Rendere più performante l'impianto frenante dell'alfa romeo 75

Riferimento: Mai montato i tarox maggiorati?

Le Delta 4WD tutte le versioni esclusa la Evoluzione hanno dischi di diametro 284x22mm la Evo 330 x 28mm con i cerchi da 15",in questo caso la pinza sfiora il cerchio,la distanza dal canale è attorno ai 2mm. :)
guardando anche il sito brembo mi sembra siano piu piccoli?!?
 
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Per chi fosse interessato anche ad un uso stradale (mi hanno detto che finora non si potevano montare dischi di diametro diverso dall'originale), qualcosa cambia nella legislazione nazionale (più simile ora ad altri stati europei?): Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
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Ragazzi non è mia intenzione difendere ad ogni costo le caratteristiche della 75 ma penso sia il caso di fare alcune considerazioni,prima di mettere mano al portafogli e modificare l'impianto frenante.A mio modesto avviso la macchina è dotata di un impianto che per caratteristiche tecniche e funzionamento,non è secondo a nessuno,anche se messo al confronto di impianti montati sulle recenti vetture.La mia non è una valutazione fatta col cuore ma basata su fatti concreti e ve lo dimostro.Sapete dirmi quale vettura attualmente in produzione,confrontabile alla 75 per categoria e fascia di mercato,sia dotata di pinze con doppio pompante su tutte e quattro le ruote?Nessuna!!!Semmai qualcuna ha le suddette pinze solo all'anteriore.Passando all'argomento prestazioni vi propongo di mettere a confronto gli spazi d'arresto delle seguenti automobili dalla velocita' di 100Km/h:Alfa75T.S.(45,5m),Honda Civic TypeR(43,7m),BMW120i(42,6m),Fiat Bravo2.0Mjt Sport(43,4),MercedesE250CDI AvantgardeAMG(42,9),Wolkswagen Golf GTI(41,9)etc.Questi dati,sono stati rilevati con prove su strada effettuate dalla rivista Quattroruote, L'Alfa 75 fu provata nel mese di aprile del 1987,mentre le altre vetture tutte nell'anno 2009(22 anni dopo!!).E' importante sottolineare che a differenza della 75,tutte le auto sopra citate sono dotate di ABS di ultima generazione e di gommature decisamente piu' generose(la Golf che infligge il maggior distacco 3,6m monta 225/45r17).Vale la pena modificare i freni della vostra Alfa..??A voi le conclusioni.
 
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la mia 75 ha sempre frenato poco, ma la cosa peggiore è la non prontezza e il ritardo nella frenata, specie nelle frenate di emergenza,
stesso problema con la giulietta, specie in citta ho sempre avuto grossi problemi con entrambe
 
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Nella mia 75 il problema sono i bloccaggi anomali di una sola delle anteriori, ma come ho scritto in altra discussione (dove non era OT) mi pare il problema sia il ripartitore di frenata ed il fatto che ci passi il liquido frenante solo della pinza ant. sn, mentre la ant dx. è comandata direttament dalla pompa. Non è che manca potenza frenante, ma l'idraulica non è bilanciata, e il suo schema non mi pare si poteva moficare legalmente sinora.
La mia Giulietta invece bloccava troppo entrambe le anteriori.
L'impianto freni delle 75 T.S., Turbo e 6V, sulla carta è eccezionale. Ma poi già la 33 1.3 '93 con dischi non ventilati davanti, pinza flottante e tamburi dietro ha spazi di arresto migliori (anche da nuove, vedi prove dell'epoca su Quattroruote).
Penso sarebbe interessante, in altra e opportuna discussione non qui, approfondire il discorso mescole delle pasticche. Possono cambiare moltola frenata a volte in meglio, più spesso in peggio.
Sulle Alfa io ho sempre scelto quelle originali (una volta sulla 33 un meccanico mi hanno messo le pasticche di una Fiat, senza chiedermi prima il consenso, e me ne sono accorto subito perché frenava poco: mescola diversa e inadatta).
Con le mescole giuste (carbo-ceramiche e non sinterizzate vanno bene sui dischi in ghisa), si potrebbero ottenere dei miglioramenti. Parlo di uso stradale, alcune mescole racing nell'uso stradale spesso sono un disastro: frenano bene solo se tenute sempre in temperatura.
 
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Non voglio dire ma io credo finalmente di aver risolto.
Dischi da competizione forati e baffati avanti e dietro (ora autoventilanti anche dietro), pasticche racing, tubazioni in treccia metallica, Olio Dot 5, pompa freni da 23 in alluminio.
Ora è la frenata è diventata più che accettabile... penso che di più non si riesca ad ottenere.
 
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Dove li hai trovati i ventilati dietro?
 
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Questo lo sa il mio preparatore... cmq sto ancora aspettando la scheda tecnica completa di lavori, materiali e rullata al banco prova frenato.
Non è un lavoro facile e per niente veloce... ora stiamo combattendo proprio con l'elettronica!!!
 
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:rolleyes: Occhio con l'olio DOT 5,ha delle caratteristiche che sono poco confacenti agli impianti vecchio stile,già con il DOT 4 si verificano delle usure anomale a livello di guarnizioni e tubi freno,sarebbe meglio optare per l'olio dei freni a base siliconica :).
 
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Sulla scarsa prontezza al pedale sono d'accordo,ma da un'esperienza fatta di recente,vi posso assicurare che è legata al 50% alla registrazione del gioco dei pattini posteriori.Basta infatti diminuire il gioco di 1/10mm che il pedale diventa consistente almeno 1cm prima nella sua corsa.In ogni caso io non volevo dire che l'impianto non si puo' migliorare,ma che questo comporta un totale stravolgimento della macchina,che spesso non è neanche possibile(vedi omologazione cerchi da 16")con conseguente aumento del costo,per avere poi un miglioramento(forse 1m e c'e da vedere)non proporzionale ai soldi spesi(senza ABS i limiti fisici dell'aderenza sono invalicabili).
 
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