Però anche al piombo vengono ricaricate al massimo 85%.batterie al litio si, ma quelle al piombo si comportano diversamente
Però anche al piombo vengono ricaricate al massimo 85%.batterie al litio si, ma quelle al piombo si comportano diversamente
Credo cne la carica all’85% sia più legata al risparmio di carburante. Rimane comunque efficiente e si risparmia carburante perché l’alternatore si disattivaPerò anche al piombo vengono ricaricate al massimo 85%.
Concordo. O la batteria è messa male o funziona male il caricabatterieMi spiace ma penso ti stia piantando. Messa sotto carica per lungo , caricata dall'auto non può rimanere al solo 68%.
Penso anche io.Credo cne la carica all’85% sia più legata al risparmio di carburante. Rimane comunque efficiente e si risparmia carburante perché l’alternatore si disattiva
Come hai visto dalle mie schermate deve arrivare all'85%. Anche la mia prima di andare in avaria, stava sui 60. Poi non è che sono rimasto a piedi ma AR officina ha eseguito i test che le hanno consentito di sostituire in garanzia. Se l'avessi dovuta cambiare io prendevo Varta AGM. La loro Mopar era segnata a 250 euro!Concordo. O la batteria è messa male o funziona male il caricabatterie
Penso anche io.
Si, infatti hai visto nella schermata come tiene in "equilibrio" gli assorbimenti e la carica dell'alternatore e questo è ottimo.Credo cne la carica all’85% sia più legata al risparmio di carburante. Rimane comunque efficiente e si risparmia carburante perché l’alternatore si disattiva
Mi verrebbe da dire che è più la batteria a questo punto, altrimenti dovrebbe essere difettoso sia il caricabatterie che l'alternatore, e mi sembra difficile la cosa, anche perché ieri in 50 minuti caricava sempre a 14V (mentre a voi in accellerazione si abbassavano i valori), poi non so le Ampere che mandava fuori perché alfadpf non le segna, ma la carica sicurramente gli arrivava... Prima della desolfatazione a questo punto potrei provare (riprovare) solo ad attaccare un normale caricabatteria per più tempo dell'ultima volta, ma non so quanto risolvo, come non so quanto risolvo se lo stesso caricabatterie (non elettronico), lo imposto che butti fuori un po più Ampere, visto che la batteria con la carica lenta assorbe pochissimo. Anzi, magari faccio pure qualche danno all'impianto elettrico.Concordo. O la batteria è messa male o funziona male il caricabatterie
Anche io credo cha la batteria sia da cambiare. Il meccanico probabilmente non ha indicato la percentuale di carica (80%), perchè è un dato che di per sè non dice niente sull'efficienza della batteria, che se è scarica all'80% basta caricarla e ritorna in forma. Molto più probabilmente ti ha indicato la percentuale di efficienza, che di solito viene rilevata misurando il CCA. Se era all'80% a mio giudizio era già messa male.Mi verrebbe da dire che è più la batteria a questo punto, altrimenti dovrebbe essere difettoso sia il caricabatterie che l'alternatore, e mi sembra difficile la cosa, anche perché ieri in 50 minuti caricava sempre a 14V (mentre a voi in accellerazione si abbassavano i valori), poi non so le Ampere che mandava fuori perché alfadpf non le segna, ma la carica sicurramente gli arrivava... Prima della desolfatazione a questo punto potrei provare (riprovare) solo ad attaccare un normale caricabatteria per più tempo dell'ultima volta, ma non so quanto risolvo, come non so quanto risolvo se lo stesso caricabatterie (non elettronico), lo imposto che butti fuori un po più Ampere, visto che la batteria con la carica lenta assorbe pochissimo. Anzi, magari faccio pure qualche danno all'impianto elettrico.
Onestamente mi viene da pensare (non ho le prove per dirlo, è solo un pensiero), che il meccanico dell'Alfa pur di non cambiarmi la batteria in garanzia mi abbia detto una cavolata dicendomi che la carica era all'80%... Altrimenti non saprei come spiegarlo. Gia quella volta non partiva benissimo...
Probabilmente è come dici tu, anche perché, e non ho parole, ho provato ad accenderla poco fa per vedere la percentuale di carica (in allegato) e segnava l'80% dal 68% che l'avevo lasciata ieri sera... Ho provato anche con un amperometro ed al minimo ho visto che l'alternatore caricava quasi a 14V ed emetteva circa 2A. A questo punto non saprei più che dire...Anche io credo cha la batteria sia da cambiare. Il meccanico probabilmente non ha indicato la percentuale di carica (80%), perchè è un dato che di per sè non dice niente sull'efficienza della batteria, che se è scarica all'80% basta caricarla e ritorna in forma. Molto più probabilmente ti ha indicato la percentuale di efficienza, che di solito viene rilevata misurando il CCA. Se era all'80% a mio giudizio era già messa male.
Premesso, che dalle verifiche che hai fatto, io credo che la batteria sia da cambiare, senza una misurazione almeno del CCA non si può dire di più.Probabilmente è come dici tu, anche perché, e non ho parole, ho provato ad accenderla poco fa per vedere la percentuale di carica (in allegato) e segnava l'80% dal 68% che l'avevo lasciata ieri sera... Ho provato anche con un amperometro ed al minimo ho visto che l'alternatore caricava quasi a 14V ed emetteva circa 2A. A questo punto non saprei più che dire...