Restauro Motore Boxer 1.3 IE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anto145

Alfista principiante
5 Gennaio 2009
943
9
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO Benzina GARRETT T25
Se non ti fai venire l'ispirazione veniamo tutti la è ti mettiamo al posto dell'albero motore a suon di mazzatee! :D scherzooo :lol2: siamo se hai bisogno di ispirazione :D comunque sappiamo che è un lavoro difficile mettici tutto te stasso! :) :decoccio:

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
33
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Assolutamente si , questo è senza ombra di dubbio, ormai mi sono dedicato a questo motore e dovrà venire come c'è l'ho in mente , o volere o volare .... il mio regno per un boxer ahahah :D

silver147

Alfista principiante
20 Ottobre 2008
803
4
19
39
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd 16v 150cv
Grande Gio!!!!!!!trattalo bene quel cuore ok?????:decoccio:

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
33
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Certamente si , ormai ad una certa età soffriva un po di colesterolo, ma dopo questa cura tornerà piu in forma di prima :D

BOBO159

Il futuro è di chi ha un grande passato
24 Marzo 2009
3,347
79
49
MI
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.000 Twin Spark
Grande Giox156 stai facendo un'ottimo lavoro, appena finito chissà che soddisfazione....non ci hai detto quanti km aveva....

:decoccio:

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,173
23
39
33
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Ma non ho capito una cosa non lo rimetti a nuovo per farlo girare ma lo pulisci per esposizione, giusto! dopo una sabbiata non penso riparta o mi sbaglio:confused:

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
33
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Beh assolutamente no, sempre che la sabbiata venga fatta a modo e come ho fatto io togliendo veramente tutto dal blocco ovvero anche i contatti elettrici , dopo una bella sabbiata e il rimontaggio nel modo corretto il motore gira bene , anzi anche meglio visto che ritorna quasi verginello :D Pistoni senza depositi, idem per le bielle, giacche ci metto delle fasce nuove , passo tutti i pezzi interni con una pennellata d'olio per tenerli lubrificati , metto in fase chiudo tutto e se un giorno si volesse utilizzare si ripristina l'impianto idraulico , si mette l'olio e via :D ... ovviamente attenzione ai cilindri , li la sabbia non la faccio entrare :D

ALEX 147

Alfista principiante
22 Dicembre 2008
1,173
23
39
33
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark 140cv
Ok certo se non tocchi i cilindri e cambi le fasce dei pistoni.
MA non hai una auto su cuoi metterlo:D, complimenti per la passione con un velo d olio quanto puo' resistere al tempo nel senso dopo se lo vuoi accendere logicamnte ristabiliti contatti candele pompe cinghie liquidi.
No rischi che i primi giri grippi perchè l olio ha peso le caratteristiche e la pompa dell olio non fa in tempo a lubrificare è possibile.
Di solito io che accendo spesso motori 2 tempi remi da anni mi limito a smontare la candela una pulita ala carburatore se arriva benzina e corrente è fatta.
L unica precauzione che uso è quella di buttare un po di olio nella camera di scoppio aspetto e lo faccio girare per dargli una lubrificata

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
33
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Beh puo stare un po di tempo , però tieni conto che di sicuro non lo rimonto da nessuna parte, altrimenti si risporca ahahah :D però si dai son motori fatti per le fatiche piu assurde quindi ripartono senza grossi problemi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente