Richiesta consiglio sostituzione motore

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,289
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Il ronzio lo devi sentire appena giri la chiave...altrimenti c'è qualcosa che non va...Ma comunque va in moto subito ? O servono più giri del motorino ?

• Like
Reactions: Pentaxx e kormrider

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
44
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat panda -.-'
Il ronzio lo devi sentire appena giri la chiave...altrimenti c'è qualcosa che non va...Ma comunque va in moto subito ? O servono più giri del motorino ?

Eh invece il ronzio non si sente proprio. Avendo a che fare con più moto e macchine mi ero voluto illudere che ricordassi male, ma direi che non mi sbagliavo affatto. Ho controllato anche la interruttore inerziale ma e ok. La macchina parte solo a GPL con commutazione manuale. A benzina non potrebbe mai partire perché non arriva manco l odore di benzina nel Rail. La cosa strana è che il relais attacca e stacca e fondamentale quando fu fermata,la pompa andava regolarmente. Ora vuoi per la rimozione del bombolone che oltre ad essere complicato è anche pericoloso, vuoi perché sono 3 giorni che sto a letto, non ho potuto fare molto, ma è certo che se vi fosse un modo per testare la pompa senza rimuoverla, lo farei volentieri

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,572
13,162
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Eh invece il ronzio non si sente proprio. Avendo a che fare con più moto e macchine mi ero voluto illudere che ricordassi male, ma direi che non mi sbagliavo affatto. Ho controllato anche la interruttore inerziale ma e ok. La macchina parte solo a GPL con commutazione manuale. A benzina non potrebbe mai partire perché non arriva manco l odore di benzina nel Rail. La cosa strana è che il relais attacca e stacca e fondamentale quando fu fermata,la pompa andava regolarmente. Ora vuoi per la rimozione del bombolone che oltre ad essere complicato è anche pericoloso, vuoi perché sono 3 giorni che sto a letto, non ho potuto fare molto, ma è certo che se vi fosse un modo per testare la pompa senza rimuoverla, lo farei volentieri

stacca il tubicino di mandata dal flauto gira il quadro e vedi se arriva benzina...

comunque se non la senti ronzare è morta...

• Like
Reactions: Pentaxx

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
44
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat panda -.-'
Sono entrambi tolti...niente di niente. Va beh, ne andasse una dritta. Domani spero di essere.in grado di provare a smontarla. Aggiorno appena ho news. Per ora grazie ;)

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,289
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
In 4 parole: POMPA BENZINA DA CAMBIARE...[emoji2357][emoji23]

• Like

Flagello

Alfista Intermedio
27 Dicembre 2018
351
232
44
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Non è nemmeno detto.

Prima di disperare, prova a riarmare l'interruttore inerziale

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
44
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat panda -.-'
Non è nemmeno detto.

Prima di disperare, prova a riarmare l'interruttore inerziale

L'interruttore l'ho provato a premere ma è in sede e comunque non avrebbe motivo di essersi chiuso perché la macchina non ha subito urti o quant'altro. La mia speranza è che si sia ossidato qualcosa nella pompa, ma per oggi ho preferito dedicarmi a rimettere su il semiasse/sospensione dx. Il vero problema è che sabato parto per l'estero e starò fuori più di un mese. Speravo di finirla ma l'influenza mi ha fregato

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,289
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
L'interruttore inerziale non c'entra nulla secondo me, poi penso che dopo 20 anni e passa una pompa benzina che ci saluta non è nemmeno male...[emoji23]

Pentaxx

Alfista Intermedio
17 Febbraio 2019
260
119
44
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4
Altre Auto
Fiat panda -.-'
L'interruttore inerziale non c'entra nulla secondo me, poi penso che dopo 20 anni e passa una pompa benzina che ci saluta non è nemmeno male...[emoji23]

Beh, parliamo comunque di una pompa che avrà funzionato si e no per 10mila km a voler star larghi, visto che la macchina ha l' impianto a GPL dal 97, e la cosa che mi fa più strano è che sia morta mentre la macchina era ferma.

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,289
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Beh, parliamo comunque di una pompa che avrà funzionato si e no per 10mila km a voler star larghi, visto che la macchina ha l' impianto a GPL dal 97, e la cosa che mi fa più strano è che sia morta mentre la macchina era ferma.
Secondo me hai indovinato Il problema...pompa usata poco e sporco della benzina che gli ristagna dentro...

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente