Regolazione fanali anteriori alfa 145/146

spero per i primi di marzo di aver fatto tutto
 
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum proprio perchè ho lo stesso problema sui fari della mia 145 (parabole rotte che ballano).
Ho trovato due fari originali Hella allo sfascio a 20 € l'uno, e anche se uno aveva già la parabola rotta, ho preso quelli (me li dava solo in coppia).

Peserete che sono un pazzo, ma dopo varie informazioni sia dal carrozziere che da ricambista di fiducia, mi hanno sconsigliato di prendere fari non originali a prezzi bassi, perchè sono fatti con lo stesso sistema e con materiali anche più scarsi, con l'aggiunta del problema che su molti di questi fari economici, ci sono problemi di infiltrazioni d'acqua, con il risultato che la parabola si ingiallisce (anche con il sole) e ovviamente la luminosità del faro diminuisce.
Un mio collega qualche anno fa aveva messo dei fari non originali sulla sua 146, e in poco più di un anno ha riscontrato questo problema.

Visto che la mia 145 del dicembre '99 è ancora un buone condizioni, motore perfetto con 160.000 km, l'intenzione è quella di tenerla per un altro annetto e poi regalarla a qualcuno in famiglia giusto per girarci in paese.

Quanto prima, inizio a lavorarci per fare la modifica costruendo i pezzi di plastica rotti, o se possibile cercherò di trovare altre soluzioni.
Anche se dovrò perderci un po di tempo, alla fine avrò il faro originale modificato in maniera tale che non si rompa più, almeno spero... :D
 
esatto , sostituire i supporti in plastica che si rompono sempre con altri resistenti in alluminio come è stato già fatto da chi ha aperto questo post è la cosa migliore :)
 
Non sono riuscito a rimuovere la parabola frontalmente dopo aver rimosso il vetro, sembra bloccata da qualche parte...

Consigli?
 
è bloccata in alto dai due regolatori manuali , che basta svitare completamente dove c'è quel dado bianco che agisce su una rondella dentata nera .. e poi in basso verso al centro vedi che c'è una clip bianca che collega la parabola al motorino elettrico o all'altra regolazione manuale
 
è bloccata in alto dai due regolatori manuali , che basta svitare completamente dove c'è quel dado bianco che agisce su una rondella dentata nera .. e poi in basso verso al centro vedi che c'è una clip bianca che collega la parabola al motorino elettrico o all'altra regolazione manuale
Dai due regolatori manuali è libera, perchè proprio quelli sono rotti, o almeno uno di sicuro.

Comunque, non ho capito come smontare la vite senza fine di regolatori, non ho voluto forzare niente per paura di romepere qualcosa.

Appena posso vedo meglio...
 
Per la vite senza fine dei regolatori basta che tu spinga pian piano in fuori la parabola mentre "sviti" però attentissimo perchè quello che ancora regge potrebbe rompersi subito in quanto con il tempo i fanno come un biscotto. Per la clip della regolazione in basso l'hai trovata?
 
si quella manopola nera ... se la giri al contrario e la estrai , vedi che non viene via subito , perchè è fissata ad una clip bianca posta nella parte bassa della parabola
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum proprio perchè ho lo stesso problema sui fari della mia 145 (parabole rotte che ballano).
Ho trovato due fari originali Hella allo sfascio a 20 € l'uno, e anche se uno aveva già la parabola rotta, ho preso quelli (me li dava solo in coppia).
Peserete che sono un pazzo, ma dopo varie informazioni sia dal carrozziere che da ricambista di fiducia, mi hanno sconsigliato di prendere fari non originali a prezzi bassi, perchè sono fatti con lo stesso sistema e con materiali anche più scarsi, con l'aggiunta del problema che su molti di questi fari economici, ci sono problemi di infiltrazioni d'acqua, con il risultato che la parabola si ingiallisce (anche con il sole) e ovviamente la luminosità del faro diminuisce.

Infatti a loro li costruisce la Nasa... sono gli stessi che vendono loro ma con meno ricarico.
Io non avrei mai comprato due fari di cui uno già rotto...

Un mio collega qualche anno fa aveva messo dei fari non originali sulla sua 146, e in poco più di un anno ha riscontrato questo problema.Visto che la mia 145 del dicembre '99 è ancora un buone condizioni, motore perfetto con 160.000 km, l'intenzione è quella di tenerla per un altro annetto e poi regalarla a qualcuno in famiglia giusto per girarci in paese.

Allora ancor di più avrei messo i fari di ebay =)

Quanto prima, inizio a lavorarci per fare la modifica costruendo i pezzi di plastica rotti, o se possibile cercherò di trovare altre soluzioni.
Anche se dovrò perderci un po di tempo, alla fine avrò il faro originale modificato in maniera tale che non si rompa più, almeno spero... :D

La modifica del pezzo di ferro è la migliore ma la più laboriosa.
Io avrei comprato due fari nuovi da internet ed eventualmente avrei posticipato la cosa a più avanti...
a me arrivarono perfetti, e fanno il loro lavoro (per ora 4 mesi).