Recensione Giulia MY 2020

io personalmente sono contento che alfa non produca più ne mito ne giulietta ma si orienti col tempo verso un segmento tutto premium. Ibrido e ibrido plug-in sono già in fase di sviluppo avanzato tra l’altro ( questo per ricollegarsi ad un commento precedente ).
Riprendendo il discorso, l’unica cosa con cui mi sono trovato veramente male in AR è il fatto che l’assistenza/officina abbia ancora la mentalità tipica fiat, dove vieni trattato ( con tutto il rispetto ) come se avessi comprato un’utilitaria. Mi è capitato di esser stato trattato come un pezzente e non parlo di un’unica occasione o singolo posto.
Officine tra l’altro senza sala d’aspetto decente, addirittura lorde e zozze, senza la benché minima attenzione per il cliente, oppure con tempo di attesa titanici perchè “sto sistemando altre 4 panda e 2 tipo prima della tua Giulia”.
Questa è la mia impressione, spero di cambiare idea.
La macchina è una spada, la amo ( nonostante qualche problemimo ☺️ )!

io onestamente troverei assurdo abbandonare il segmento di mito e giulietta... ogni casa deve avere un flotta completa in tutto per valorizzare il marchio. lo fanno anche audi bmw e mercedes
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
io onestamente troverei assurdo abbandonare il segmento di mito e giulietta... ogni casa deve avere un flotta completa in tutto per valorizzare il marchio. lo fanno anche audi bmw e mercedes
Non penso che i marchi della triade vengano valorizzati da auto piccole (serie 1 attuale di Bmw ha il prezzo ma nei contenuti è una Mini, la A1 è una Polo made in Spain, la Mercedes si è fatta un nome quando produceva soltanto auto dalla classe E in su) ma ormai è importante fidelizzare il cliente fin dai primi anni di patente
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non penso che i marchi della triade vengano valorizzati da auto piccole (serie 1 attuale di Bmw ha il prezzo ma nei contenuti è una Mini, la A1 è una Polo made in Spain, la Mercedes si è fatta un nome quando produceva soltanto auto dalla classe E in su) ma ormai è importante fidelizzare il cliente fin dai primi anni di patente

appunto e non è poco. basta pensare a quente mito e giulietta sono state vendute soprattutto tra i giovani. il marchio alfa deve essere premium ma avere offerta a 360 gradi
per fortuna stellantis sembra orientata in questo
 
- Informazione Pubblicitaria -
io onestamente troverei assurdo abbandonare il segmento di mito e giulietta... ogni casa deve avere un flotta completa in tutto per valorizzare il marchio. lo fanno anche audi bmw e mercedes
Se non costasse qualche miliardo di investimenti avviare la produzione di un nuovo modello, con piani di ammortamento che dovrebbero girare in almeno 5 anni ma che non possono andare oltre i soliti tre anni, tanto poi il governo tedesco ti da una bella pompata di €, si potrebbe fare.
Si potrebbe anche fare senza dipendere dal governo, ma almeno bisognerebbe che il mercato riconoscesse il valore di una vettura davvero all'altezza della situazione (la Giulia!); invece il mercato (sopratutto quelli che ad aprile gridavano "ripartiamo dall'Italia") riconosce la sostanza della Giulia ma preferisce comprare BMW S3, che fa figo.
Niente €, niente ritorno di investimenti e lancio dei modelli al minimo.
Quando diventeremo una nazione di persone furbe (non alla maniera che ci ha portati in questo baratro) allora funzionerà come dici.
 
Se non costasse qualche miliardo di investimenti avviare la produzione di un nuovo modello, con piani di ammortamento che dovrebbero girare in almeno 5 anni ma che non possono andare oltre i soliti tre anni, tanto poi il governo tedesco ti da una bella pompata di €, si potrebbe fare.
Si potrebbe anche fare senza dipendere dal governo, ma almeno bisognerebbe che il mercato riconoscesse il valore di una vettura davvero all'altezza della situazione (la Giulia!); invece il mercato (sopratutto quelli che ad aprile gridavano "ripartiamo dall'Italia") riconosce la sostanza della Giulia ma preferisce comprare BMW S3, che fa figo.
Niente €, niente ritorno di investimenti e lancio dei modelli al minimo.
Quando diventeremo una nazione di persone furbe (non alla maniera che ci ha portati in questo baratro) allora funzionerà come dici.
La tua analisi non fa una grinza e mi trova pienamente d’accordo.
Aggiungo però che Giulietta poteva essere aggiornata nel tempo senza avere i costi faraonici di un modello completamente nuovo, ciò avrebbe sostenuto le vendite di un modello che a suo tempo ha avuto un buon successo
 
  • Like
Reactions: Jsymp e DanyMad
Se non costasse qualche miliardo di investimenti avviare la produzione di un nuovo modello, con piani di ammortamento che dovrebbero girare in almeno 5 anni ma che non possono andare oltre i soliti tre anni, tanto poi il governo tedesco ti da una bella pompata di €, si potrebbe fare.
Si potrebbe anche fare senza dipendere dal governo, ma almeno bisognerebbe che il mercato riconoscesse il valore di una vettura davvero all'altezza della situazione (la Giulia!); invece il mercato (sopratutto quelli che ad aprile gridavano "ripartiamo dall'Italia") riconosce la sostanza della Giulia ma preferisce comprare BMW S3, che fa figo.
Niente €, niente ritorno di investimenti e lancio dei modelli al minimo.
Quando diventeremo una nazione di persone furbe (non alla maniera che ci ha portati in questo baratro) allora funzionerà come dici.

non è solo questione di furbizia positiva e non la farei semplice. la gente che compra bmw lo fa dopo decenni di qualità elevata perchè spendere tanti soldi per una macchina significa non voler fare il salto nel buio. purtroppo a livello qualitativo decenni di prodotti non eccelsi non li cancelli con una generazione di auto. per questo bisogna insistere facendo investimenti , allargando la flotta e facendo percepire la qualità dei modelli nel tempo
 
  • Like
Reactions: Jsymp
- Informazione Pubblicitaria -
non è solo questione di furbizia positiva e non la farei semplice. la gente che compra bmw lo fa dopo decenni di qualità elevata perchè spendere tanti soldi per una macchina significa non voler fare il salto nel buio. purtroppo a livello qualitativo decenni di prodotti non eccelsi non li cancelli con una generazione di auto. per questo bisogna insistere facendo investimenti , allargando la flotta e facendo percepire la qualità dei modelli nel tempo
Ragazzi sono d'accordo, ma vorrei aggiungere una variabile non da poco: chi valuta la "qualità" spesso non ha nemmeno idea di quello che sta dicendo. Esempio pratico: qualche anno fa, un mio conoscente aveva comprato una Opel Astra nuova di pacca ed alla mia domanda "che cilindrata hai preso" non ha saputo rispondere! Ho chiesto se aveva 5 o 6 marce ed ha detto che non ricordava. Questo è il 90% dell'utenza che valuta la qualità delle macchine, non sono tutti come i frequentatori dei forum di auto:D, figurati se hanno idea delle cavolate che sparano al bar quando dicono di "questa è meglio di quella"o_O.
In questo particolare momento storico, quello che conta tantissimo non è la qualità vera, ma quello che il cliente percepisce...se hai un marketing potente potresti mettere dentro il cofano una bella vasca coi pesci. Su questo Alfa pecca tantissimo, tante soluzioni tecniche innovative e rivoluzionarie non vengono pompate a dovere. Inoltre, se hai un'assistenza coi fiocchi, riesce a farti dimenticare l'incazzatura (di essere rimasto a piedi con la turbina sfondata - quanti casi BMW?).
 
Hai detto la parola magica assistenza. Quella Alfa è a dir poco imbarazzante. Quando ci ho avuto a che fare ho passato una settimana d'inferno. Recentemente un amico con Giulia Veloce 280cv si è fatto parte di luglio e agosto senza auto (sorvolo sul disastro che gli hanno fatto sulla vettura sostitutiva), ritirata l'auto e 2 settimane dopo è già di nuovo ferma con turbina andata (di nuovo).

Non esiste l'auto perfetta o affidabile, esiste però la lungimiranza e il guardare alla concorrenza con l'umiltà di sapere che su certi versanti puoi solo che prendere esempio.

Alfa ha alzato l'asticella della qualità di guida e dei materiali (non è ancora a pari su questi ma sicuramente è degna di nota), BMW con la nuova Serie 3 ha allungato e non di poco.
Al solito si paga il prezzo dei preconcetti, del non voler stare al passo con i tempi e anche di un marketing che non azzecca una campagna pubblicitaria. (Poi vedi lo spot Alfa per il mercato israeliano e ti chiedi perchè non lo hanno mai trasmesso qua).
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Ragazzi sono d'accordo, ma vorrei aggiungere una variabile non da poco: chi valuta la "qualità" spesso non ha nemmeno idea di quello che sta dicendo. Esempio pratico: qualche anno fa, un mio conoscente aveva comprato una Opel Astra nuova di pacca ed alla mia domanda "che cilindrata hai preso" non ha saputo rispondere! Ho chiesto se aveva 5 o 6 marce ed ha detto che non ricordava. Questo è il 90% dell'utenza che valuta la qualità delle macchine, non sono tutti come i frequentatori dei forum di auto:D, figurati se hanno idea delle cavolate che sparano al bar quando dicono di "questa è meglio di quella"o_O.
In questo particolare momento storico, quello che conta tantissimo non è la qualità vera, ma quello che il cliente percepisce...se hai un marketing potente potresti mettere dentro il cofano una bella vasca coi pesci. Su questo Alfa pecca tantissimo, tante soluzioni tecniche innovative e rivoluzionarie non vengono pompate a dovere. Inoltre, se hai un'assistenza coi fiocchi, riesce a farti dimenticare l'incazzatura (di essere rimasto a piedi con la turbina sfondata - quanti casi BMW?).

si ma chi compra audi a3 q3 bmw x3 e compagnia bella pensi che siano dei geni di cilindrata? no, parlo ovviamente in generale e non noi appassionati forumisti. però vedono la cura delle plastiche, i dettagli, infotainment.

io con la giulietta mi sono divertito un sacco ma ... presa al lancio nel 2010 dopo 20.000 km era un concentrato di scricchiolii. senza contare il cruscotto deformato dopo un anno zona airbag passeggero per il sole o sempre sul cruscotto vano porta oggetti cambiato decine di volte finchè non l'ho staccato definitivamente per la disperazione. senza contare sportellino gasolio cambiato due / tre volete.... e parlo di difetti presenti su quasi tutte le giulietta. eh vabbè dicevano è fiat.

ora io da alfista conoscendo comunque progetto marchionne dietro alla giulia e stelvio , ho fatto acquisto ad occhi chiusi per la giulia. ma ti assicuro che molti col piffero che prendono alfa dopo esperienza giulietta e dopo aver sperimentato magari concorrenza.

per questo dico che servono investimenti sui modelli e anni per far cambiare percezione intorno al marchio. una nuova giulietta creata con la stessa cura della giulia è solo un importante passo in avanti che deve essere fatto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai perfettamente ragione...:rolleyes:noi ci perdiamo con le cazzate economiche e la non cura nel montaggio oltre all'assistenza..
I crucchi fanno plance e sedili che pur spaccando la schiena dopo 10 anni trovi nuovi,:eek: rompono turbine, cambi, motori e serrature, ma il popolo vede quelle finiture..oltre ai ns. piccoli problemi...:(
Quando poi vediamo i politici arrivare con quelle auto perchè le aziende di blindatura le fanno meglio, allora è finita...:confused:;):)
 
X