Allora pur andando controcorrente dal pensiero degli onorevoli colleghi del forum,uno swap che mi attira è la sostituzione integrale del propulsore con uno turbo 16V ex Fiat Coupè o Delta Integrale & Co. allo sfascio si trovano allo stesso costo degli assi a camme,una coppia di coperchi punterie della 155 4x4 e ti ritrovi 200 cv comodi comodi,ci devi fare gli aggiustamenti del caso,ma sono minuterie,altro motore papabile sarebbe quello della Mitsu Evo da 7 in su,ma li i costi e la reperibilità sono decisamente ad un altro livello,purtroppo rivisitare un motore Alfa per vitaminizzarlo ha un costo medio prossimo a 500 € a cavallo poichè si parla di meccanica pura senza tecnomagie elettroniche,quindi non è sufficente/possibile mappare un software diverso in centralina e ottenere coppia e potenza,qui si devono lavorare pistoni,manovellismi e condotti,quindi si parla di macchine utensili e ore di lavoro manuale,bisogna acquistare pistoni,assi a camme,magari bielle e sistema di alimentazione e scarico,magari invece di una batteria di carburatori una scatola elettronica tipo Megasquirt o Marelli Rta,in effetti per ottenere qualcosa di realmente performante e senza andare troppo fuori dai canoni la spesa è prossima ai 15.000 € e non abbiamo ancora parlato di scocca a sospensioni.
Per farti un esempio,ad inizio anni '90 su una Giulietta 1,6 feci una serie di step per potenziare la meccanica per finire montai il turbocompressore,risultato esaltante ma mi trovai in difetto di freni,a livello di scocca e sospensioni avevo fatto un buon lavoro,ma mi trovavo comunque tra le mani un mezzo missile difficile da fermare,l'impianto di serie mostrava il fianco anche in salita,per un oggetto di difficile utilizzo la spesa totale? quasi 20 milioni di Lire del periodo e la maggior parte delle modifiche fatte di persona e quindi non quantificate,la 75 turbo la pagai 29 milioni..................
Ammiro il tuo proposito e il tuo entusiasmo,ma per tutte le cose belle ci sono dei costi.