Reset potenziometro pedale acceleratore

Roby ma tutte queste letture, mi pare di aver capito, le hai ottenute con l'ELM e un programma per smartphone, giusto?

Perchè non provi un programma vero e proprio:

Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars
 
Ciao Blu Sprint, conosco quel SW, e l'ho usato, il problema è nella comodità.. con lo smartphone un click e hai a portata di occhi tutte le info, mentre girare con il pc in macchina è un po più "rognoso" ^___^

Però posso confermare che multiecuscan è un gran bel SW!

@NINODEC
Mi fai arrossire ^__^. Per me è un piacere parlare di questi argomenti!

Roby
 
Te l'ho consigliato, perchè avevo letto in giro che si può fare la taratura dello sterzo per le vetture con servosterzo elettrico, puòdarsi che ci sia anche la taratura per il pedale dell'acceleratore...
 
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Ciao Blu Sprint,

si c'e' un comando che riguarda la ritaratura dell'acceleratore o della "valvola a farfalla", ho provato anche a dargli l'ok per la taratura ma, aggiungerei fortunatamente, mi ha dato un qualche errore. Dico fortunatamente, perche' senza la corretta procedura avrei potuto fare un pasticcio. Il comando probabilmente abilita' la possibilita' di taratura, ma leggendo poi su qualche forum del multiecuscan, c'e' poi una procedura specifica per le singole centraline per l'acquisizione delle posizioni estreme e una procedura per dire alla centralina che la taratura e' stata completata.

Grazie
Roby
 
La cosa più "logica" è quanto descritto da esodar, ovvero che al NAV arrivi il segnale inerente alla corsa del pedale, ma rimane sempre da sciogliere il dubbio di come faccia un potenziometro a trasmettere contemporaneamente 2 segnali differenti (% apertura "farfalla", corsa del pedale). :fragend013:

Magie dell'elettronica :lol2:

Il tutto funziona esattamente come descritto da roby.32, nessun doppio segnale quindi ma solo una diversa interpretazione da parte della centralina, che a questo punto può gestire l'input del pedale acceleratore come meglio crede in base a tutta una serie di parametri come modalità di guida, marcia inserita, velocità, temperatura motore... ecc ecc
 
Magie dell'elettronica :lol2:

Il tutto funziona esattamente come descritto da roby.32, nessun doppio segnale quindi ma solo una diversa interpretazione da parte della centralina, che a questo punto può gestire l'input del pedale acceleratore come meglio crede in base a tutta una serie di parametri come modalità di guida, marcia inserita, velocità, temperatura motore... ecc ecc
Sono già contento di non aver detto una caxxata quando affermavo che il segnale era uno solo e che a tavoletta l'acceleratore reagiva anche ben oltre il 50% della corsa; non sapendo nulla di elettronica e SW vari, mi ritengo già promosso !!!! :tumblr_l50:
 
Vedo solo ora questo thread...gran bella discussione, bravo roby.32!
 
Toglietemi una curiosità: dato per assodato che mi sembra impossibile riuscire ad incastrare il pedale dell'acceleratore sotto quello del freno, rendendo quindi inutile il cosiddetto piattello... girate senza piattello? Come avete coperto il buco (al cui interno c'è una vite, come avete visto), in modo che il pedale non ci finisca dentro?
 
Per ora, causa pigrizia, giro senza con il buco a vista! Ieri giretto in Autobahn 218 con i 18".. Prima si fermava intorno ai 205/210 (da gps )
 
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