Regolazione fari

Un conto è il sensore (la cui sensibilità è controllabile da menù) che regola il QUANDO accendere i fari la sera o in galleria o cmq quando c'è buio.
Un altro conto è tutto il sistema che decide quando abbassare o parzializzare i Matrix.
Il prolungare o parzializzare l'uso degli abbaglianti incrociando altri veicoli non può di sicuro dipendere dallo stesso sensore.
Sono frequenti le volte che gli abbaglianti rimangono attivi verso il bordo destro ma non verso il sinistro quando si incrociano altri veicoli. E' quindi evidente che sono circuiti totalmente separati.
Non dimentichiamoci che tu non hai i Matrix (almeno credo, visto che sono stati introdotti solo con il restiling).
 
Un conto è il sensore (la cui sensibilità è controllabile da menù) che regola il QUANDO accendere i fari la sera o in galleria o cmq quando c'è buio.
Un altro conto è tutto il sistema che decide quando abbassare o parzializzare i Matrix.
Il prolungare o parzializzare l'uso degli abbaglianti incrociando altri veicoli non può di sicuro dipendere dallo stesso sensore.
Sono frequenti le volte che gli abbaglianti rimangono attivi verso il bordo destro ma non verso il sinistro quando si incrociano altri veicoli. E' quindi evidente che sono circuiti totalmente separati.
Non dimentichiamoci che tu non hai i Matrix (almeno credo, visto che sono stati introdotti solo con il restiling).
Concordo pienamente
 
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Reactions: Mgaproduction
Anche a me la stessa cosa
Portata in officina e li ho fatti regolare
Ma continuano a lamentarsi
Ma sapete che vi dico. Chi se ne frega
Bel discorso.
I fari alti sono molto fastidiosi oltre che pericolosi.
Ti auguro di incontrare tante Tonale come la tua.
 
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In realtà tutti i fari led/xenon danno fastidio quando li incroci ma è perchè sono molto più luminosi delle alogene.
Oltretutto a me è stato risposto che sono autolivellanti e che non si possono regolare, almeno su Giulia/Giulietta; quindi visto che sono qualcuno si lamenta è solo una questione di sensibilità alla luce e non si può far nulla.
 
In realtà tutti i fari led/xenon danno fastidio quando li incroci ma è perchè sono molto più luminosi delle alogene.
Oltretutto a me è stato risposto che sono autolivellanti e che non si possono regolare, almeno su Giulia/Giulietta; quindi visto che sono qualcuno si lamenta è solo una questione di sensibilità alla luce e non si può far nulla.

Ma tu intendi sensibilità dell'occhio umano? Allora ci può stare.
Ma intanto, se per qualunque motivo, in fabbrica sbagliano a fare la regolazione dell'altezza in fase di assemblaggio, ecco che ti arrivano le sparaflashate esagerate. Basta abbassarli un giro di bullone e sei a posto.

In ogni caso, trovo che siano molto meno fastidiosi led e xenon che non alogene. E mi sono fatto un perchè : le alogene (tutti le abbiamo avute e almeno una volta siamo andati a farcele regolare) non hanno un fascio così preciso e tantissime volte (a me praticamente sempre) il meccanico/elettrauto di turno mi diceva di mettere la manopolina della regolazione uno scatto PRIMA di modo da poterli sparare più lunghi (e quindi più alti) quando sei in autostrada o su superstrade.
Ecco che poi uno se ne dimentica, e quando va a toccare la manopolina la porta a zero alzando di conseguenza l'assetto delle lampade e ti sparaflashano...
 
Ho una teoria. Le persone non sono abituate a vedere i fari a matrice a LED e non vengono effettivamente accecate. Ma poiché vedono luci insolitamente luminose intorno a loro, lampeggiano con le loro luci per abitudine.
 
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Ho una teoria. Le persone non sono abituate a vedere i fari a matrice a LED e non vengono effettivamente accecate. Ma poiché vedono luci insolitamente luminose intorno a loro, lampeggiano con le loro luci per abitudine.
Esatto anche secondo me è così
Io a volte ( le poche ,2) in cui mi hanno fatto i fari ho risposto con un colpo breve di abbaglianti ( velocissimo , non da creare pericolo ) onde far capire che non ero con abbaglianti accesi
 
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Reactions: CyberGene
Esatto anche secondo me è così
Io a volte ( le poche ,2) in cui mi hanno fatto i fari ho risposto con un colpo breve di abbaglianti ( velocissimo , non da creare pericolo ) onde far capire che non ero con abbaglianti accesi
La gente a volte non capisce.
L'abbaglio può capitare anche se i fari sono regolati medio/bassi ma si sta percorrendo lungo un dosso/rialzamento etc.
Non so se ho reso bene l'idea
 
Secondo me potrebbe aver senso fare un tentativo come suggerito da @Rollo38....
Magari chi viene dal senso opposto lampeggia poiché la centralina dei fari è leggermente tardiva nel disattivare l'abbagliante incrociando altri veicoli. Aumentando la sensibilità (ovvero chiedendo meno luce per la disattivazione) aumenterà la velocità di disattivazione riolvendo il problema...
Poi se il problema persiste si può sempre andare in officina a far verificare la giusta altezza fari....
 
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Reactions: Rollo38
Ma tu intendi sensibilità dell'occhio umano? Allora ci può stare.
Ma intanto, se per qualunque motivo, in fabbrica sbagliano a fare la regolazione dell'altezza in fase di assemblaggio, ecco che ti arrivano le sparaflashate esagerate. Basta abbassarli un giro di bullone e sei a posto.

In ogni caso, trovo che siano molto meno fastidiosi led e xenon che non alogene. E mi sono fatto un perchè : le alogene (tutti le abbiamo avute e almeno una volta siamo andati a farcele regolare) non hanno un fascio così preciso e tantissime volte (a me praticamente sempre) il meccanico/elettrauto di turno mi diceva di mettere la manopolina della regolazione uno scatto PRIMA di modo da poterli sparare più lunghi (e quindi più alti) quando sei in autostrada o su superstrade.
Ecco che poi uno se ne dimentica, e quando va a toccare la manopolina la porta a zero alzando di conseguenza l'assetto delle lampade e ti sparaflashano...
Dubito sia un problema di errore umano in fabbrica, con tutti i controlli che ci sono...
Torno sul fatto che i fari sono autolivellanti e, almeno per come mi è stato spiegato, non è questione di bulloni da toccare, ma di elettronica (ho ricordi di quando ci si metteva davanti ad un muro con un segno ed una distanza da rispettare per regolare col bullone l'angolazione dei fari alogeni... ma siamo nel 2023 :D )

Mi auguro che certe cose, nelle auto di nuova generazione, possano passare nel dimenticatoio :D
 
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