Ciao a tutti, sto cercando di seguire questa discussione perchè mi sembra interessante ma vedo che ci sono idee molto diverse su cosa è normale o meno per un motore diesel al minimo, appena acceso a freddo. Nella mia sperienza non ho mai visto motori diesel al minimo oscillare di regime al minimo, se non il jtd della vecchia 147 quando un pieno di gasolio truffaldino mi rivinò completamente gli iniettori tanto da doverli cambiare. per il resto, vari diesel fiat, dal vecchio 1700 diesel al 2.2, o vari vw, mai visto minimi oscillanti anche in pieno inverno dopo qualche giorno spento all'aperto.
Per il resto, a freddo, e per "a freddo" nella mia esperienza non è sotto ai -5 , i motori una volta accesi sono stabili ad un minimo leggermente superiore, ma roba tipo 100 giri, rispetto al motore caldo per via dello "starter", che anche nei motori diesel a freddo facilita la combustione e ne cambia il suono.
In alcuni commenti leggo che il 2.2 è fatto male ed è normale che ha sti problemi. a me pare strano. Io per comportamento normale intendo questo:
VID_20220813_153115.mp4
L'ho appena fatto. 2.2 180cv, spento da 3gg in box, circa 25 gradi. Che non è freddo, ma per un motore a combustione è comunque freddo.
Qualcuno può postare un video di queste oscillazioni di giri? Mi scuso in anticipo se è già stato postato, evidentemente mi è scappato!