realizzazione palette al volante più grandi per TCT giulietta

IMG_3524.jpg
IMG_3525.jpg
IMG_3526.jpg
Infatti il problema grosso è proprio la sagomatura, soprattutto perché non è una sagomatura semplice, il lati opposti vanno in direzioni diverse, per esempio se il dx e sx vanno verso il basso il sopra ed il sotto vanno verso l'altro ed in più a sagomatura arcata.
Per curiosità tu che useresti per tagliarli? Con quale macchinario?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Quindi finite, con cubicatura diventeranno come queste! Ma perché invece di creare scalino e attaccarle diversamente non gli crei incastro come queste? Esteticamente mi sembra una scelta migliore da adottare, che dici?

Visualizza allegato 147184 Visualizza allegato 147185 Visualizza allegato 147186

Quindi finite, con cubicatura diventeranno come queste! Ma perché invece di creare scalino e attaccarle diversamente non gli crei incastro come queste? Esteticamente mi sembra una scelta migliore da adottare, che dici?

Certamente che così sono meglio, ma sai cosa significa farle così? significa avere uno stampo e colarle, in alternativa farle con una fresa CNC, che trall'altro posseggo, e obbligatoriamente in alluminio, ma io non sono in grado di fare il disegno in 3D di queste palette, un disegno del genere è fuori dalla mia portata.

Credo che il problema di fabereng sia realizzarle in maniera "semplice"(passatemi il termine) realizzandole il lamiera contornata e sagomata...il che non permette nè di realizzare incastri,nè di "copiare" la superficie di interfaccia fedelmente.
Idealmente,il modo migliore per realizzarle sarebbe in materiale plastico tipo vinile,abs o simili, o in alluminio/ergal o simili macchinato a 5 assi,o ancora in CFRP (carbonio).
Al limite in alluminio mediante fusione (casting).
Purtroppo i processi per ottenerle in questi modi sono molto costosi e necessitano di utensili costosi e lavorazioni più complesse rispetto alla lamiera..e quelli da te postati sono ottenuti mediante ino di questi...

- Informazione Pubblicitaria -
Ho capito! Pensavo ci si potesse arrivare con meno problemi!

Credo che il problema di fabereng sia realizzarle in maniera "semplice"(passatemi il termine) realizzandole il lamiera contornata e sagomata...il che non permette nè di realizzare incastri,nè di "copiare" la superficie di interfaccia fedelmente.
Idealmente,il modo migliore per realizzarle sarebbe in materiale plastico tipo vinile,abs o simili, o in alluminio/ergal o simili macchinato a 5 assi,o ancora in CFRP (carbonio).
Al limite in alluminio mediante fusione (casting).
Purtroppo i processi per ottenerle in questi modi sono molto costosi e necessitano di utensili costosi e lavorazioni più complesse rispetto alla lamiera..e quelli da te postati sono ottenuti mediante ino di questi...

Si in parte hai ragione, realizzarli in lamiera sagomata è un pò più semplice, ed anche meno bello, anche se sagomarla non è affatto semplice, per realizzarla nel secondo modo da te indicato è sufficiente anche una fresa CNC a 3 assi, non servono necessariamente i 5 assi, ed io quella fresa la possiedo, solo che non ho mai disegnato per lavorazioni in 3D ma solo in 2D, ma proprio oggi pomeriggio mi sono messo al pc e stò provando, perché se riuscissi a farle con la fresa la cosa sarebbe molto più semplice, perché fa tutto da sola e sicuramente meglio di come le sagomo io a mano.
Tanto non ho urgenza, voglio provare anche la strada del disegno 3D, anche perché in fresa ho una funzione di acquisizione quote, funzione che non ho mai provato, ma quella mo dovrebbe permettere la copia abbastanza fedele.
devo provare.........

Si in parte hai ragione, realizzarli in lamiera sagomata è un pò più semplice, ed anche meno bello, anche se sagomarla non è affatto semplice, per realizzarla nel secondo modo da te indicato è sufficiente anche una fresa CNC a 3 assi, non servono necessariamente i 5 assi, ed io quella fresa la possiedo, solo che non ho mai disegnato per lavorazioni in 3D ma solo in 2D, ma proprio oggi pomeriggio mi sono messo al pc e stò provando, perché se riuscissi a farle con la fresa la cosa sarebbe molto più semplice, perché fa tutto da sola e sicuramente meglio di come le sagomo io a mano.
Tanto non ho urgenza, voglio provare anche la strada del disegno 3D, anche perché in fresa ho una funzione di acquisizione quote, funzione che non ho mai provato, ma quella mo dovrebbe permettere la copia abbastanza fedele.
devo provare.........
Guarda...se vuoi per me la modellazione 3D è il pane quotidiano...ma come fai ad avere una nuvola di punti per fare la superficie di interfaccia su cui basare il 3D?

Ultima modifica:
Prima di tutto ottimo lavoro.
Ho visto che hai realizzato un prototipo e mi è venuta in mente una stana idea per come realizzarne altri senza dover utilizzare di continuo la tagliatrice.
Senti qui e se è troppo strano o complicato, io faccio modellismo statico ma a livelli molto ma molto base, me la cavo ma i veri modellisti sono di un altro mondo.
Hai mai sentito della tecnica che si usa nel modellismo per realizzare delle copie fedeli di alcune parti per poterle riprodurle in più pezzi?
Sto parlando della tecnica dello stampo con gomma siliconica dove poi vi si versa all'interno della resina.
Allora tu avendo già il pezzo potresti realizzare uno stampo per poi versare all'interno, non la resina che risulterebbe troppo fragile, un materiale che si chiama metallo liquido.
Ti ripeto strana idea ma se vuoi metterla in pratica o se hai degli amici che fanno modellismo chiedi a loro se è fattibile.

X