia lacuna. Intanto ti inviterei a tornare indietro e leggere il mio lungo intervento nel presente topic ed esprimere il tuo parere in merito dopo di chè gradirei che facessi la stessa cosa spiegandomi dove è collegato il microfono "incriminato" e in che modo il segnale viene trattato, nonchè la strategia di funzionamento del sistema nonche qualche misura fatta con gli appositi strumenti e foto reali fatte da te sulla vettura smontata .

A prescindere da tutto questo, per non andare in OT! questo topic è iniziato parlando di bose su 147 e su questo io h o continuato a basarmi, il sistema peraltro molto simile che equipaggia le GT (che non è identico neppure per tutte le GT ma dipende dal telaio, perchè ci sono stati aggiornameti) è comunque differente dalle 147 prima serie di cui si parlava nel presente topic. da quando è uscito il primo bose sulla 147 agli ultimi sulle GT è passato molto tempo e le differenze sono notevoli anche se apparentemente sono uguali o quasi (sopratutto agli occhi di chi non ne smonta tutti i giorni...) . A questo punto aprirei un nuovo topic separatamente , per quel che riguarda il presente che parla di 147 GTA , posso insistere sul fatto che NON ESISTE ALCUN MICROFONO ne sulla mia 147 GTA ne in alcuna di quelle dei miei clienti , ne è raffigurato sugli schemi elettrici dei VERI manuali d'officina forniti DALLA CASA MADRE.

per il resto puo darsi che il dr alpha non sia nessuno , ma questo è assolutamente irrilevante al punto da esserlo anche per lui stesso per il quale una cosa conta: riuscire a raggiungere tutti i suoi obbiettivi e avere la capacità di cogliere dalla vita le proprie aspirazioni, e se questo è gia accaduto vuol dire che le istruziuoni per l'uso sono state lette e rilette...:decoccio:
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

bravo dr alpha la tua risposta è assolutamente fantastica ed esprime il massimo della signorilità ed educazione mi auguro che altri utenti leggano con attenzione ed imparino ad esprimersi in modi consoni ......
detto questo ternmino l'off topic e segnalo che alla mia 147 gta causa guasto irreparabile ho dovuto sostituire tutto l'impianto bose cablaggi compresi quindi il famigerato filo da tagliare sul nuovo cablaggio ha un colore differente e non ho eseguito l'intervento .....
rammento a tutti di fare attenzione prima di tagliare fili e se lo doveste fare utilizzate la testa onde evitare danni irreparabili ......!!!!!
per chi parla del svc su 2 alfaromeo con bose l'hanno entrambe e non è possibile che non esista ........jkay l'aveva ...superkikka l'ha pure lei ......
andate nel menu' e assicuratevi della funzione oppure consultate il libretto uso e manutenzione
altro piccolo off topic ......
per cui si riparte da qui '---------------
-------------------------------modifica bose --------------------------------------------
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

non era mia intenzione offendere nessuno o assumere atteggiamenti poco consoni verso chiunque.......la mia era solo una pecisazione con tutto il rispetto per chi per lavoro smonta e rimonta le auto dalla mattina alla sera; il continuo aggiornamento a cui sono sottoposte le autovetture come dice Lei porta a grandi cambiamenti che magari noi non del mestiere nemmeno immaginiamo pertanto potrò anche essere io in errore per quel che riguarda l'alfa gt, non ho ancora avuto modo di smontare il pezzo incriminato per verificarne la presenza ma le posso assicurare che il microfono c'era mia 147 con bose del 2002 che adesso non ho più...Per quanto riguarda il sistema di funzionamento è molto semplice, il microfono capta determinate frequenze, per farle capire quelle dei fruscii aerodinamici o del rotolamento delle ruote per esempio, e in base alla loro ampiezza(volume) varia quello dei bassi o degli acuti in modo da "occultarli"; un sistema simile è usato nel sistema audio sulla honda accord se non ricordo male, a richiesta come optional e molto più publicizzato che non sulle alfa. Sperando di essere stato esaustivo chiedo scusa comunque a coloro i quali si siano risentiti per le mia parole, che ripeto, non avevano nessuna intenzione di mancare di rispetto..

Per quanto riguarda le illustrazioni sono prese dal manuale Eper
 
Ultima modifica:
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

L' svc mi è spuntato fuori dal menu solo dopo aver tagliato il filo booster-in...
comunque qualcuno ha qualche idea su come mai il volume si alza e si abbassa per i fatti suoi anche con l' svc disattivato???? inoltre si sente anche un piccolo ronzio dalle casse....
proprio non capisco
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

L' svc mi è spuntato fuori dal menu solo dopo aver tagliato il filo booster-in...
comunque qualcuno ha qualche idea su come mai il volume si alza e si abbassa per i fatti suoi anche con l' svc disattivato???? inoltre si sente anche un piccolo ronzio dalle casse....
proprio non capisco

mi spiace propio non saprei.......nella mia autoradio c'è sempre stato senza tagliare nessun filo....per il ronzio lo fa sempre sia cd e radio o no?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

il ronzio lo fa sempre...te ne accorgi quando schiacchi il mute senno quando c'è il volume non si sente.
ho paura che sia l' autoradio andata...dovrebbe avere dei potenziometri per il volume, magari sono quelli.
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

bravo dr alpha la tua risposta è assolutamente fantastica ed esprime il massimo della signorilità ed educazione mi auguro che altri utenti leggano con attenzione ed imparino ad esprimersi in modi consoni ......
detto questo ternmino l'off topic e segnalo che alla mia 147 gta causa guasto irreparabile ho dovuto sostituire tutto l'impianto bose cablaggi compresi quindi il famigerato filo da tagliare sul nuovo cablaggio ha un colore differente e non ho eseguito l'intervento .....
rammento a tutti di fare attenzione prima di tagliare fili e se lo doveste fare utilizzate la testa onde evitare danni irreparabili ......!!!!!
per chi parla del svc su 2 alfaromeo con bose l'hanno entrambe e non è possibile che non esista ........jkay l'aveva ...superkikka l'ha pure lei ......
andate nel menu' e assicuratevi della funzione oppure consultate il libretto uso e manutenzione
altro piccolo off topic ......
per cui si riparte da qui '---------------
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Grazie Renny!, comunque preciso che non sono stato offeso da nessuno , anche se tengo a precisare che il dr alpha NON SPARA SENTENZE ! esprime solo dei pareri e questo prescinde dalla forma e sopratutto è sottointeso anche quando non è specificatamente scritto negli interventi, anzi lo diachiaro ora una volta per tutte,. da quando questo interessante topic è iniziato ogni volta che mi appare nel pannello utente perchè ci sono nuovi interventi lo leggo e nel tempo ho visto che si tende a ripetere troppe volte le stesse cose, il che lascia intuire che si interviene senza leggere i precedenti o lo si fa solo parzialmente, cosa errata a mio giudizio, personalmente leggo tanti ma tanti topic e per via del tempo intervengo solo su pochi , ma quando lo faccio significa che ho letto tutti gli interventi dall'inizio anche se si è poartiti 3 anni fa! , chiuso OT.
Si parlava di 147 prima serie (almeno coì ho capito) con impianto bose e ribadisco che in nessuno di questi modelli non sono presenti microfoni perchè l'amplificatore NON è il modello digitale che è montato su alcune GT ( non tutte) che è tutta un'altra cosa e su quei modelli SCONSIGLIO VIVAMENTE di tagliare il famoso cavo descrito in questo topic se mai poi ne illustrerò dettagliatamente i motivi tecnici come feci nel presente.
La mia 147 GTA non ha alcun microfono a bordo ne alcun cavetto o presutno tale che potrebbe provenire da un microfono ne sull'autoradio ne sull'amplificatore , e l'amplificatore come ho già detto in dettaglio è pilotato in bassa impedenza e sopratutto funzione in ANALOGICO pertanto una possibile elaborazione dei rumori atte a "correggere" il trattamento dei segnali è assolutamente improponibile con questo tipo di circuiti ( se a qualcuno interessa potremmo discuterne ancora su questo , posterò gli schemi elettrici dei circuiti interni e li analizzeremo assieme stadio per stadio o anche componente per componente , senza offendere chi non ha gli appositi "succhi gastrici" per digerire ogni tipo di circuito elettronico , se chi insiste è fra questi forse è meglio che la chiudiamo qui).
Alcune Alfa GT hanno un sistema bose molto più evoluto dove il booster è completamente differente e contiene dei circuiti digitali nei quali ho "curiosato un po, scoprendo la presenza di particolari componenti anche programmati che eseguono la funzione di modificare i segnali prendendo come riferimento anche il segnale analogico prelevato da un SENSORE di rumore ( che non è un microfono, come non lo è un qualsiasi sensore di battito montato nei motori, per esempio) . Ho consultato l'ultima versione dell'EPER e su queste GT è presente questo componente che
sull' EPER è chiamato appunto "SENSORE" e sopratutto non si trova vicino al freno a mano ma bensì nella parte sinistra/centrale del padiglione vicino al montante . La brochure pubblicitaria della bose che viene proposta non è detto che rispecchi alla perfezione ciò che poi viene montato in catena di produzione e la dicitura microfono potrebbe essere voluta per far capire meglio a e a tutti la particolare funzionalità di questo impianto.
i due grafici postati da torseng NON SONO RICAVATI DA EPER ufficiale, e sopratutto l' EPER NON E' UN MANUALE ma il software usato per la gestione dei ricambi dove comunque esiste una possibilità di inesatezze sui grafici, che in ogni caso sono ben più dettagliati da quelli allegati, almeno su questo sono sicuro, da quando lìEPER ha sostituito il "compac" lo consulto tutti i giorni per quasi 365 giorni all'anno, non so se mi spiego.
Il sensore di rumore di fondo , così lo chiama eper ( categorico 60684546 costa circa 30,00 euro) è stato eliminato dall'impianto bose delle GT nel novembre del 2004 e l'ultima gt sulla quale lo hanno messo ha il telaio n. 0024123 . da quella data in poi non è presente alcun sensore di rumore di fondo ne alcun microfono, mentre viene ancora montato sulla 159 ubicato dietro la plafoniera vicino al retrovisore interno almeno così mi risulta dai grafici eper e dai manuali tecnici di assistenza ormai consultabili solo online collegandoci diretamente all'alfa romeo per cui su eventuali aggiornamenti non si discute.

- non escludo inesatezze o errori anche eventualmente grossolani per il semplice motivo che sono solo un insignificante appassionato e non l'ingegnere che costruisce le alfa , per cui se qualcuno ne sa più di me un eventuale intervento a smentire gli errori postati è BEN ACCETTO :grinser002: , e in ogni caso è molto difficile che mi offenda anche se per assurdo la ragione l'avessi io, altrimenti non avrebbe senso scrivere , scrivere , fare ricerche , spendere tempo (prezioso) bastrebbe cliccare sulla x e dedicarsi a cosa più "concrete" ...

altro piccolo OT, un cosiglio che viene dato spesso sui forum è di non prendere per buono tutto quello che viene letto su riviste, internet, e altre fonti , ormai nei forum quando si discute su oppinioni leggermente divergenti è prassi correre a caccia di informazioni per far valere le proprie ragioni , la cosa più probabile è internet , poi riviste, altri forum e così via
Spesso inizio le frasi dicendo "mi pare" oppure "ho sentito" , "ho letto" , a volte questo viene omesso ma è sottointeso credo lo sia un po per tutti , tuttavia la maggior parte delle mie fonti di informazioni hanno origine nell'esperienza personale quotidiana e/o dalla fonte ufficiale della casa madre dove ho la fortuna di attingere e molto raramente uso i metodi sopracittati e quando lo faccio li metto in un "contenitore a parte ben evidenziato"...

rocordatevi che anche un orologio rotto segna l'ora esatta... per due volte al "giorno"... ( questa l'ho sentita ieri in un film e mi è piacciuta :D )
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Grazie Renny!, comunque preciso che non sono stato offeso da nessuno , anche se tengo a precisare che il dr alpha NON SPARA SENTENZE ! esprime solo dei pareri e questo prescinde dalla forma e sopratutto è sottointeso anche quando non è specificatamente scritto negli interventi, anzi lo diachiaro ora una volta per tutte,. da quando questo interessante topic è iniziato ogni volta che mi appare nel pannello utente perchè ci sono nuovi interventi lo leggo e nel tempo ho visto che si tende a ripetere troppe volte le stesse cose, il che lascia intuire che si interviene senza leggere i precedenti o lo si fa solo parzialmente, cosa errata a mio giudizio, personalmente leggo tanti ma tanti topic e per via del tempo intervengo solo su pochi , ma quando lo faccio significa che ho letto tutti gli interventi dall'inizio anche se si è poartiti 3 anni fa! , chiuso OT.


rocordatevi che anche un orologio rotto segna l'ora esatta... per due volte al "giorno"... ( questa l'ho sentita ieri in un film e mi è piacciuta :D )

Sono d'accordo....
 
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