Carissimi, volevo raccontarvi ciò che mi mi è successo ieri e cioè che improvvisamente ho visto salire la temp a valori altissimi (quasi a fondo scala) con conseguente fumolio proveniente dal motore.
Mi fermo immediatamente e mi accorgo che la vaschetta del radiatore è completamente vuota ed in più noto delle tracce (molto evidenti) di acqua nel carter sotto il motore.
Ho aspettato qualche minuto ed ho rabboccato acqua (quasi 4 lt) per riuscire a raggiungere il mio mecc. di fiducia.
Il responso, dopo aver guardato un pò il motore, (inevitabile) è che il radiatore è da sostiutire: spesa circa 300€ (con pezzi nuovi di concorrenza).
Sicuro della sua valutazione ma anche convinto della comprensione della concessionaria da cui ho acquistato l'auto (alfa 156 sw 2.4jtd con 101K km. la cui garanzia mi è scaduta a dicembre 2007) mi sono recato all'alfa per una loro valutazione sperando (magari) di fare uno strappo al discorso della garanzia.
Risultato: mi chiamano dall'officina x dirmi che il radiatore è da cambiare. Mi faccio dire il prezzo (tremando...): "viene 480€+Iva+manodopera".
Mia riposta: "Voi siete impazziti! Significano almeno 700€...."
Ovviamente nessuna speranza di farla rientrare in garanzia.
Adesso, da ieri mi arrovello su cosa fare: cambiare il radiatore con uno nuovo di concorrenza o magari prima provare con un turafalle liquido o, ancora, provare a trovare un radiatore usato.
Il fatto, oltretutto, è che sono tentato di cambiare l'auto (anche se ultimamente c'ho speso un bel pò di dindin: ammortizzatori, dischi freno, cinghia di distr., etc.) e quei soldi li avevo ipotecati al cambio gomme (arrivate alla fine).
La soluzione + economica, ovviamente è il turafalle ma ho letto messaggi contrastanti in proposito: però ho pensato: se tanto devo cambiare il radiatore, potrei provare a buttare 10€ per fare questo tentativo.
Sul radiatore usato sono molto diffidente. Vorrei evitare di montare il tutto e accorgermi dopo che perde pure quello.
Voi, nei miei panni, cosa fareste?????
Ringrazio anticipatimente vostri consigli.
Ciauz