Reset sensori pneumatici

Non ho esperienza diretta di gonfiaggio ad Azoto. So che l'aria è fatta per l'80% di Azoto e che le costanti critiche di temperatura e pressione dei due gas sono abbastanza simili, oltre che corrispondenti a condizioni molto lontane da quelle presenti all'interno degli pneumatici.
Per cui, non c'è nulla che mi faccia supporre la necessità di pressioni di gonfiaggio diverse da quelle prescritte per il normale gonfiaggio ad aria.
Infatti la pressione di gonfiaggio non cambia. L'azoto fa sì che la variazione di pressione dello pneumatico sia meno influenzata dalla variazione della temperatura ed inoltre la gomma perde pressione meno rapidamente. Poi nella realtà mi piacerebbe sapere quale effettiva differenza dal punto di vista della stabilità della pressione c'è fra i due gas di gonfiaggio. Considerando che come hai già detto tu l'aria e fatta per circa l'80% di azoto e che la miscela che il gommista usa quando gonfia ad azoto è composta dal 90% di azoto non è che ci sia questa differenza enorme. Mi verrebbe da dire che c'entra di più il marketing che non i vantaggi reali, ovviamente con l'esclusione delle competizioni dove lì conta anche il centesimo di secondo
 
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Allora... andando a ripescare i ricordi di Fisica 1, la variazione di pressione con la temperatura, a volume costante (o quasi), dipende dalla costante R e dal numero di moli "n" di gas contenute nel suddetto volume (che nel nostro caso è lo pneumatico). Quindi, in buona sostanza dalla quantità in massa di gas con cui viene gonfiato lo pneumatico stesso.
La massa molare (numero di moli per grammo) di aria e azoto è praticamente identica: 28,97 vs 28,02 grammi/mole. Se come mi dici, la miscela di gonfiaggio è al 90% azoto (il resto è aria?), credo che stiamo praticamente parlando di due gas uguali a parte il nome.
A questo punto, credo che la variazione di pressione dovuta al riscaldamento dello pneumatico sia sostanzialmente la stessa per entrambi.
Io, peraltro, ogni tanto guardo la schermata dei sensori quando sono in viaggio e mi pare che i valori indicati siano sempre uguali o forse varia un decimo di bar.
Magari in F1 anche il decimo è importante, nell'uso comune dell'automobile non mi pare proprio.
 
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