Buongiorno,
mi sono già letto tutta questa discussione,
e anche questa altra
Cari Alfisti buon pomeriggio, in questi giorni la mia 33 compie 18 anni di vita, dopo aver rivisitato tutta la parte meccanica mi volevo accingere al rifacimento degli interni e degli esterni ma mi è venuto un dubbio: se io faccio modifiche estetiche e di allestimento interno potrò, al...
forum.clubalfa.it
mi rimangono dei dubbi per due casi particolari su cui mio padre mi ha chiesto di aiutarlo,
inizio a esporvi il caso di una vettura da reimmatrcolare ( e che non era neppure stata intestata a lui,
ma in caso di reimmatricolazione questo non sembra essere rilevante)
Nel 1991 ha comprato con scrittura privata una vettura anni '70 con targhe e documenti ma già radiata d'ufficio
( radiata conservando targhe e documenti è un cosa che almeno all'epoca poteva ancora succedere:
l'auto era ferma in una officina da anni, i precedenti proprietari pagavano i bolli di circolazione,
e non si sono accorti o non si sono interessati quando per legge i bolli sono diventati tassa di possesso,
hanno continuato a non pagarli e l'auto è stata radiata d'ufficio dal PRA )
La vettura, non solo non è più iscritta al PRA, ma sui suoi documenti (non più validi) risulta intestata a precedenti proprietari;
la scrittura privata e altri documenti dimostrano se non altro la lecita provenienza, ma da soli non bastano a reimmatricolarla;
si è poi divertito a restaurarla ed ha atteso che la vettura arrivasse a oltre 30 anni e le normative si chiarissero,
ha atteso in abbondanza direi, avrebbe già potuto fare la trafila per reimmatricolarla (la vettura ha passato i 40 anni)
ma posticipava, per cui ci proviamo quest'anno
Ok sappiamo esiste il percorso per reimmatricolare l'auto conservando le targhe originali e intestandosi l'auto,
non costoso ma lungo, ci siamo già fatti dare delle prime spiegazioni,
non abbastanza precise giusto per motivi di fretta dell'interlocutore,
siamo
già stati al PRA e abbiamo parlato al telefono con il
club tesserato ASI della nostra provincia,
a cui mio padre era iscritto da anni, ora stiamo verificando se ha saltato gli ultimi anni (periodo covid), e ritessereremo lui o me;
in attesa di loro precisazioni ( che questa volta ho chiesto per mail ) provo a chiedere anche qui:
1° passo:
- iscrivere ASI la vettura, ho letto che il club ci fornirà il libretto da compilare coni dati della vettura, poi si passerà alle foto
2° passo:
- pagare 3 bolli arretrati (2022-2021-2019, di costo ridotto essendo veicolo d'epoca) + 50% sanzione
3°passo:
- effettuare reimmatricolazione, con dei sottopassaggi che vedremo in seguito
( non ho capito bene se potrebbe essere necessario o meno anche un passaggio di proprieta tra mio padre e me
o viceversa, in cui uno di noi si dichiara "proprietario non intestatario", una categoria prevista per legge,
"aquisto da proprietario non intestatario - articolo 2688" :
nei casi appunto in cui non era stata formalizzata la vendita al PRA, e così intesta la vettura all'altro;
chiaramente questo tipo di intestazione di un veicolo è soggetto a verifiche anche a posteriori,
assenza di denunce di furto o richieste di eredi dei precedenti intestari,
si può fare quando si è sicuri della lecita provenienza del mezzo )
I primi dubbi sui dettagli sono:
>> le pratiche varie le svolgerò in gran parte io, o vado a nome mio o facendomi delegare da mio padre;
pensavo per semplicita ( e anche per altre mie incombenze con auto storiche) di iscrirmi io
quest'anno al club federato ASI, ma se la vettura mettiamo alla fine la volessimo intestare a mio padre,
formalmente conviene/deve iscriversi lui?
Nel certificato Asi si dichiara il nome del proprietario attuale o quello che sara dopo reimmatricolazione?
O dichiarandomi io proprietario non intestario del mezzo ( e solo alla fine lo intesto a lui)
posso svolgere tutte le pratiche a mio nome senza complicarmi con le deleghe?
>> ho letto che possono esserci tempi bibilici per avere risposta dopo aver complilato il libretto giallo per certificare l'auto,
i mesi del 2022 rimenenti potrebbero non bastare, mi convine aspettare a fare l'iscrizione mia o di mio padre direttamente a gennaio 2023?
>> stesso dubbio di cui sopra, per pagari i bolli arretrati ( mi hanno consigliato di farlo presso ufficio ACI, inq uesto caso senza spese di commisione ma mi aiutano a fare correttamente la praitica) è importanti chi li paga (io piuttosto che mio padre) o è sufficente avere le ricevute deipagamenti fatte da chiunque?