Esatto, 75 rossa (che ricordi, la 75...).
Una vettura nuova ha il telaio molto rigido, ancora "non allentato"; tutti i silent blocks nuovi, le testine senza un filo di gioco, lo sterzo, gli ammortizzatori, e tutto il resto "al Top", come direbbe quel soggetto di Briatore.
Confrontare una vettura NUOVA con una di 10 anni, o 100'000km, è un'emerita minchiata, per usare un eufemismo.
Eppure molti lo fanno.
Tanti anni fa, con la 33, mi trovai a discutere con un tizio che aveva appena comprato la 146 e secondo lui "non c'era paragone" come tenuta di strada.
L'aveva confrontata con la 33 dello zio, e ovviamente non c'era storia...grazie al c...o: quella aveva 11 anni, e l'assetto originale (nel senso: ammortizzatori con 150'000km e pneumatici 165/70/13 completamente induriti).
La mia, invece, era PERFETTA in ogni sua parte, e anche se i km erano oltre 300'000, aveva tutti i particolari meccanici al 100%, e pneumatici 185/60/14 Potenza RE720 nuovi appena rodati. La stessa misura della sua 146
Gliela feci provare, dopo aver fatto un giro alla guida della 33 mentre lui era ATTERRITO al sedile affianco.
Non facemmo nessuna gara, dunque: il ******* guidò la mia, una volta ripresosi dal panico del mio "giro veloce", dopo aver guidato la sua, semplicemente.
Quando scese, disse: "eh, cazzo, macchine così non le fanno più...".
Mi permettere di sciorinare una morale?
Non ha senso confrontare un 20enne con un 70enne, per affermare che "gli uomini di adesso sono meglio di quelli di 50 anni fa".
Saluti
IA
la rigidezza torsionale della Giulietta(non G10,non stiamo parlando di un vertice politico) e' di gran lunga superiore a quella di una 147(o di una 156) che aveva si uno sterzo piu' preciso e meno aritificiale(essendo idraulico) e delle sospensioni anteriori migliori sulla carta(fino a che non cominciavano a tirar fuori rumori assortiti vari) ma motori e cambi neanche paragonabili...a riprova delle considerazioni sul telaio basta andare a vedere i tempi in pista o i g laterali in curva...