Riferimento: Mai montato i tarox maggiorati?
Ragazzi non è mia intenzione difendere ad ogni costo le caratteristiche della 75 ma penso sia il caso di fare alcune considerazioni,prima di mettere mano al portafogli e modificare l'impianto frenante.A mio modesto avviso la macchina è dotata di un impianto che per caratteristiche tecniche e funzionamento,non è secondo a nessuno,anche se messo al confronto di impianti montati sulle recenti vetture.La mia non è una valutazione fatta col cuore ma basata su fatti concreti e ve lo dimostro.Sapete dirmi quale vettura attualmente in produzione,confrontabile alla 75 per categoria e fascia di mercato,sia dotata di pinze con doppio pompante su tutte e quattro le ruote?Nessuna!!!Semmai qualcuna ha le suddette pinze solo all'anteriore.Passando all'argomento prestazioni vi propongo di mettere a confronto gli spazi d'arresto delle seguenti automobili dalla velocita' di 100Km/h:Alfa75T.S.(45,5m),Honda Civic TypeR(43,7m),BMW120i(42,6m),Fiat Bravo2.0Mjt Sport(43,4),MercedesE250CDI AvantgardeAMG(42,9),Wolkswagen Golf GTI(41,9)etc.Questi dati,sono stati rilevati con prove su strada effettuate dalla rivista Quattroruote, L'Alfa 75 fu provata nel mese di aprile del 1987,mentre le altre vetture tutte nell'anno 2009(22 anni dopo!!).E' importante sottolineare che a differenza della 75,tutte le auto sopra citate sono dotate di ABS di ultima generazione e di gommature decisamente piu' generose(la Golf che infligge il maggior distacco 3,6m monta 225/45r17).Vale la pena modificare i freni della vostra Alfa..??A voi le conclusioni.