Reset sensori pneumatici

Pe
Avrai qualche problema ai sensori.
Se tu hai una gomma a 2.8 e sul quadro ti segna 2.8, nel momento che la sgonfi portandola a 2.4 , dopo 15/20 metri ti dovrebbe segnare 2.4. Se non lo fa c'è qualcosa che non va.
per quello che ho potuto riscontrare io ci vogliono ben più di 15/20 metri
 
Pe

per quello che ho potuto riscontrare io ci vogliono ben più di 15/20 metri
Io presi su ebay x dei cerchi nuovi.
Sono uscito dal gommista e ho percorso circa 600/700 metri. Ora non so di preciso, ma siamo lì. 100 metri più 100 meno.
Si sono sincronizzati da soli e tutt'ora funzionano perfettamente
 
s-l400.jpg

Sono già codificate x la Giulia
 
quindi i sensori segnano di più del reale 🤔
una cagata pazzesca, come diceva Fantozzi, non servono a niente
Se non sono guasti, i sensori segnano la pressione effettiva in tempo reale degli pneumatici.
Dopo il cambio gomme, può essere che uno o più di essi segni un valore sballato o dia l'avviso di pressione bassa. Ma se le gomme sono state gonfiate alla pressione corretta dal gommista, dopo qualche decina o centinaio di metri vanno a posto da soli.
2.3 - 2.5 bar sono la pressione corretta media per tutte le coperture a libretto. Sotto 2.0 bar danno allarme per bassa pressione.
 
quindi i sensori segnano di più del reale 🤔
una cagata pazzesca, come diceva Fantozzi, non servono a niente
Non capisco, sulla mia Stelvio gonfio gli pneumatici a 2,4 e i sensori segnalano esattamente 2,4 ...
 
Non capisco, sulla mia Stelvio gonfio gli pneumatici a 2,4 e i sensori segnalano esattamente 2,4 ...
E quello devono segnare. Sono oltretutto molto precisi.
So che su certe macchine, dopo il cambio gomme vanno resettati i sensori con una certa procedura del menù di sistema. Non è il caso di Giulia e Stelvio, comunque, i cui sensori segnano esattamente la pressione effettiva e indicano allarme quando la pressione scende sotto i 2.0 bar.
 
Ciao a tutti,
se posso aiutarvi con la mia testimonianza, avevo le pressioni esatte per tutte e 4 le ruote ma i sensori dicevano che erano errate. In realtà non è ne un problema di sensore ne di centralina ne di pneumatico o pressione. In pratica, usando AlfaODB ho settato di nuovo i sensori andando prima a specificare, in base agli ID, le posizioni e poi tarando le soglie per anteriore e posteriore, sempre da AlfaOBD nella sezione RF Hub.
Così facendo ho finalmente le pressioni ok, nessun allarme e le soglie impostate come da manuale, 2.2 avanti e 2.4 dietro
 
mi sono decido ed ho comperato questo, gonfiato pneumatici 2.5 ant e 2.4 post (cerchi 19” differenziati e pneumatici Michelin CrossClimat)
a freddo i sensori indicano 2.6 e 2.5
dopo un po’ che viaggi andiamo a 2.7 e 2.6 con la temperatura di questi giorni
Mario55
 

Allegati

  • B0AF5BA2-67D5-4B5F-86BC-E3B755454934.jpeg
    B0AF5BA2-67D5-4B5F-86BC-E3B755454934.jpeg
    32.9 KB · Visualizzazioni: 66
mi sono decido ed ho comperato questo, gonfiato pneumatici 2.5 ant e 2.4 post (cerchi 19” differenziati e pneumatici Michelin CrossClimat)
a freddo i sensori indicano 2.6 e 2.5
dopo un po’ che viaggi andiamo a 2.7 e 2.6 con la temperatura di questi giorni
Mario55

Ottima marca, purtroppo con scala inadeguata per gli pneumatici per auto.

Domanda provocatoria... ma se fossero gonfiati ad Azoto, la pressione rimarebbe invariata? :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho esperienza diretta di gonfiaggio ad Azoto. So che l'aria è fatta per l'80% di Azoto e che le costanti critiche di temperatura e pressione dei due gas sono abbastanza simili, oltre che corrispondenti a condizioni molto lontane da quelle presenti all'interno degli pneumatici.
Per cui, non c'è nulla che mi faccia supporre la necessità di pressioni di gonfiaggio diverse da quelle prescritte per il normale gonfiaggio ad aria.
 
  • Like
Reactions: mario55 e M@urizio