Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Di rivenditori tedeschi ce ne sono diversi,ci metti del tempo e guardi i siti,poi non è detto che in questo periodo sia meno costoso in italia,se si è piantato come descrive le forze in gioco sono elevate,si può ipotizzare una torsione dell'albero in casi estremi e anche una torsione di una o più bielle.........ma fin che non hai i pezzi in mano.........anni fa arrivai all'accavallamento di una bronzina,la aggiustai da maniscalco ,sostituii la bronzina rotta con una usata e passai un po di carta seppia sulle righe della manovella rovinata,ci feci ancora parecchi chilometri.ovviamente il motore batteva e la pressione dell'olio era bassa,solo per dirti cosa è un motore Alfa vecchia maniera.
Ah sono autista di ambulanze e meccanico sulle mie macchine per hobby......quindi.....
 
Il mercato è assai vario,si i prezzi differiscono sia come ricambi che come costo di rettifica,l'albero motore non lo rettificherei,ha un trattamento termico che poche rettifiche poi fanno rifare,a seconda del danno a volte basta poco e si scalfisce poco il trattamento,ma se è necessaria una rettifica più approfondita il trattamento termico è d'obbligo e di conseguenza anche il costo della lavorazione aumenta e non di poco,sono tutte cose che devi concordare e nel limite trattare.



in effetti ora che ci guardo su di un preventivo che mi hanno mandato con il segno del poi, in quanto se non lo vedono non mi possono confermare, la rettifica dell'albero non c'è, l'elenco dei lavori che mi farebbero è questo:

MONT. PIST. / SQUADRATURA
SOSTITUZ. GUIDE VALVOLE
FRESATURA SEDI VALVOLE
RETTIFICA VALVOLE
RETTIFICA PIANO TESTA
RETTIFICA PIANO BASAMENTO
LAVAGGIO MOTORE
MONT. MOT. SEMICOMPLETO BAS-COPPA-TESTA
GRUPPI CANNA / PISTONE
SERIE BRONZINE BANCO
SERIE BRONZINE BIELLA
SERIE RASAMENTI
SERIE GUIDE
SERIE GUARNIZ. MOTORE

Ma l'altra rettifica che mi ha detto che vuole il motore aperto per farmi un preventivo mentre elencava le varie ipotesi ha detto anche rettifica dell'albero motore sui 150€, se è così allora gli chiedo proprio questo dettaglio che mi dici tu.
Grazie ancora
 
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Di rivenditori tedeschi ce ne sono diversi,ci metti del tempo e guardi i siti,poi non è detto che in questo periodo sia meno costoso in italia,se si è piantato come descrive le forze in gioco sono elevate,si può ipotizzare una torsione dell'albero in casi estremi e anche una torsione di una o più bielle.........ma fin che non hai i pezzi in mano.........anni fa arrivai all'accavallamento di una bronzina,la aggiustai da maniscalco ,sostituii la bronzina rotta con una usata e passai un po di carta seppia sulle righe della manovella rovinata,ci feci ancora parecchi chilometri.ovviamente il motore batteva e la pressione dell'olio era bassa,solo per dirti cosa è un motore Alfa vecchia maniera.
Ah sono autista di ambulanze e meccanico sulle mie macchine per hobby......quindi.....


ma da come sento ne sai molto più di alcuni meccanici per mestiere, ad uno quando gli ho detto della fasatura degli spinterogeni del TS mi ha detto: io nemmeno sò come sia fatto uno spinterogeno:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 
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Poi dipende anche da che zona dell'Italia scrivi,vi sono differenze notevoli tra nord e sud e non parlo di preconcetti,ma proprio a livello di mercato.
Tra l'altro un bialbero semicompleto è da intendersi con la testata smontata,altrimenti diventa difficile montare il carter della distribuzione senza rovinare la guarnizione della testata.......te ne renderai conto quando lo smonti.
 
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[QUOTE="mauretto, post: 1583226, ]
Ah sono autista di ambulanze e meccanico sulle mie macchine per hobby......quindi.....[/QUOTE]
ne siete in 2
 
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Poi dipende anche da che zona dell'Italia scrivi,vi sono differenze notevoli tra nord e sud e non parlo di preconcetti,ma proprio a livello di mercato.
Tra l'altro un bialbero semicompleto è da intendersi con la testata smontata,altrimenti diventa difficile montare il carter della distribuzione senza rovinare la guarnizione della testata.......te ne renderai conto quando lo smonti.


Viterbo, qui da noi fortunatamente non sono esagerati, ma tanto è tutto proporzionato costo della vita-mesata.
 
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ad uno quando gli ho detto della fasatura degli spinterogeni del TS mi ha detto: io nemmeno sò come sia fatto uno spinterogeno:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Normale anche meccanici sulla 40ntina hanno avuto a che fare con motori praticamente tutti elettronici con accensioni gestite dalle centraline e senza distributori o spinterogeni.
 
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So che a Colleferro c'è un meccanico molto ferrato sul bialbero,ad un amico ha revisionato un motore turbo con tanto di ripassata e trattamento dell'albero motore.......vedo se riesco a reperire di dati e poi te li giro,dovrebbe essere abbastanza nel tuo raggio di azione.
 
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io ho un amico di 50 anni che fa il meccanico ed è anche bravo, ma da un anno ha questa parte si è trasferito in Canada, se c'era lui per il motore non avevo problemi, l'avrebbe rifatto lui ad occhi chiusi, è un meccanico vecchio stampo, tutte le volte che ho avuto dei problemi mi ha sempre fatto diagnosi telefoniche senza vedere l'auto, e 9 volte su 10 ci prendeva, pensa che una volta avevo un problema sulla 166, come gli spiego tutto mi dice: è il sensore di giri, me se vuoi conferma prima di cambiarlo vai a farti fare una diagnosi, allora vado da un'altro più giovane che conosco, gli ho detto di fare la diagnosi per esserne certi e gli ho spiegato tutto, la sua affermazione è stata: come fà a dire è il sensore di giri così su due piedi, questo lo dice la diagnosi, bene, ovviamente era il sensore di giri. Pensa si chiama Mauro, come penso ti chiami tu.
 
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So che a Colleferro c'è un meccanico molto ferrato sul bialbero,ad un amico ha revisionato un motore turbo con tanto di ripassata e trattamento dell'albero motore.......vedo se riesco a reperire di dati e poi te li giro,dovrebbe essere abbastanza nel tuo raggio di azione.


Si, Colleferro è a circa 60 KM da me, anche perchè io per l'esattezza sono a Civita castellana, che è al confine fra Roma e Viterbo, da qui basta che faccio 10 Km e sono in provincia di Roma
Grazie ancora
 
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