Ricarica batteria

Su giulietta staccare il sensore ibs non porta problemi solo la segnalazione di start stop non disponibile.. si può fare qualche volta per caricare la batteria..
Non è mia intenzione. Però sulla Giulietta che avevo prima lo S&S non ha mai funzionato, senza avvisi né errori. Il mio modello non memorizzava l'impostazione S&S, per cui se avesse ripreso a funzionare me ne sarei accorto. Funzionava per qualche giorno se staccavo e riattaccavo il sensore. Eppure le batterie hanno avuto vita dignitosa in 10 anni e 170.000 km.
 
Sei sicuro? Io credo che IBS fornisca i parametri al BC che poi regola l'erogazione dell'alternatore secondo l'utilizzo e carico di motore e utilizzatori elettrici. Se fosse come dici il generatore caricherebbe a manetta sempre.

Forse mi sono spiegato male... il generatore è controllato dalla linea LIN dell'IBS attraverso la centralina che tiene conto appunto del carico motore e degli assorbimenti elettrici.
Quello che intendevo dire è che lo strumento di bordo misura la corrente che transita dall'IBS, sia negativa che positiva (intesa come ingresso e uscita) ma non quella prodotta dal generatore e che alimenta direttamente i carichi di bordo, luci e il motore.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Forse mi sono spiegato male... il generatore è controllato dalla linea LIN dell'IBS attraverso la centralina che tiene conto appunto del carico motore e degli assorbimenti elettrici.
Quello che intendevo dire è che lo strumento di bordo misura la corrente che transita dall'IBS, sia negativa che positiva (intesa come ingresso e uscita) ma non quella prodotta dal generatore e che alimenta direttamente i carichi di bordo, luci e il motore.
Ah, ok. Grazie, così è più chiaro.
 
No, nessuna modifica. Solo curiosità. Sono convinto comunque che caricare al 100% con caricabatteria servirebbe a poco perché appena IBS si risveglia alla messa in moto della vettura, "sciupa" quel 15% per ritornare al suo 85%.
Chissà se la carica per farla arrivare al 100% (senza ibs) è una carica deleteria perché fatta con Ampere elevate e carica veloce, oppure ha comunque una sorta di regolazione per non danneggiare eventualmente la batteria...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Chissà se la carica per farla arrivare al 100% (senza ibs) è una carica deleteria perché fatta con Ampere elevate e carica veloce, oppure ha comunque una sorta di regolazione per non danneggiare eventualmente la batteria...
Una ricarica veloce é sempre deleteria a prescindere
 
  • Like
Reactions: Ro60
Tra i consigli di Android visualizzati su smartphone c'è anche quello come opzione, di limitare la carica all'80%. Quindi sembra essere effettivamente l'ultima novità in tema di buon utilizzo delle batterie.
 
Questa sera dopo un giorno e mezzo di carica col caricabatterie elettronico l'ho staccato ed ho voluto controllare se era cambiato qualcosa. L'allegato è quello che mi è uscito, 68% di carica ed ibs che per tutto il tragitto di circa 50 minuti ha caricato sempre a 13.9, 14V. Non ho notato sbalzi o cali di tensione. All'arrivo a casa sempre il solito 68%. Sinceramente speravo in qualcosa di meglio...
 

Allegati

  • voltaggio.jpg
    voltaggio.jpg
    85.5 KB · Visualizzazioni: 43
Mi spiace ma penso ti stia piantando. Messa sotto carica per lungo , caricata dall'auto non può rimanere al solo 68%.
 
Tra i consigli di Android visualizzati su smartphone c'è anche quello come opzione, di limitare la carica all'80%. Quindi sembra essere effettivamente l'ultima novità in tema di buon utilizzo delle batterie.
batterie al litio si, ma quelle al piombo si comportano diversamente
 
  • Like
Reactions: VURT e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chissà se la carica per farla arrivare al 100% (senza ibs) è una carica deleteria perché fatta con Ampere elevate e carica veloce, oppure ha comunque una sorta di regolazione per non danneggiare eventualmente la batteria...

Le batterie al piombo installate sulle auto sopportano bene cariche con correnti elevate, sopportano meno le cariche estremamente lunghe (oltre il 100%) in quanto provocano a lungo andare lo sfaldamento delle piastre.
Comunque un caricabatteria attuale a controllo elettronico e di bassa potenza, difficilmente è in grado di far danni.
 
  • Like
Reactions: VURT e Ro60