Reset media consumi e spegnimento tunnel sopra al volante

ale_disola

Alfista principiante
13 Gennaio 2024
91
41
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti.
L'altro giorno mentre ero in autostrada, con Cruise control attivo, mi è successa una cosa strana: il tunnel sopra al volante, con il display della media consumi e percorrenza e le varie spie/lancette per velocità e giri motore si spengono improvvisamente, accendendo di rosso la spia della temperatura motore e se non ricordo male nient'altro
Non mi sembrava che il motore si fosse spento, tuttavia il cruise control si è disinserito, il trip si è resettato (e lo ha fatto altre due volte nei giorni successivi), e la macchina ha iniziato a rallentare (non ho provato ad accelerare però)
Dopo un 5 secondi circa, si riaccende tutto ed inizio ad accelerare fino a velocità di crociera ed inserire nuovamente il Cruise, con tutto funzionante come se non fosse successo niente.
La radio non si è mai spenta, c'era anche Apple carPlay funzionante senza problemi

Mi dà molto fastidio lo spegnimento del tunnel sopra al volante, ma anche questo reset delle medie che uso spesso... Non è la prima volta che capita il reset del trip, ma è la prima volta che capita con questo spegnimento del tunnel sopra al volante.
Qualcuno ha idea di cosa possa esser successo? Consigli o controlli da far fare?
Grazie mille
 
Ho avuto problemi simili nel 2018 con la mia Giulia MY2017, sostituita batteria, alternatore e teleruttori (quelli che si trovano dietro il fanale ant.dx)
 
Batteria nuova 95Ah e relè cambiati da solo un mesetto fa dopo che mi si spegneva l'auto a caso...
 
- Informazione Pubblicitaria -
lo spegnimento del quadro strumenti (o, nel caso della mia, l'azzeramento del contachilometri parziale ) è indice di instabilità elettrica/elettronica. A mio avviso occorre controllare i cablaggi (nel mio caso, non riuscendo ad individuare dove stava il difetto, me li hanno sostituiti tutti (v. 3d AWD non disponibile ESP non disponibile...), compreso l'alternatore
 
Dubito me li sostituiscano tutti seppur in garanzia.. È un usato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Batteria nuova 95Ah e relè cambiati da solo un mesetto fa dopo che mi si spegneva l'auto a caso...
I morsetti della batteria sono fissati bene? Il cavo negativo ad incastro è fissato bene? Ti consiglio di staccarlo di passarci la carta vetro e poi un po’ di grasso al silicone
 
X