Ciao amici, ho fatto i compiti ed ho un po' di dati sui quali fare delle riflessioni:
@M@urizio e
@paolo.tnt
Stima errore posizionamento con tacca sul volano
il volano della 147 ha diametro di 289mm, pari ad una circonferenza di 907.46mm. Abbiamo quindi che ogni millimetro della circonferenza del volano corrisponde a circa 0.4 gradi di fase dell'albero motore.
Usando la tecnica della spina/tacca sul volano, assumendo un errore di posizionamento di +- 1mm, abbiamo quindi
un errore di fase massimo di 0.4°
Stima errore di posizionamento con comparatore centesimale
Sapendo la lunghezza delle bielle (145mm) ed il raggio del manovellismo (37.825mm, ottenuti dividendo per due la corsa del pistone) è possibile calcolare la corsa del pistone al variare dell'angolo di fase dell'albero motore. Per effettuare il conto ho usato le formule di
QUESTA dispensa del Politecnico di Milano.
Come atteso, in prossimità del PMS lo spostamento del pistone diventa sempre minore e, nel nostro caso, l'ultimo centesimo di spostamento il pistone lo fa nell'intervallo da 178,5° a 180°; quindi 1.5gradi di rotazione dell'albero motore (e del volano).
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Assumendo di avere buon occhio e di riuscire ad apprezzare 3 millesimi (sul suddetto comparatore centesimale), si ha che lo strumento ci sembrerà sostanzialmente fermo nell'intervallo di fase compreso tra 179.3 e 180.7, quindi avremo un errore massimo di 0.7°.
Tutto questo senza considerare il fatto che, al momento dell'inversione, l'accoppiamento tra biella, albero e pistone passa da lavorare in compressione a lavorare in trazione, pertanto, a causa delle tolleranze, l'intervallo in cui il comparatore resta fermo è maggiore di quello "teorico" che ho ipotizzato
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Resto quindi dubbioso sull'efficacia del comparatore, in quanto la tacca sul volano sembra garantire precisione maggiore.
Allego il file di excel con i calcoli che ho fatto (lo trovate nello zip).