Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Tutto il lavoro da te elencato lo fanno, ad eccezione della distribuzione ed organi esterni, quali pompa acqua. termostati ecc
Lo voglio aperto solo per poter fare tutte le misurazioni del caso e farmi un preventivo esatto, altrimenti se lo aprono loro poi devono essere comunque pagati per il tempo di apertura, ma ad aprirlo non ho problemi, quello non mi preoccupa.



Ah ok. Si bhe ma ad ogni modo come ha scritto Mauretto... Non è poi un problema aprirlo adesso dato che è comunque rotto... E per poi metterlo in fase... Casomai poi bisognerà trovare qualche meccanico vecchia scuola...
 
Sai se il motore si è bloccato a seguito di un fermo prolungato o a seguito di un grippaggio dinamico?nel primo caso puoi provare a sbloccare i pistoni schizzando dello sbloccante tipo Svitol o WD40 dal foro delle candele,dopo averlo lasciato agire cerchi di smuovere la puleggia dei servizi,ad ogni modo il bialbero Alfa ha tutti i segni di riferimento per la fasatura della distribuzione ben visibili,e anche se lo smonti senza averlo messo in fase lo riassemblerai con facilità,in rete ci sono i manuali di officina scaricabili con le istruzioni passo passo che seguivano i meccanici,procurati poi una chiave dinamometrica per il corretto serraggio della bulloneria.
Se fai un building log e pubblichi le foto dell'avanzamento dei lavori qui troverai sicuramente chi saprà darti le giuste informazioni per il rimontaggio.Seguiro' con interesse.


Allora, io l'ho presa come grippata, ti spiego, questo signore mi ha detto che era da tempo che aveva problemi di pressione dell'olio, e visto le morchie secche sul tappo capisco anche il perchè, credo che l'olio l'abbia cambiato solo quando ha cominciato ad aver problemi di pressione, mi ha detto che mentre camminava a sentito l'auto rallentare bruscamente, a messo giù la frizione, l'auto si è spenta e da li non gira più il motore, questo gli è successo un venerdì sera di circa un mese e mezzo fà, a la domenica della stessa settimana l'ho presa io e messa al coperto qui da me per smantellarla.

Anche per questo voglio aprirlo io, voglio vedere con esattezza cosa è successo. Tu cosa pensi possa essere successo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
A questo punto,se te la senti e vuoi farti una bella esperienza, dalla rettifica fai controllare lo stato dell'albero motore,se vale la pena di rettificare le canne e montare pistoni maggiorati,o se è meglio acquistare un complessivo di canne complete di pistoni nuovi,oppure far rettificare le canne e far costruire i pistoni nuovi con un rapporto di compressione maggiorato,a questo livello i costi differiscono di poco,se l'albero è ok ti fai procurare il set di bronzine.
Fai verificare le bronzine di testa delle bielle.Compri la serie motore e se manca la guarnizione della testa la prendi separata singola oppure con la serie smeriglio,con la quale ti ritrovi anche le guarnizioni di aspirazione e scaricoche comunque ci sono già nella serie motore,ti suggerirei Rhiag Goetze sia per i segmenti che per la guarnizione della testa,ti fai fare un paio di preventivi,tieni presente che a seconda di chi contatterai avrai delle notevoli differenze dei costi.
I pezzi li trovi a minor costo su Ebay tedesco che non in Italia.......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ah ok. Si bhe ma ad ogni modo come ha scritto Mauretto... Non è poi un problema aprirlo adesso dato che è comunque rotto... E per poi metterlo in fase... Casomai poi bisognerà trovare qualche meccanico vecchia scuola...


Per la fase degli spinterogeni dovrei averne trovato uno che sà come vanno, dovrei appunto, ma la catena preferisco la metta chi rifà il motore anche per sapere dove puntare il dito in caso di futuri problemi, altrimenti poi comincia il solito scaricabarile, che poi in caso di problemi comincia lo stesso, ma così hanno meno da prendermi per i fondelli.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ci vorrebbe la sfera magica......ma detta così sicuramente ha grippato l'albero motore,cosa assai rara,si sono consumate le bronzine e probabilmente si sono accavallate bloccando il tutto,se così fosse,lascia perdere e cerca un motore sicuramente funzionante,su questo quasi sicuramente salvi solo testata e basamento,il danno è notevole,il resto è tutto da buttare...........Sulla TS non c'è la spia vicino allo strumento e alle volte non si accendeva nemmeno quella del ceck control e la lancetta è difficile da vedere se nelle curve va a 0 mentre si mantiene lo sguardo sulla strada,inoltre si tende ad ignorare la spia grande del ceck che si accende per qualsiasi anomalia......
 
Ad ogni modo per iniziare smonta la coppa e levi i cavallotti di albero motore e bielle,segnati per scrupolo le varie posizioni e da li puoi farti un'idea di cosa è successo........
 
  • Like
Reactions: kormrider
A questo punto,se te la senti e vuoi farti una bella esperienza, dalla rettifica fai controllare lo stato dell'albero motore,se vale la pena di rettificare le canne e montare pistoni maggiorati,o se è meglio acquistare un complessivo di canne complete di pistoni nuovi,oppure far rettificare le canne e far costruire i pistoni nuovi con un rapporto di compressione maggiorato,a questo livello i costi differiscono di poco,se l'albero è ok ti fai procurare il set di bronzine.
Fai verificare le bronzine di testa delle bielle.Compri la serie motore e se manca la guarnizione della testa la prendi separata singola oppure con la serie smeriglio,con la quale ti ritrovi anche le guarnizioni di aspirazione e scaricoche comunque ci sono già nella serie motore,ti suggerirei Rhiag Goetze sia per i segmenti che per la guarnizione della testa,ti fai fare un paio di preventivi,tieni presente che a seconda di chi contatterai avrai delle notevoli differenze dei costi.
I pezzi li trovi a minor costo su Ebay tedesco che non in Italia.......


Infatti quello è uno dei motivi per qui lo vogliono aperto, verificare se fare pistoni maggiorai, o canne e pistoni nuovi, o addirittura parlava anche delle sole fascie, ma questo è sempre da verificare a motore aperto, per il resto rettifica albero motore, valvole e tutto il resto abbiamo già detto di farlo. Di chiuderlo io onestamente non me la sento, e poi non avrei neamche il tempo ed il posto al pulito per riassemblare tutto, è meglio che lo facciano loro.
cosa intendi per "tieni presente che a seconda di chi contatterai avrai delle notevoli differenze dei costi", parli delle rettifiche?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il mercato è assai vario,si i prezzi differiscono sia come ricambi che come costo di rettifica,l'albero motore non lo rettificherei,ha un trattamento termico che poche rettifiche poi fanno rifare,a seconda del danno a volte basta poco e si scalfisce poco il trattamento,ma se è necessaria una rettifica più approfondita il trattamento termico è d'obbligo e di conseguenza anche il costo della lavorazione aumenta e non di poco,sono tutte cose che devi concordare e nel limite trattare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci vorrebbe la sfera magica......ma detta così sicuramente ha grippato l'albero motore,cosa assai rara,si sono consumate le bronzine e probabilmente si sono accavallate bloccando il tutto,se così fosse,lascia perdere e cerca un motore sicuramente funzionante,su questo quasi sicuramente salvi solo testata e basamento,il danno è notevole,il resto è tutto da buttare...........Sulla TS non c'è la spia vicino allo strumento e alle volte non si accendeva nemmeno quella del ceck control e la lancetta è difficile da vedere se nelle curve va a 0 mentre si mantiene lo sguardo sulla strada,inoltre si tende ad ignorare la spia grande del ceck che si accende per qualsiasi anomalia......


Se fosse come ipotizzi tù troverei addirittura le bronzine accavallate? in quel caso l'albero e la o le bielle grippate sono sicuramente da cambiare, ma quelle le ho già sottomano da un motore usato che vendono a pezzi. io preferirei rifare il mio piuttosto che prenderne uno usato altrove, non sai mai cosa metti su, e siccome io ho intensione di tenerla a lungo e bene, se posso preferisco rifare il mio, spero solo che non trovo danni sulla testa o monoblocco.

lo devo smontare, altrimenti non ne veniamo mai a capo.
Quel venditore che mi dicevi è tedesco vero? ha solo guarnizioni ho anche altro?
Grazie mille
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm