Verissimo ciò che dici: certamente la differenza di prezzo tra 120cv e 105cv era esclusivamente commerciale in quanto derivava da una mappatura a costo zero. Vedremo quanto renderanno queste motorizzazioni aggiornate (non dimentichiamoci che sono Euro 6, ovvero più tappate e non mi meraviglierei che entrambe, compresa l'aggiornata 120cv, risultassero meno elastiche delle vecchie Euro 5). Tuttavia resta un fatto: mentre prima potevi avere una Giulietta TB-105cv Progression non povera in dotazioni/finiture ed economicamente molto appetibile perché restava di listino sotto i 20K ora purtroppo non è più così. Un divario di quasi 1400 euro in più è tantissimo perché riguarda di fatto il modello realmente di ingresso (Impression è poco dotata, praticamente non accessoriabile e con autoradio forse volutamente out-design giusto per renderle appetibili come aziendali o per i noleggi).
Personalmente per questa motorizzazione/allestimento trovavo migliore la politica dei prezzi precedente. Penso che chi la sceglieva voleva una Giulietta cercando il giusto compromesso tra comfort/finiture e spesa: sono proprio sicuri in AR che questo tipo di clientela preferisca ora trovare cruise e un sistema touch-screen con BT, spendendo circa 1400 euro in più e restando ancora senza fendinebbia (optional) e con un volante non più in pelle (neanche optional)???
Non ultimo bisogna tener conto della concorrenza: ad es. una Golf Trend 1.2 TSI 105cv 5p costa circa 2300 euro in meno rispetto a Progression e ancora circa 200 euro meno di Impression, ma a differenza di quest'ultima è già dotata di un sistema touch screen 5" con SD/Aux ed è soprattutto un minimo più accessoriabile (ad. es. con circa 400 euro può avere il touch screen a colori con CD e 8 casse + bracciolo e bocchette di aerazione posteriore).