Ricarica batteria

La garanzia è finita due settimane fa, infatti glielo avevo detto a posta, poi però mi hanno risposto come avevo scritto... ma la colpa è anche la mia che non ho pensato prima di fare tutte queste prove...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Peccato. Io l'ho fatta sostituire in garanzia due settimane prima del termine. Dai loro test risultava fuori specifica anche se l'auto si avviava.
 
Peccato. Io l'ho fatta sostituire in garanzia due settimane prima del termine. Dai loro test risultava fuori specifica anche se l'auto si avviava.
A te è andata bene, sicuramente sei stato più furbo di me.
La cosa strana sai qual è? Ieri sera ho ripreso l'auto e la carica era all'80% (come anche oggi a pranzo che l'ho rimessa in moto solo per controllare). Durante il viaggio mi ha abilitato nuovamente lo start&stop, che era da una vita che non si attivava più (neanche lo disattivavo più col pulsante)... Bah, vediamo un po', appena ne ho la possibilità per curiosità faccio un salto da un meccanico e gli faccio provare il CCA della batteria almeno mi tolgo ogni dubbio...
 
A te è andata bene, sicuramente sei stato più furbo di me.
La cosa strana sai qual è? Ieri sera ho ripreso l'auto e la carica era all'80% (come anche oggi a pranzo che l'ho rimessa in moto solo per controllare). Durante il viaggio mi ha abilitato nuovamente lo start&stop, che era da una vita che non si attivava più (neanche lo disattivavo più col pulsante)... Bah, vediamo un po', appena ne ho la possibilità per curiosità faccio un salto da un meccanico e gli faccio provare il CCA della batteria almeno mi tolgo ogni dubbio...
Allora...tanto adesso la sostituzione è a tuo carico. Tanto vale lasciarla su finché esala l'ultimo ampere. Se arriva ai nuovi freddi e l'auto sta fuori una notte, vedrai che ti piantera'. Facci sapere.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Allora...tanto adesso la sostituzione è a tuo carico. Tanto vale lasciarla su finché esala l'ultimo ampere. Se arriva ai nuovi freddi e l'auto sta fuori una notte, vedrai che ti piantera'. Facci sapere.
Certemante vi farò sapere... sicuramente non la cambio adesso al volo. Poi se vedrò che l'auto dovesse avviarsi sempre peggio non aspetto di rimanere in giro e spendere di più per il carro attrezzi o cose varie...
Intanto grazie a tutti. Se avrò novità aggiornerò il post
 
  • Like
Reactions: Ro60
Le batterie al piombo installate sulle auto sopportano bene cariche con correnti elevate, sopportano meno le cariche estremamente lunghe (oltre il 100%) in quanto provocano a lungo andare lo sfaldamento delle piastre.

Mi auto quoto... proprio ieri ho sostituito una batteria AGM, se leggete l'etichetta gialla, mette perentoriamente in un guardia di non superare la tensione di carica oltre i 14,4 Volt.
Questo non significa che la batteria, per brevissimi periodi, non li possa superare....

Il fatto che l'IBS non consenta la ricarica al 100% può essere per salvaguardare la batteria da un eccesso di tensione.


Morale.... occhio a staccare la connessione dell'IBS per favorire la ricarica totale della batteria. ;)
 

Allegati

  • Accumulatore AGM .jpg
    Accumulatore AGM .jpg
    889.8 KB · Visualizzazioni: 44
  • Like
Reactions: Ro60
Mi auto quoto... proprio ieri ho sostituito una batteria AGM, se leggete l'etichetta gialla, mette perentoriamente in un guardia di non superare la tensione di carica oltre i 14,4 Volt.
Questo non significa che la batteria, per brevissimi periodi, non li possa superare....

Il fatto che l'IBS non consenta la ricarica al 100% può essere per salvaguardare la batteria da un eccesso di tensione.


Morale.... occhio a staccare la connessione dell'IBS per favorire la ricarica totale della batteria. ;)
Sante parole! Ma un caricatore tipo Ctek come si comporta?
 
Staccare il sensore ibs fa caricare sicuramente meglio la batteria ma comunque alternatore ha regolatore di tensione e più di 14,14.50 non carica inoltre prima dello start e stop e tt questa elettronica inutile le batterie e alternatore sono sempre andati benissimo è durati molti anni ora si è fortunati se la batteria dura 3/4 anni..
 
Mi auto quoto... proprio ieri ho sostituito una batteria AGM, se leggete l'etichetta gialla, mette perentoriamente in un guardia di non superare la tensione di carica oltre i 14,4 Volt.
Questo non significa che la batteria, per brevissimi periodi, non li possa superare....

Il fatto che l'IBS non consenta la ricarica al 100% può essere per salvaguardare la batteria da un eccesso di tensione.


Morale.... occhio a staccare la connessione dell'IBS per favorire la ricarica totale della batteria. ;)
Strano, perchè il mio caricabatterie (e anche il Ctek) se si selezione la ricarica AGM, carica a 14,7 volt, mentre la carica normale va a 14,4 volt. Quindi forse conviene sempre caricare a 14,4...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Strano, perchè il mio caricabatterie (e anche il Ctek) se si selezione la ricarica AGM, carica a 14,7 volt, mentre la carica normale va a 14,4 volt. Quindi forse conviene sempre caricare a 14,4...

Non ti saprei rispondere...
la batteria della foto era installata di primo equippaggiamento su una Jeep Renegade del 2017 e comunque funzionava ancora bene, tant'è che subito è stata montata du un Fiat Ducato in attesa di una batteria nuova.