Restyling Giulietta...ma dov'è???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dire che un Astra e' superiore telaisticamente alla Giulietta e' una scemenza bella e buona...

Il telaio non è tutto, ci sono anche le regolazioni e la ripartizione dei pesi.

E poi, diciamolo, restyling o no, non è che G10 abbia poi questo telaio stupendo. Non esce certo dal coro.

IA
 
Il telaio non è tutto, ci sono anche le regolazioni e la ripartizione dei pesi.

E poi, diciamolo, restyling o no, non è che G10 abbia poi questo telaio stupendo. Non esce certo dal coro.

IA

Credo che la concorrenza abbia fatto passi da gigante nei confronti dell'immobilismo tecnico di Fiat. La Giulietta, nuova, telaisticamente si presenta molto bene, ma la delicatezza di certe regolazioni, col passare dei chilometri, la trasforma del tutto. Io ormai sono alle soglie dei 90k, con tre anni e un po' sulle spalle, e posso traquillamente dire che la mia Giulietta (che ha il piccolo 1.4 a benzina) è cambiata molto su strada. Rimane molto più sicura della media di tutte le concorrenti (soprattutto in D, grazie al Q2) ma non è più quel miracolo strabiliante che era da nuova. Ho sostituito i pneumatici con altri identici... eppure il degradamento degli ammortizzatori e delle boccole ha influenzato moltissimo la guida: è meno precisa, più "gommosa" e meno gradevole e le asperità della strada vengono trasmesse alla scocca con fastidiosissime vibrazioni e risonanze parassite (passando su certi giunti autostradali, si sente la scocca risuaonare in un TUMMMMMMMMMM anzichè il secco TUM...)

Purtroppo l'immobilismo tecnico di Fiat in Europa è imbarazzante: tutto si regge sulla piattaforma della Grande Punto (concepita ad inizio 2000) e della Giulietta, mentre l'alta gamma è basata sulla 300C, anche questa tecnicamente vecchia, mentre la 500 viaggia su base panda 2003. Sembra tutto impantanato. in un immobilismo patologico.
 
Veramente i tedeschi del telaio della Giulietta dissero "ma come hanno fatto!" etc. etc...

Alfa Romeo Giulietta: il parere dei tedeschi

Quando facciamo una roba buona stiamo qui a girarci intorno per convincerci che potevamo fare meglio...
Segmenti C come la Giulietta non se ne vedevano da anni, come telaio, come handling e come...bellezza!

Quoto.
 
Veramente i tedeschi del telaio della Giulietta dissero "ma come hanno fatto!" etc. etc...

Alfa Romeo Giulietta: il parere dei tedeschi

Quando facciamo una roba buona stiamo qui a girarci intorno per convincerci che potevamo fare meglio...
Segmenti C come la Giulietta non se ne vedevano da anni, come telaio, come handling e come...bellezza!

Parliamo sempre di auto nuove, e su quello nulla da dire: su strada da nuova era impressionante... fate passare qualche anno e qualche decina di km....
 
Bah, farò passare qualche anno... ma pochi perchè tra un paio la ricambio :)
 
Veramente i tedeschi del telaio della Giulietta dissero "ma come hanno fatto!" etc. etc...

Alfa Romeo Giulietta: il parere dei tedeschi

Quando facciamo una roba buona stiamo qui a girarci intorno per convincerci che potevamo fare meglio...
Segmenti C come la Giulietta non se ne vedevano da anni, come telaio, come handling e come...bellezza!

Questo avresti potuto affermarlo se avessi avuto una 147.

La G10 purtroppo NON ha un telaio stupendo, e nemmeno la geometria delle sospensioni. Mettila a confronto con una 156, 147, 166, GT, 159 di pari chilometraggio e uguale stato di manutenzione, e con gli stessi pneumatici farai una brutta scoperta.

Molti, moltissimi di coloro che sono passati da una di queste vetture (vecchie) ad una G10 (nuova) sono rimasti delusi.

Fatti un giro in questo forum e ne troverai in abbondanza.

Che la dotazione sia più moderna, o l'estetica possa piacere, vabbé, quella è una cosa fuori discussione. Ma il telaio è "povero".

Poi, se sei innamorato e non vuoi sentire ragioni...allora su questo non insisto, posso anche capire.

:liebe020:

Ma un innamorato parla di sentimenti, non di tecnica...

IA
 
Questo avresti potuto affermarlo se avessi avuto una 147.

La G10 purtroppo NON ha un telaio stupendo, e nemmeno la geometria delle sospensioni. Mettila a confronto con una 156, 147, 166, GT, 159 di pari chilometraggio e uguale stato di manutenzione, e con gli stessi pneumatici farai una brutta scoperta.

Molti, moltissimi di coloro che sono passati da una di queste vetture (vecchie) ad una G10 (nuova) sono rimasti delusi.

Fatti un giro in questo forum e ne troverai in abbondanza.

Che la dotazione sia più moderna, o l'estetica possa piacere, vabbé, quella è una cosa fuori discussione. Ma il telaio è "povero".

Poi, se sei innamorato e non vuoi sentire ragioni...allora su questo non insisto, posso anche capire.

:liebe020:

Ma un innamorato parla di sentimenti, non di tecnica...

IA

Super quotone!!!
Aggiungo un dato: prima della Giulietta ho avuto una Bravo T-jet e prima ancora una 156 1.8 103 kW, che ancora conservo in attesa di rimetterla a nuovo. Bene, la Giulietta, da nuova, mi ha impressionato più della 156, fino ad allora, l'auto complessivamente più piacevole che ho avuto tra le mani, ma ora... con la 156 a 180k chilometri e 15 anni, e la Giulietta con 90k chilometri e poco più di tre anni, tra la 156 con gommatura base 185 e cerci da 15 e la Giulietta con gommatura base, 205 con cerchi da 16... non c'è paragone: la 156 ha riguadagnato il podio.
 
Esatto, 75 rossa (che ricordi, la 75...).

Una vettura nuova ha il telaio molto rigido, ancora "non allentato"; tutti i silent blocks nuovi, le testine senza un filo di gioco, lo sterzo, gli ammortizzatori, e tutto il resto "al Top", come direbbe quel soggetto di Briatore.

Confrontare una vettura NUOVA con una di 10 anni, o 100'000km, è un'emerita minchiata, per usare un eufemismo.
Eppure molti lo fanno.

Tanti anni fa, con la 33, mi trovai a discutere con un tizio che aveva appena comprato la 146 e secondo lui "non c'era paragone" come tenuta di strada.

L'aveva confrontata con la 33 dello zio, e ovviamente non c'era storia...grazie al c...o: quella aveva 11 anni e l'assetto originale (nel senso: ammortizzatori con 150'000km e pneumatici 165/70/13 completamente induriti).

:msmiley1:

La mia, invece, era PERFETTA in ogni sua parte, e anche se i km erano oltre 300'000, aveva tutti i particolari meccanici al 100%, e pneumatici 185/60/14 Potenza RE720 nuovi appena rodati, la stessa misura di quelli della sua 146.

Gliela feci provare, dopo aver fatto un giro alla guida della 33 mentre lui era ATTERRITO al sedile affianco.

A quei tempi avevo il piede pesante :smiley_004:.

Non facemmo nessuna gara, dunque: il cretinetto guidò la mia (una volta ripresosi dal panico del mio "giro veloce") dopo aver guidato la sua, semplicemente.

Quando scese, disse: "eh, cazzo, macchine così non le fanno più...".

:grinser021:

Mi permettere di sciorinare una morale?

Non ha senso confrontare il fisico di un 20enne con un 70enne, per affermare che "gli uomini di adesso sono meglio di quelli di 50 anni fa".

Saluti

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questa volta sono stato buono... sono stato l'unico a rispettare l'avvertimento di OT... mi è costato eh... mi prudevano le mani... ahuahuhuahuahu voglio un encomio speciale dalla dirigenza ahuahuahua:lol2:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X