Regolazione fanali anteriori alfa 145/146

Ci è voluto un po' ma alla fine sono riuscito a:_smontare i fari _aprire i fari _ricostruire i supporti di regolazione _rimontare i fari

Adesso finalmente le parabole non ballano più come prima e, agendo sulla vite senza fine di regolazione, si riesce finalmente ad indirizzare questo benedetto fascio luminoso!!!!:lol2:
Questa sera tiro fuori la macchina e sistemo l'orientazione in modo da avere una corretta visibilità.
 
Grandissimo Roby!....è una procedura complicata?...per ricostruire i supporti come hai fatto, ti sei rivolto a qualche magico artigiano?
 
....purtroppo è piuttosto complicato: a parte la fase di smontaggio e apertura dei fari (che ha una difficoltà sicuramente non trascurabile), il vero casino è stato ricostruire i supporti.
Io ho usato una vite con la testa da 1cm al posto della sferetta di plastica del supporto, questa vite l'ho poi inserita e bloccata ad un'estremità all'interno di un tassello di plastica bello lungo, all'altro estremo ci ho infilato la parte filettata del supporto originale in plastica (in modo da avere il passo giusto per innestarsi sul perno).
Ho poi rimontato tutto e adesso il faro si regola alla perfezione, oggi ho fatto un giretto serale e sembra di aver cambiato macchina:
la visibilità (in termini di distanza di illuminazione) è praticamente triplicata rispetto a prima e non si vede più il fascio luminoso che picchia netto sull'asfalto a pochi metri dall'auto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
quindi anche se nel mio caso per adesso i fari sono integri, si possono regolare ulteriormente?....nonostante abbiano la regolazione elettronica, se voglio (visto che non mi soddisfa la visuale) volendo posso agire su qualche "regolatore" per poterli alzare al meglio?
 
Sì, guarda, è semplicissimo: apri il cofano e se guardi i fari sopra le zone con i coperchietti delle lampade vedrai un paio di viti a brugola (si riconoscono perchè sono sul bianco come colore) una più visibile e l'altra un po' nascosta dentro un buco nella lamiera sopra il faro.
Se fai girare queste viti muovi il perno del supporto che fa inclinare avanti/indietro l'interno del faro.
Per tentativi te li regoli come vuoi (la regolazione elettrica serve solo quando hai la macchina carica dietro, ma fa pochissimo)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì, guarda, è semplicissimo: apri il cofano e se guardi i fari sopra le zone con i coperchietti delle lampade vedrai un paio di viti a brugola (si riconoscono perchè sono sul bianco come colore) una più visibile e l'altra un po' nascosta dentro un buco nella lamiera sopra il faro.
Se fai girare queste viti muovi il perno del supporto che fa inclinare avanti/indietro l'interno del faro.
Per tentativi te li regoli come vuoi (la regolazione elettrica serve solo quando hai la macchina carica dietro, ma fa pochissimo)

e mi sa che devo stare attento, perchè rischio di spaccare quei supporti maledetti vero?. Roby, scusami se ti rompo le scatole;), non è che potresti (quando hai tempo e voglia), fare delle foto per capire dove sono poste queste viti di regolazione?....
 
ho qualche problema a caricare le immagini (dice che non ho più spazio per caricarne di nuove...!!??)

Comunque, se apri il cofano basta che guardi dietro i fari e le trovi subito queste viti, spuntano fuori proprio dietro al faro è impossibile non trovarle.
Poi quando le regoli l'importante è non forzare quando arrivi a "fine corsa", comunque puoi fare tutte le regolazioni che vuoi che tanto i supporti non si spaccano.
 
Scusate ... interesserebbe capire anche a me capire come smontare la parabole o i meccanismi per cercare di riparare questo famigerato tirante ..... i soldi scarseggiano di questo periodo ... giusto giusto Venerdì ho sostituito il ripetitore della frizione. Grazie
 
Scusate ... interesserebbe capire anche a me capire come smontare la parabole o i meccanismi per cercare di riparare questo famigerato tirante ..... i soldi scarseggiano di questo periodo ... giusto giusto Venerdì ho sostituito il ripetitore della frizione. Grazie

Per smontare i fari: togli le protezioni di plastica sopra i fari, quindi smonti la mascherina anteriore, togli 3 viti per ciascun faro, separi le frecce laterali (esiste una molla che va sganciata e che tiene le frecce attaccate al resto del faro) e scolleghi gli spinotti di alimentazione.

Per aprire i fari: io ho usato del comune "svitol" (facendolo agire alcune ore) per smollare e liquefare il mastice sigillante dei vetri, dopodichè lo rimuovi facilmente con un taglierino e infine facendo un po' di forza riesci a scollare i vetri (attenzione a non scheggiare i vetri in questa fase).

A questo punto hai accesso alle parabole e puoi ricostruirti i supporti.
 
Grazie ... ma fino a li ci sono arrivato .... è smontare le parabole che non mi riesce ... Mi trovo le parabole da un lato e dall'altro i registri ... e poi ? Dove è il trucco per smontarle ?
 
X