Regolazione fari Bi-Xeno

Re: Regolazione fari bi-xeno Alfa Giulietta

Eccomi qui... dopo aver preso un paio d'ore di permesso sul lavoro perchè dovevano regolarmi gli xeno con l'examiner.. :-O Ebbene.. mi hanno fatto la regolazione a mano.. e pure sbagliata!! gli anabaglianti quasi corretti anche se un pelino troppo alti.. (a volte mi sfanalavano...) Ma un abbagliante... che prima era giusto.. mi è finito ad illuminare i funghetti lungo le rive dei fossi! Assurdo.. incompetenti!!
Ma io dico.. se tocchi un registro che non è il suo.. rimettilo dov'era no??
Io non ho assistito alla regolazione, altrimenti glie ne dicevo quattro!!

Bè in buona sostanza... a casa me li sono regolati da me...con l'aiuto dello strumento del mio elettrauto di fiducia... (il coso che riflette la luce li..) ora perfetti!! :))

bene....

non c'è una media fissa...nelle lampade xenon (di serie) quello che si brucia la maggior parte delle volte è lo starter che è tutt'uno con la lampada (d1s), infatti te ne accorgerai da solo che quando stanno per cedere definitivamente iniziano a spegnersi da sole e si riaccendono solo se si spegne e riaccende la luce per poi arrivare alla fine che non si riaccendono più, quando avevo la 159 la lampada di sx ha iniziato a fare così dopo 4 anni mentre quella di destra andava ancora bene. In questo caso la durata dello starter dipende tantissimo dalla quantità di volte che si accendono e spengono infatti ogni volta che fa l'accensione la lampada riceve una botta fortissima di corrente e quindi più sono il numero di queste accensioni e più incide in negativo sulla durata.
Mentre se miracolosamente lo starter non subisce danni dopo anni e anni il gas xenon presente nella lampada si esaurisce e quindi si affievolisce sempre di più, in questo caso te ne accorgi perchè la lampada diminuisce la luminosità fino ad assumere una colorazione rosea prima di esaurirsi definitivamente.

sei sempre completo nelle risposte eh!
Ascolta, una cosa da chiedere: di giorno ovviamente vanno accesi i fari in autostrada, ma nelle strade estraurbane a 90 per intenderci, che uniscono piccoli paesi esempio, bastano i led o i fari per forza? (a termini di legge)
Io comunque quando accendo i fari di giorno disabilito l'AFS, tanto è inutile che i fari si muovano in quel caso!

appena torno a casa controllo sul prontuario del cds...

- Informazione Pubblicitaria -

non c'è una media fissa...nelle lampade xenon (di serie) quello che si brucia la maggior parte delle volte è lo starter che è tutt'uno con la lampada (d1s), infatti te ne accorgerai da solo che quando stanno per cedere definitivamente iniziano a spegnersi da sole e si riaccendono solo se si spegne e riaccende la luce per poi arrivare alla fine che non si riaccendono più, quando avevo la 159 la lampada di sx ha iniziato a fare così dopo 4 anni mentre quella di destra andava ancora bene. In questo caso la durata dello starter dipende tantissimo dalla quantità di volte che si accendono e spengono infatti ogni volta che fa l'accensione la lampada riceve una botta fortissima di corrente e quindi più sono il numero di queste accensioni e più incide in negativo sulla durata.
Mentre se miracolosamente lo starter non subisce danni dopo anni e anni il gas xenon presente nella lampada si esaurisce e quindi si affievolisce sempre di più, in questo caso te ne accorgi perchè la lampada diminuisce la luminosità fino ad assumere una colorazione rosea prima di esaurirsi definitivamente.

grazie, esaustivo e chiaro :) meglio di wikipedia! :)

sei sempre completo nelle risposte eh!
Ascolta, una cosa da chiedere: di giorno ovviamente vanno accesi i fari in autostrada, ma nelle strade estraurbane a 90 per intenderci, che uniscono piccoli paesi esempio, bastano i led o i fari per forza? (a termini di legge)
Io comunque quando accendo i fari di giorno disabilito l'AFS, tanto è inutile che i fari si muovano in quel caso!

Allora asterisk la questione è questa:
l'Art. 152 comma 1 e 3 disciplina l'uso degli anabbaglianti fuori dai centri abitati, senza specificare se si tratta di esxtraurbano e di autostrada, nelle note procedurali indica:
- che l'uso dei dispositivi indicati è obbligatorio anche di giorno;
- che sonoesentati da questo obbligo i veicoli iscritti registri dell'ASI, dello storico lancia, dell'italiano fiat, italiano alfa romero (RIAR) e storico fmi;
ma nella nota 3 viene specificato quello che interessa a noi cioè che "fuori dei casi stabiliti dall'art. 153 comma 1 e 11 (obbligo anabbaglianti in notturna, in gallerie e in condizioni di scarsa visibilità es. forte pioggia, nebbia ecc.), in luogo dei dispositivi indicati (anabbaglinti e posizione), possono essere utilizzate, per veicoli che ne sono dotati, le luci di marcia diurna.

grazie, esaustivo e chiaro :) meglio di wikipedia! :)
grazie...

Quindi bastano i led!

esatto! anche perchè se no l'obbligo per i costruttori di dotare i veicoli di luci diurne non avrebbero senso.

Mi stampo quella voce dell'articolo tante volte mi fermano colleghi della tua Ditta!!hahahaha

Mi stampo quella voce dell'articolo tante volte mi fermano colleghi della tua Ditta!!hahahaha

eheheh stai tranquillo io l'ho ricopiato dal prontuario di cui tutte le pattuglie sono dotate.
Per quanto mi riguarda io di giorno sia in extraurbano che in autostrada uso solo le diurne con l'automatismo per le gallerie.

eheheh stai tranquillo io l'ho ricopiato dal prontuario di cui tutte le pattuglie sono dotate.
Per quanto mi riguarda io di giorno sia in extraurbano che in autostrada uso solo le diurne con l'automatismo per le gallerie.

Si anche io, è più sicuro e poi è fatto apposta.
La cosa che mi scoccia è nelel gallerie ravvicinate che si spegne e si riaccende, mi soffre poverina!
Apparte credo ch si possa regolare questo delay....

X