Restauro volante in legno giulia super

159032645419927145181.jpg
 
Nel 68 il 1750 montava l alternatore ma nel 69 l alternatore era solo sulla super 1600 .Rivista ufficiale Alfa
Ti ringrazio di averlo confermato, anche se sulla 1750 non avevo dubbi in quanto ho assistito allo smontaggio in diretta. Non funzionava bene anche se poi il problema era provocato dal regolatore elettromeccanico esterno.

Per l'elettrauto sembrava un'operazione sofisticatissima in quanto non aveva ben chiaro cosa fosse un alternatore... ;)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio di averlo confermato, anche se sulla 1750 non avevo dubbi in quanto ho assistito allo smontaggio in diretta. Non funzionava bene anche se poi il problema era provocato dal regolatore elettromeccanico esterno.

Per l'elettrauto sembrava un'operazione sofisticatissima in quanto non aveva ben chiaro cosa fosse l'alternatore... ;)
Secondo me Sandruzzu ha visto dei 1750 con dinamo perché qualcuno consigliava la Sostituzione per non avere problemi
 
Secondo me Sandruzzu ha visto dei 1750 con dinamo perché qualcuno consigliava la Sostituzione per non avere problemi
ti posso garantire al 1000 per mille che ho avuto un motore 10548 montato su 1750 berlina e la stessa sequestrata 7/10 giorni dopo l'acquisto poiché compagna fedele di rapina (andata male sicuramente..hahaha) fermata con su la dinamo non ricordo la data ma era una prima serie poiché con il filtro a bagno...considera anche,ai tempi in alfa montavano e smontavano quasi a piacimento...all'epoca mio papà acquistò da nuova una Giulia con motore doppia accensione....mi raccontava che in autostrada era il più veloce...che brivido che mi è venuto..chissà dove è finita sta Giulia, anche considera che ho manuali d'officina e libretti originali dove si parla dello sprint gt,in alcuni compare come rapporto al ponte 8/41 e credo sia la verità,in altri rapporto al ponte 9/41
 
Ultima modifica:
Concordo con quello che dici perché in Alfa era normale finire le scorte di magazzino e visto l intercambiabilità avevano la licenza al trapianto
 
era una prima serie poiché con il filtro a bagno...
Quella che usavo io era una prima serie con luci di posizione e indicatori di direzione sul paraurti.
Mi ricordo l'interno in Tex Alfa e il bracciolo del posto posteriore rimovibile.
Mi ricordo anche che a 70/80.000 km è stata rifatta la guarnizione della testa per il cedimento delle canne.
L'ho potuta usare circa sei mesi dopo è entrata in vigore la legge sui neo-patentati e stop al divertmento.

all'epoca mio papà acquistò da nuova una Giulia con motore doppia accensione...
Questa non la ricordo, ricordo però il GTA doppia accensione...
 
Quella che usavo io era una prima serie con luci di posizione e indicatori di direzione sul paraurti.
Mi ricordo l'interno in Tex Alfa e il bracciolo del posto posteriore rimovibile.
Mi ricordo anche che a 70/80.000 km è stata rifatta la guarnizione della testa per il cedimento delle canne.
L'ho potuta usare circa sei mesi dopo è entrata in vigore la legge sui neo-patentati e stop al divertmento.

Questa non la ricordo, ricordo però il GTA doppia accensione...
certo che non la ricordi non esisteva proprio...ma per un motivo o per un'altro mio papà riuscì ad avere questa Giulia berlina 1.6 motorizzata gta..la tenne per 4/5 anni circa all'epoca ne diventai passeggero per un annetto,poi fu rubata per più volte ma sempre ritrovata con il pieno di benzina..utilizzata per scopi criminosi.dato che una volta trovò anche banconote poi la vendette stanco di questa situazione..(non credo per il motivo delle banconote).si lamentava dei consumi e che ogni volta che doveva sostituire le candele ne doveva comprare otto a differenza di quella di suo fratello che ne bastavano 4 hahaha...ma raccontava che non c'era nessuna macchina che poteva stargli d'appresso...chissà che tempi spensierati
 
Sempre in tema di remember... chi ricorda le spazzole tergi ad azzeramento manuale? Ovvero l'interrutore di comando posto sul tunnel a 3 posizioni (spento-acceso-ritorno spazzole)? :p[/QUOTE]

sulla mia 1100 103 h lusso è presente questa tipologia di tasto,come era solito sulle auto fine Fiat anni ‘50 i comandi dei servizi interni a parte devio luci e indicatori di direzione di pratico ed ergonomico c’era poco...tutti gli interruttori elettrici uguali e da “imparare”più intuitivi i comandi a tirare col filo ma sempre poco comodi a centro plancia.
A differenza,l’Alfa con la Giulietta berlina (sicuramente non dello stesso livello,piuttosto da confrontare alla 1400 sul finire della serie)ha tutto o quasi a portata di mano,con i simboli i sui tasti ed un cruscotto molto più completo,addirittura con la possibilità del contagiri.
Io penso che comunque negli anni delle macchine sopra dette la Fiat pensasse più alla pratica(motorizzazione di massa)e l’Alfa alla grammatica (ricerca di soluzioni innovative per clienti più borghesi)
Io sul 1750 berlina che avevo,mi ricordo il pedale per i tergi ma non il tasto di ritorno..ma purtroppo l’ho guidata poco con la pioggia per avere delle certezze,sul Giulia proprio non mi ricordo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io sul 1750 berlina che avevo,mi ricordo il pedale per i tergi ma non il tasto di ritorno..ma purtroppo l’ho guidata poco con la pioggia per avere delle certezze,sul Giulia proprio non mi ricordo
La 1750 aveva la pompetta lavavetro a pedale, comunque le spazzole erano a ritorno automatico :p.

Piuttosto non mi ricordo bene del sistema di raffrescamento dei piedi :p
Ricordo male o c'era un'apertura da azionare con il piede, per aprire una bocchetta all'altezza della pedaliera? o_O

Una cosa che ricordo bene è stata una "competizione" con una Giulia grigioverde della Polizia e una Citroen Pallas, sul filo dei 180 Km/h.
Non in Germania come si usa ora ma sulla A4 dove i limiti di velocità (e il traffico) erano molto pochi.
Uno dei difetti era il serbatoio di soli 50 litri che chissà perchè durava poco...;).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: pedranajones
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia 1750 prima serie (frecce e luci posizione applicate sulla lama paraurti)blu olandese funzionavano sicuramente le spazzole col pedale a lato della frizione,mi ricordo bene perché prendevo in giro mia figlia di otto anni dicendole che al battito delle mie mani partivano i tergi,ci sono voluti dei mesi perché si accorgesse che usavo il piede....
La presa d’aria ai piedi per conto mio,avevano l’utilità della nutella sulla pasta alla carbonara,aveva la somiglianza di una cassa da autoradio con un “cazzillo “ a forma di T per aprire/chiudere