Reimmatricolazione auto storiche

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
40
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Per le targhe personalizzate potete cercare l'articolo 100 comma 8 del codice della strada , ecco cosa dice:
8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3. (2)

A questo proposito ebbi una conversazione con la titolare di un'agenzia di pratiche auto circa 3 anni fa che mi disse che la legge c'è (come riportato da m5), ma non esiste tutta la burocrazia per fare ciò. A suo parere, quando passò la modifica alla legge non fu poi fatto il decreto attuativo.
La conversazione era nata dalla targa della mia moto le cui cifra sono due potenze del numero 2 ma allo stesso tempo il numero stesso è un'altra potenza di 2 e eseguendo un'operazione tra i due esponenti dei due numeri si ottiene l'altro e mi chiedeva se fosse stata voluta questa cosa (siamo entrambi appassionati di matematica).

M

m5

Utente Cancellato
so che qualcuno pero' l'ha fatta ,mi pare di ricordare che su un quattroruote ci fosse la foto di un mercedes 190 sl che era targata MB 190 SL

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ci sono delle ditte che fanno delle riproduzioni delle targhe e te le fanno come Vuoi , quindi per un servizio fotografico su di una rivista è probabile che abbiano fatto fare delle targhe ad hoc.

In ogni caso se sei fortunato che nelle tua provincia stiano consegnando delle targhe con un numero o una sequenza che ti piace , specie ora che le targhe ce le hanno direttamente anche le Agenzie di pratiche Auto , puoi benissimo attendere qualche giorno e scegliere un numero che ti piace , di più non puoi fare .

M

m5

Utente Cancellato
se riesco ad immatricolarla possono scrivere nella targa quello che vogliono..

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,325
40
49
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Sinceramente io mi bacerei i gomiti già se me la reimmatricolassero senza dover correre in giro per l'Italia, delle targhe non me farei così una ragione. Un conto magari per conservare la targa originale, ma targa recente per targa recente...sorvolerei volentieri per rivederla immatricolata e circolante!

M

m5

Utente Cancellato
hai ragione, la penso anche io cosi' , la targa personalizzata era solo una cosa in più..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente