Buongiorno Alfisti,
dopo circa 6000 km percorsi con la mia Giulia 2.0 200CV cerco di notare i vari comportamenti del mezzo dopo l'utilizzo, e vorrei esporvi quanto notato per capire se è normale e se lo avete riscontrato anche voi.
Il tubo che indico in foto è quello che dalla vaschetta liquido di raffreddamento secondaria (quindi, correggetemi se sbaglio circuito che raffredda turbina, EGR a bassa pressione e intercooler) noto che dopo aver percorso anche pochi chilometri, circa 20km ad andature 90/100 km/h e percorso circa 2 km a basse andature per favorire il raffreddamento generale ha una temperatura di circa 40/50°C (riesco a tenerlo in mano senza problemi). Una volta spento il motore tempo due minuti e il tubo non si può assolutamente prendere in mano da come scotta.
Detto ciò mi domando: è un comportamento normale, che avete anche sulle vostre Giulia o c'è qualcosa di anomalo.
E se tutto fosse normale mi chiedo il perché il tubo sia stato realizzato in gomma e non in metallo, così da non bucarsi tra qualche anno a causa dell'invecchiamento della gomma...
dopo circa 6000 km percorsi con la mia Giulia 2.0 200CV cerco di notare i vari comportamenti del mezzo dopo l'utilizzo, e vorrei esporvi quanto notato per capire se è normale e se lo avete riscontrato anche voi.
Il tubo che indico in foto è quello che dalla vaschetta liquido di raffreddamento secondaria (quindi, correggetemi se sbaglio circuito che raffredda turbina, EGR a bassa pressione e intercooler) noto che dopo aver percorso anche pochi chilometri, circa 20km ad andature 90/100 km/h e percorso circa 2 km a basse andature per favorire il raffreddamento generale ha una temperatura di circa 40/50°C (riesco a tenerlo in mano senza problemi). Una volta spento il motore tempo due minuti e il tubo non si può assolutamente prendere in mano da come scotta.
Detto ciò mi domando: è un comportamento normale, che avete anche sulle vostre Giulia o c'è qualcosa di anomalo.
E se tutto fosse normale mi chiedo il perché il tubo sia stato realizzato in gomma e non in metallo, così da non bucarsi tra qualche anno a causa dell'invecchiamento della gomma...