Restauro Motore Boxer 1.3 IE

Discussione in 'Modellismo e collezionismo' iniziata da Giox156, 31 Gennaio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ciao a Tutti , la grande passione per questo Marchio mi ha portato un giorno a riflettere su una cosa. Perchè oltre ad avere delle Alfa Romeo non posso anche avere dei motori Alfa da poter tenere in casa ed ammirarli nei loro dettagli ogni volta che voglio? Ed è così che inizio questa nuova "avventura collezionistica" con un motore boxer 1.3 ie di una 145 trovata allo sfascio da un mio carissimo amico , non che utente anche lui di questo Forum. Purtroppo non ho trovato la versione a carburatori che equipaggiava la 33 , ma va bene ugualmente .. un giorno avrò anche quello :D. Tenendo conto che in questa nuova casa dove mi sono trasferito non ho il garage sto effettuando il restauro nel corridoio di ingresso di casa , eheh, con il bene placido ovviamente dei miei coinquilini. Vi posto le foto di come si presenta questa meraviglia (ora non tanto :D) del motore completo appena portato a casa Sabato 23 Gennaio.

    foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 1foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 2foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 3

    Ad una settimana da allora , i lavori proseguono e posterò al piu presto delle foto dei componenti smontati.

    Si accettano commenti , idee e suggerimenti a riguardo :D ciao a tutti ! ! !
     
    A Noyz, JkFromZocca, sportwagon140 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    restauro alfa 75 bburago 1/24 Modellismo e collezionismo 9 Dicembre 2010
    placca in bronzo alfaromeo motori marini Modellismo e collezionismo 11 Novembre 2010
    Busso 3.0 V6 24v in restauro Modellismo e collezionismo 21 Marzo 2010

  3. Ooooooh finalmente lo vediamo il gioiellino... Ti sei quasi giocato gli ammo per portarlo a casa :D Ho letto che avevi un assetto veramente Dub Style ahahahah Una volta a posto sarà splendido da vedere ;) Aggiornaci man mano che esegui i lavori!!!
     
  4. Per adesso fa un po schifino , ma la voglia sale man mano che smonto e mi rendo conto di come saranno i pezzi rimontati ben puliti e sabbiati ... La mia idea iniziale era quella di farci un tavolino , ma mi sa che lo devalorizzerei troppo , quindi una bella base in legno con la scritta originale cromata presa dalla 145 su cui era montato con la scritta appunto 145 1.3 :D credo possa andar bene . Sotto suggerimento poi di Bobo159, i carter in plastica verranno eliminati per far vedere meglio le pulegge degli alberi a camme , i tendicinghia e insomma tutto ciò che era nascosto . Per adesso ho anche tolto tutti i tubi del sistema idraulico, perche mi piacerebbe valorizzare la meccanica in se del motore , e anche perchè erano marci e sarebbero stati un pugno nell'occhio con il motore messo in vista tutto bello pulito . Poi comunque ad opera finita e non mi convincerà li rimonto , anche perchè non ci vuole tanto .. che ne dici?
     
  5. Direi ottimo, mi raccomando una bella teca per tenerlo al riparo dalla polvere ;)
     
  6. uuuuuu, alla teca non ci avevo proprio pensato ... bene , meglio così farò fare la base appositamente per poterci mettere una teca in vetro :)
     
  7. Giovy ne sai sempre 1 piu del diavolo..:D e bello, ma... cm lo hai portato in casa? spero x la tua skiena ke nn ci siano gradini da scalare...:D è bello vedere gente che ha una passione cosi grande x i motori..e x L'ALFA! :) se solo alla fIat avessero la nostra passione.. la 8C sarebbe x piantare i pomodori adesso :lol2: continua cosi che vogliamo vedere le tue capacita' di puro alfista :p P.S in bocca al wolf x gli studi e x la febbre. :D Attendo con ansia di vedere qst pikkolo capolavoro di ing. meccanica tirato a lucido :eclipsee_Victoria: saluti da tuo frato acquisito :decoccio: :D
     
  8. ahahaha grazie mille , beh volevo iniziare con qualcosa di piccolo ecco il 1.3, ma non avevo tenuto conto della componentistica doppia del boxer , l'ho portato da varese a modena con la 145 , e il suo assetto super ribassato che aveva quel giorno, pesa così tanto che in 4 abbiamo fatto fatica a scenderlo dal cofano, infatti abbiamo aperto la porta , fatto 2 metri e lasciato li in corridoio , dove tutt'ora ci sto lavorando .. ciaoo
     
  9. Ecco alcune foto del motore nelle prime fasi ( anche se abbastanza avanzate di smontaggio) , senza i collettori di apirazione, alternatore, compressore , pompa acqua ecc ecc

    foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 4foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 5foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 6

    Questi invece sono i particolari smontati, ovviamente ancora non puliti :

    foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 7foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 8foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 9foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 10foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 11foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 12foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 13

    E come appare adesso il blocco con solo i cilindri e ovviamente tutti gli organi interni , albero motore , bielle e pistoni non ancora smontati, cercavo il modo di aprire i cilindri (totalmente diverso da un "normale" motore con i cilindri in linea)e a quanto sembra ci sono molto vicino ..sarà il prossimo step

    foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 14foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 15foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 16foto Restauro Motore Boxer 1.3 IE - 17
     
  10. Ciao Giò, grazie della notifica !
    Che dire, sei un grandissimo, poi la "location" dice tutto...
    Buon lavoro e complimenti di cuore :decoccio:
     
  11. eheh purtroppo non ho altro posto dove lavorarci , ma quando c'è la passione non ci si ferma davanti a nulla :D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.